ginfrizz ha scritto:rodek101 ha scritto:Meno male va..............................il dubbio che mi resta è xchè hai cominciato ad avvertire questa sensazione nn dal principio ma da dopo. Questo ha fuorviato chi pensava che potesse essere qualcosa che era sopraggiunta in un secondo momento.
P.S. Io ieri sera ho guidato quella di Sergio che ha una 9n 1.4TDI 75CV e andavo di terza a 1200 g/m e se affondavo, a poco a poco riprendeva. Vuoti, tentennamenti? Nulla di nulla
Resta cmq il fatto che giustissimamente dice Andrea: si tratta pur sempre di un turbocompresso dove, anche se minimo, esiste il turbolag. E in questo arco di giri nn me la sento di dire che la macchina ha dei vuoti di accelerazione. Soltanto si comporta come se fosse un 1.4 aspirato. Io per vuoti intendo momenti in cui nn sento risposta del motore. E io nn ho mai sentito tutto ciò, ne nella mia ne in quella degli altri.
ti rispondo dicendo che nei primi 1000-1500 km il motore è molto serrato e il turbolag è molto meno sensibile, superati quei km il motore inizia a sciogliersi e l 'effetto di cui parlavo inizia a farsi sentire.... per questo io avverto solo ora tale effetto....
comunque come dicevi tu, di terza a 1200 g/m se affondi di colpo l'accelleratore il vuoto lo senti al 100 %, infatti come dici tu stesso ci vuole qualche secondo fino a quando pian piano il motore si riprende..... e questo nn è sinonimo di tentennamento????
No secondo me nn è sinonimo di tentennamento o di vuoto di accelerazione. E' solo, come hanno detto gli altri, che a quel regime sei sotto coppia max e ovviamente i motori turbocompressi, a causa dell'impennata di spinta che hai al regime di coppia max (specie i pompa iniettori), ti fanno sembrare vuota una spinta che invece sarebbe normale x un aspirato. Se è solo questo stai tranquillo facci l'abitudine, i turbo si guidano così. Se invece senti davvero dei vuoti effettivi (tipo quando nei benzina una candela nn va. Io chiamo questi vuoti) allora vedi di far vedere la polo da qualcun'altro e come dice Nino nn date sempre la colpa di tutto a quei poveri 3 cilindri. Ti ripeto io l'ho guidata un paio di giorni fa e, certo nn avrà la progressione della mia, ma vuoti = 0). C'è solo da attendere che il regime di coppia max arrivi e dopo via in bellezza. I pompa iniettori sono fatti così. I common rail mi hanno detto che accusano meno il turbolag e sono più costanti nell'arco di funzionamento. Ma a me piace così..........sapere che fra pochi giri arriva il calcio alla schiena. WOW