Ho capito il ponte che intendi, sono sicuro al 99% che è quello che ha il mio gommista.... Conto di passarci entro fine settimana...

Difficilmente faccio arrivare lo sterzo a fine corsa a meno che non ne ho veramente bisogno per fare manovra... Ad ogni modo il rumore lo avverto se giro a sinistra, diciamo di poco più di un giro, o meglio, il rumore comincio a sentirlo già se giro lo sterzo di 90° (circa) a sinistra, fino poi a fare un altro giro completo oltre i 90°.... La vibrazione è una vibrazione che si riperquote sullo sterzo e la sensazione è come se fosse un pezzo di ferro che batte su qualcosa di ferro.... Questa vibrazione la sento solo in partenza, cioè proprio mentre sto lasciando la frizione per avviarmi, ma la frizione non fa una piega e comunque non si avverte alcuna vibrazione sul pedale.... La frizione la escludo proprio al 100%...
Grazie per il tempo che mi stai dedicando Nardos!!!!

Già molti meccanici mi hanno mandato a quel paese per questo problema.... Ma sono convinto che la cosa non è normale, sicuramente non lederà la sicurezza della macchina ma la vibrazione c'è....