CONSIGLIO CATENE NEVE
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

Re: CONSIGLIO CATENE NEVE

da GC9 » sabato 7 gennaio 2012, 10:38

Ho gli Charade 195/55 R15...mi sapete dire quali sono queste catene che van bene anche per le 'nn catenabili' come la mia?
    orlandoVW
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 4
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Tdi Sportlin
    nome: orlando
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da orlandoVW » sabato 7 gennaio 2012, 20:14

Love is.... POLO!!! and..

Immagine ImmagineImmagine
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

da GC9 » domenica 15 gennaio 2012, 0:56

orlandoVW ha scritto:eccoleeeee http://www.trakonline.it/Box_03.htm

Grazie.
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Contatta:

da timmy9N3 » mercoledì 22 febbraio 2012, 18:26

lucabi ha scritto:Dipende tutto dall'uso che se ne fa.
    Io sono di Milano e non ho mai avuto necessità di montare le catene per le rare spruzzate di neve che fa qua. Spesso sono più pericolosi gli impediti che, montando gomme termiche, pensano di guidare sull'asciutto!

Però da quando le ho comprate non rinuncio mai a una scappata in montagna quando ne ho voglia, che sia per una giornata o per un week end.

Proprio qualche giorno fa sono stato a Livigno e la Polina è stata inarrestabile con le Trak, nonostante le gomme estive. La soddisfazione più bella è superare i vari X5, ML ecc accostati a bordo strada perchè galleggiano sulla neve con le loro gomme larghissime :005

Le gomme invernali sono il massimo su strada ghiacciata o comunque con temperature molto basse, ma sulla neve fresca come le catene non ce n'è.

E' vero che non è una spesa proprio economica, va valutata. Io sono soddisfattissimo di non aver risparmiato sull'acquisto!

Appena torno a casa un lavaggio accurato con acqua calda e via pronte per la volta successiva.

Certo se non si ha passione/necessità di affrontare molta neve sono una spesa inutile e si rivelano molto più utili delle buone gomme invernali. :023

il tuo ragionamento è proprio l' inverso di quello che normalmente si fa.. Se incontri molta neve sono molto meglio le gomme invernali delle catene proprio perchè sono su sempre e ti garantiscono sempre sicurezza. Per incontri occasionali con la neve son meglio le catene.
    guarda che in teoria è proprio il contrario ovvero su ghiaccio son meglio le catene mentre su neve fresca vanno benissimo le gomme da neve.. Provate qualche giorno fa su neve fresca e sono formidabili, anche con auto carica su pendenze di un certo livello non slittava.. in puù non devi sbatterti per metterle e toglierle.. formidabili! Preciso che ho comunque un paio di catene nel baule perchè.... non si sa mai!
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » mercoledì 22 febbraio 2012, 18:43

timmy9N3 ha scritto:
    lucabi ha scritto:Dipende tutto dall'uso che se ne fa.
    Io sono di Milano e non ho mai avuto necessità di montare le catene per le rare spruzzate di neve che fa qua. Spesso sono più pericolosi gli impediti che, montando gomme termiche, pensano di guidare sull'asciutto!

Però da quando le ho comprate non rinuncio mai a una scappata in montagna quando ne ho voglia, che sia per una giornata o per un week end.

Proprio qualche giorno fa sono stato a Livigno e la Polina è stata inarrestabile con le Trak, nonostante le gomme estive. La soddisfazione più bella è superare i vari X5, ML ecc accostati a bordo strada perchè galleggiano sulla neve con le loro gomme larghissime :005

Le gomme invernali sono il massimo su strada ghiacciata o comunque con temperature molto basse, ma sulla neve fresca come le catene non ce n'è.

E' vero che non è una spesa proprio economica, va valutata. Io sono soddisfattissimo di non aver risparmiato sull'acquisto!

Appena torno a casa un lavaggio accurato con acqua calda e via pronte per la volta successiva.

Certo se non si ha passione/necessità di affrontare molta neve sono una spesa inutile e si rivelano molto più utili delle buone gomme invernali. :023

il tuo ragionamento è proprio l' inverso di quello che normalmente si fa.. Se incontri molta neve sono molto meglio le gomme invernali delle catene proprio perchè sono su sempre e ti garantiscono sempre sicurezza. Per incontri occasionali con la neve son meglio le catene.
    guarda che in teoria è proprio il contrario ovvero su ghiaccio son meglio le catene mentre su neve fresca vanno benissimo le gomme da neve.. Provate qualche giorno fa su neve fresca e sono formidabili, anche con auto carica su pendenze di un certo livello non slittava.. in puù non devi sbatterti per metterle e toglierle.. formidabili! Preciso che ho comunque un paio di catene nel baule perchè.... non si sa mai!

Su neve fresca, molta neve fresca sei sicuro che solo le gomme siano meglio delle catene?

Io vado in montagna almeno 2/3 volte al mese nel periodo invernale e, avendo provato entrambe le situazioni (termiche e catene), non ci ho pensato due volte ad investire dei soldi in catene serie. Il limite di trazione delle catene è molto superiore a quello delle gomme in situazioni di parecchia neve fresca...
    Black 6C GTI DSG
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Contatta:

da timmy9N3 » mercoledì 22 febbraio 2012, 19:18

considerando che la Polo è un'auto da strada penso che non ci siano mai più di 20cm di neve sull' asfalto e in quel caso le gomme invernali vanno egregiamente.
    Le catene hanno un' ottima trazione su neve e ghiaccio ma sono molto più scomode da mettere, sono rumorose e hanno una velocità di marcia limitata. Le gomme invernali le hai su tutto l'inverno e questo ti garantisce una maggiore protezione..
    Diciamo che per un'auto come la polo e per i tipi di percorsi che si fanno con essa un treno di buone gomme invernali sono la scelta migliore che consentono di percorrere strade innevate. Se poi parliamo di off-road impegnativo su neve alta allora li ti do ragione, le gomme possono non bastare, ma son comunque casi limite..
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855