Bloccato 95 messaggi
Colpa del debimetro la mancanza di potenza del motore?
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da rodek101 » lunedì 12 novembre 2007, 8:15

ginfrizz ha scritto:
    rodek101 ha scritto:Meno male va..............................il dubbio che mi resta è xchè hai cominciato ad avvertire questa sensazione nn dal principio ma da dopo. Questo ha fuorviato chi pensava che potesse essere qualcosa che era sopraggiunta in un secondo momento.

P.S. Io ieri sera ho guidato quella di Sergio che ha una 9n 1.4TDI 75CV e andavo di terza a 1200 g/m e se affondavo, a poco a poco riprendeva. Vuoti, tentennamenti? Nulla di nulla

Resta cmq il fatto che giustissimamente dice Andrea: si tratta pur sempre di un turbocompresso dove, anche se minimo, esiste il turbolag. E in questo arco di giri nn me la sento di dire che la macchina ha dei vuoti di accelerazione. Soltanto si comporta come se fosse un 1.4 aspirato. Io per vuoti intendo momenti in cui nn sento risposta del motore. E io nn ho mai sentito tutto ciò, ne nella mia ne in quella degli altri.

ti rispondo dicendo che nei primi 1000-1500 km il motore è molto serrato e il turbolag è molto meno sensibile, superati quei km il motore inizia a sciogliersi e l 'effetto di cui parlavo inizia a farsi sentire.... per questo io avverto solo ora tale effetto....

comunque come dicevi tu, di terza a 1200 g/m se affondi di colpo l'accelleratore il vuoto lo senti al 100 %, infatti come dici tu stesso ci vuole qualche secondo fino a quando pian piano il motore si riprende..... e questo nn è sinonimo di tentennamento????

No secondo me nn è sinonimo di tentennamento o di vuoto di accelerazione. E' solo, come hanno detto gli altri, che a quel regime sei sotto coppia max e ovviamente i motori turbocompressi, a causa dell'impennata di spinta che hai al regime di coppia max (specie i pompa iniettori), ti fanno sembrare vuota una spinta che invece sarebbe normale x un aspirato. Se è solo questo stai tranquillo facci l'abitudine, i turbo si guidano così. Se invece senti davvero dei vuoti effettivi (tipo quando nei benzina una candela nn va. Io chiamo questi vuoti) allora vedi di far vedere la polo da qualcun'altro e come dice Nino nn date sempre la colpa di tutto a quei poveri 3 cilindri. Ti ripeto io l'ho guidata un paio di giorni fa e, certo nn avrà la progressione della mia, ma vuoti = 0). C'è solo da attendere che il regime di coppia max arrivi e dopo via in bellezza. I pompa iniettori sono fatti così. I common rail mi hanno detto che accusano meno il turbolag e sono più costanti nell'arco di funzionamento. Ma a me piace così..........sapere che fra pochi giri arriva il calcio alla schiena. WOW :003
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » lunedì 12 novembre 2007, 16:41

gringo14 ha scritto:Io non ho una guida sportiveggiante, anzi, ho guidato pochissimo macchine di grossa cilindrata, ma macchine medio piccole come Fiat 1.3multijet, ford Fiesta, 14Diesel ora non ricordo la sigla, Peugiot 307 16diesel 110cv, e devo dire sinceramente che non mi sembra proprio che la mia Polo abbia questi vuoti, con la Punto, quando ripartivo con la seconda marcia ad un incrocio, ma anche con la prima, se non affondavo con l'accelleratore la macchina era un chiodo, mentre la Polo la guido quasi come una macchina a benzina... Che poi è un diesel, è a 3 cilindri, ok, troviamogli tutti i difetti che vogliamo a questo motore, e spesso sento i meccanici che attribuiscono ogni problema (anche palesemente non legato al motore) al fatto che sia un 3 cilindri.... Io non credo sia così!!! :018
    Quando ho ritirato la Polo, un po' perchè avevo bisogno di famigliarizzare con il nuovo mezzo, un po' perchè non guidavo diesel tutti i giorni, un po' perchè la macchina essendo nuova era legata, non riuscivo a tenere la 5° marcia perchè mi moriva, poi il motore si è aperto, io ho imparato a conoscerla ed a oggi non posso lamentarmi di come spinge.... Logicamente il 1.9 andrà meglio, il 2.5 andrà ancora meglio e così via....
    Io ti consiglio di provare un'altra Polo di una persona che dice di non avvertire questo difetto, così ti rendi conto...
    Spesso in VW fanno orecchio da mercante ed io ne so qualcosa.... :013

Secondo me dipende dallo stile di guida e da ciò che chiedi al motore
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » lunedì 12 novembre 2007, 16:46

rodek101 ha scritto:
    ginfrizz ha scritto:
    rodek101 ha scritto:Meno male va..............................il dubbio che mi resta è xchè hai cominciato ad avvertire questa sensazione nn dal principio ma da dopo. Questo ha fuorviato chi pensava che potesse essere qualcosa che era sopraggiunta in un secondo momento.

P.S. Io ieri sera ho guidato quella di Sergio che ha una 9n 1.4TDI 75CV e andavo di terza a 1200 g/m e se affondavo, a poco a poco riprendeva. Vuoti, tentennamenti? Nulla di nulla

Resta cmq il fatto che giustissimamente dice Andrea: si tratta pur sempre di un turbocompresso dove, anche se minimo, esiste il turbolag. E in questo arco di giri nn me la sento di dire che la macchina ha dei vuoti di accelerazione. Soltanto si comporta come se fosse un 1.4 aspirato. Io per vuoti intendo momenti in cui nn sento risposta del motore. E io nn ho mai sentito tutto ciò, ne nella mia ne in quella degli altri.

ti rispondo dicendo che nei primi 1000-1500 km il motore è molto serrato e il turbolag è molto meno sensibile, superati quei km il motore inizia a sciogliersi e l 'effetto di cui parlavo inizia a farsi sentire.... per questo io avverto solo ora tale effetto....

comunque come dicevi tu, di terza a 1200 g/m se affondi di colpo l'accelleratore il vuoto lo senti al 100 %, infatti come dici tu stesso ci vuole qualche secondo fino a quando pian piano il motore si riprende..... e questo nn è sinonimo di tentennamento????

I common rail mi hanno detto che accusano meno il turbolag e sono più costanti nell'arco di funzionamento. Ma a me piace così..........sapere che fra pochi giri arriva il calcio alla schiena. WOW :003

Secondo me ti hanno detto male; ho provato Musa e GPunto 1.3 MJT 90cv e se non le tieni sopra i 2000-2200 giri devi lavorare di frizione per farla ripartire....non ne parliamo in salita dove anche quando solo leggermente sottocoppia rallenta a tal punto da dover scalare 2 marce mentre se si è in prima bisogna sfrizionare per partire...allucinante

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da rodek101 » lunedì 12 novembre 2007, 17:24

Non lo sapevo Andrea sto fatto del multijet. Boh avevo sentito oppure letto quello che ho scritto ma nn ho mai provato un multijet. Ho guidato solo HDi, CDTi
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » lunedì 12 novembre 2007, 17:35

rodek101 ha scritto:Non lo sapevo Andrea sto fatto del multijet. Boh avevo sentito oppure letto quello che ho scritto ma nn ho mai provato un multijet. Ho guidato solo HDi, CDTi

I Mjt 75cv si guidano bene anche se non regalano le prestazioni del TDI 75cv mentre il Mjt 90cv ha la potenza ma è gestita male ed ultimamente Fiat provvedeva con un aggiornamewnto alla centralina a sistemare il problema dell'eccessivo turbolag

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da rodek101 » lunedì 12 novembre 2007, 17:57

Capito :010
    ESP Equipped
    ImmagineImmagine
  • ginfrizz
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ginfrizz » lunedì 12 novembre 2007, 20:41

Loste ha scritto:a me capita di rallendare in rotonda e per non mettere la 2 che mi sta antipatica :003 la tengo in 3 a 1.200 giri... poi accelero dolcemente fino ai 1.500 dove si sente un inizio di spinta e la tengo fino ai 2000... poi se ho bisogno di spingere allora affondo e la macchina schizza via altrimente passo alla 4! il 1.4 deve essere guidato cosi e per chi non lo conosce magari si trova questa sensazione di vuoto ma è prorpio il TDI 3cilindri che ha questa caratteristica!

Appunto proprio quello che mi succedeva a me!!!!!!! solo che a volte involontariamente per nn aspettare qualche secondo in modo da arrivare a 2000 giri io premevo involontariamente l' accelleratore al massino e invece di migliorare la situazione la pegggioravo poiche sentivo l' effeto frenante in modo maggiore, ora gia sto prendendo l' abitudine di scalare di marcia in caso di rotonde e curve larghe in modo da avere l' auto sopra i 2000 giri e ripartire in modo piu grintoso dall' uscita della curva!!!!!!!!!
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Fede » martedì 13 novembre 2007, 9:30

rodek101 ha scritto:Secondo il mio modesto parere, una 1.4TDI sotto i 2000 g/min ha più Nm di una 1.2 benzina (che ha la coppia max a quasi 3000 g/min).

Certo la polazza pesa + della Y ma già a 1800-2000 dovrebbe essere in procinto di spararsi tutti i Nm che ha. Una cosa è parlare di 1000 g/min altro è 1800-2000

Quoto... io con TDI 70cv cambio sempre intorno ai 2.000 giri, anche perchè, a questo regime, hai già la coppia necessaria per poter passare al rapporto superiore... ovviamente con un'andatura tranquilla.
    Federico

2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Fede » martedì 13 novembre 2007, 9:31

ginfrizz ha scritto:
    Loste ha scritto:a me capita di rallendare in rotonda e per non mettere la 2 che mi sta antipatica :003 la tengo in 3 a 1.200 giri... poi accelero dolcemente fino ai 1.500 dove si sente un inizio di spinta e la tengo fino ai 2000... poi se ho bisogno di spingere allora affondo e la macchina schizza via altrimente passo alla 4! il 1.4 deve essere guidato cosi e per chi non lo conosce magari si trova questa sensazione di vuoto ma è prorpio il TDI 3cilindri che ha questa caratteristica!

Appunto proprio quello che mi succedeva a me!!!!!!! solo che a volte involontariamente per nn aspettare qualche secondo in modo da arrivare a 2000 giri io premevo involontariamente l' accelleratore al massino e invece di migliorare la situazione la pegggioravo poiche sentivo l' effeto frenante in modo maggiore, ora gia sto prendendo l' abitudine di scalare di marcia in caso di rotonde e curve larghe in modo da avere l' auto sopra i 2000 giri e ripartire in modo piu grintoso dall' uscita della curva!!!!!!!!!

Quoto! Loste a ragione.
    Federico

• Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Fede » martedì 13 novembre 2007, 9:35

Polo82 ha scritto:
    rodek101 ha scritto:Non lo sapevo Andrea sto fatto del multijet. Boh avevo sentito oppure letto quello che ho scritto ma nn ho mai provato un multijet. Ho guidato solo HDi, CDTi

I Mjt 75cv si guidano bene anche se non regalano le prestazioni del TDI 75cv mentre il Mjt 90cv ha la potenza ma è gestita male ed ultimamente Fiat provvedeva con un aggiornamewnto alla centralina a sistemare il problema dell'eccessivo turbolag

Comunque i Multijet hanno un ritardo di risposta davvero eccessivo: che si parli del 1.3 o del 1.9 150cv...
    Io ho fatto diversi km con la Punto 1.3 MJ 70cv e con l'Alfa Romeo 156 restyling 1.9 MJ 16v 150cv... entrambe soffrono moltissimo sotto i 2.000 giri. Il 1.3 MJ poi è fermo rispetto al 1.4 TDI 70cv di pari potenza...!
    Federico

Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI

da Loste » martedì 13 novembre 2007, 9:45

l hdi 1.4 da 68 c'è l ho a casa su 206 e mi piace per la sua rotondità! sottocoppia e dai 1000 ai 2000 giri sale regolare senza incertezze e vibrazioni... peccato che poi oltre i 2000 la spinta risulta essere debole... non ti incolla al sedile! per questo preferisco il TDI! :004
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
Bloccato 95 messaggi