dischi freni ovalizzati...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: dischi freni ovalizzati...

da gringo14 » venerdì 8 febbraio 2008, 9:25

Giotto87 ha scritto:1) se ti tamponano e tu tamponi x inerzia quello davanti paga chi ha tamponato te
    2) se ti tamponano che hai il freno premuto l'auto subisce di più il colpo per ovvie ragioni fisiche
    :004

1) Se io posso evitare di tamponare qualcuno lo evito indipendentemente da chi mi pagherà
    2) se mi tamponano quando ho il preno (e la frizione premuta, quindi ho anche una marcia ingranata) l'urto nella stragrande maggioranza dei casi (più intenso è più si verificherà...) che io prendendo il colpo e lo sbalzo, lascerò sia freno che frizione e la macchina si bloccherà e si spegnerà... Così mi hanno detto a scuola guida più di 10 anni fa perchè io (che diciamo che ero convinto di saper guidare benisssssssimo) avevo l'abitudine di arrivare ai semafori rossi e di mettere a folle restando con SOLO il pedale del freno premuto.... Mi sono fidato del mio istruttore (che ancora oggi ammiro).... :010
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » sabato 9 febbraio 2008, 0:29

gringo14 ha scritto:
    Giotto87 ha scritto:1) se ti tamponano e tu tamponi x inerzia quello davanti paga chi ha tamponato te
    2) se ti tamponano che hai il freno premuto l'auto subisce di più il colpo per ovvie ragioni fisiche

1) Se io posso evitare di tamponare qualcuno lo evito indipendentemente da chi mi pagherà
    2) se mi tamponano quando ho il preno (e la frizione premuta, quindi ho anche una marcia ingranata) l'urto nella stragrande maggioranza dei casi (più intenso è più si verificherà...) che io prendendo il colpo e lo sbalzo, lascerò sia freno che frizione e la macchina si bloccherà e si spegnerà... Così mi hanno detto a scuola guida più di 10 anni fa perchè io (che diciamo che ero convinto di saper guidare benisssssssimo) avevo l'abitudine di arrivare ai semafori rossi e di mettere a folle restando con SOLO il pedale del freno premuto.... Mi sono fidato del mio istruttore (che ancora oggi ammiro).... :010

...però non si dovrebbe tenere inserita la marcia con giù la frizione quando sei fermo al semaforo :018

...il ragionamento ha cmq un suo filo logico ma non vivo nella speranza che qualcuno mi entri a 200km/h nel posteriore quando sono fermo al semaforo :003 anzi, mi rendo ben visibile facendo vedere le luci stop accese e se ho qualcuno alle calcagne in fase di deccelerazione freno moooooooolto dolcemente con un occhio fisso allo specchietto retrovisore.
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » sabato 9 febbraio 2008, 6:10

gringo14 ha scritto:

Se tieni giù la frizione a ogni semaforo lo spingidisco ti durerà parecchio di meno...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » sabato 9 febbraio 2008, 9:36

un mio amico è stato tamponato quando era fermo in coda...con freno premuto e frizione giù...
    risultato:
    si è preso tutto il colpo lui perchè la macchina non si è spostata di un mm e quindi non ha tamponato la macchina davanti a lui....

in pratica 1500 euro di danni solo al posteriore e male al collo per 2 settimane....
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • chegia
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da chegia » sabato 9 febbraio 2008, 17:11

Tamponamenti , freni , ammaccattature................... :022 che tristezza................

Al semaforo puoi fare come vuoi : il codice della strada non parla di come comportarsi al semaforo nell'attesa........dice solo che devi fermarti prima della linea di arresto....non parla di freno di servizio e/o a mano ne tantomeno di marce inserite o meno.

Diciamo che vige comunque la regola del buon senso e sopratutto ( anche in colonna ) la DISTANZA DI SICUREZZA :023
    Si.......perche la distanza di sicurezza no si tiene solo in marcia , ma anche al semaforo.

Se qualcuno ti tampona da dietro e ti fa danno , ma tu non tocchi nessuno davanti .......il danno lo risarcisce sempe quello che arriva a toccarti dietro.

Diverso il discorso se vieni tamponato e a sua volta , tamponi chi ti sta davanti : PAGA L'ULTIMO ma la cosa si complica.

Il primo chiede i danni al secondo , e il secondo al terzo........
    Quindi i cid da fare sono 2 : ( non si puo fare tutto con un solo cid.......il cid solo tra due autoveicoli!!!!)
    - cid tra il primo e il secondo
    - cid tra il secondo e il terzo.
    Se tutti firmano , si applica il risarcimento diretto ....il denaro arriva direttamente dalla tua assicurazione ( tempi brevi ) :038
    Se nessuno firma o qualcuno non lo fa la cosa si complica e si allunga : occorrerà la richiesta di risarcimento danni e la cosa è noisa.......
    Se nessuno assolutamente non firma , beh....non resta che chiamare 112,113,vv.uu ................con le dovute conseguenze ( rituro punti patente e si vedranno fioccare le multe per qualcuno ) :027

PS : C'è stato un caso di richiesta danni da parte di chi ha tamponato a chi stava davanti ( sembra impossibile ma è vero ) : infatti ha avuto ragione perche ha dimosrato che gli stop della persona davanti a lui non si sono accesi , ma a lui a sua volta è stato comminato il 50% di colpa per la scarsa distanza di sicurezza.

:039

PS: Vi ricordo ceh in caso di sinistro , che abbiate torto o ragione , che si firmi oppure no , il cid va sempre compilato......e attenzione :018 non si puo negare la comunicazione dei dati di assicurazione alla controparte ne tantomeno fornire i dati anagrafici perche è obbligatorio ( l'rca è obbligatoria ) , e se non lo si fa si puo anche denunciare il fatto alle autorità che perseguiranno anche con sanzione del c.d.s nonchè con il ritiro di 2-3 punti patente :009 ( fonte http://www.patente.it )

Ciaooooooo :032
    Giotto87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: 6n2 1.4 Comfortline
    Contatta:

da Giotto87 » domenica 10 febbraio 2008, 19:39

A me è venuto un furgone nel sedere a 60 all'ora ad un semaforo, ed è stato perchè ho mollato il freno e avevo la folle che non mi sono fatto niente alla schiena... ( mi sono rotto un legamento del polso ma non so neanch'io come ho fatto, però quasi niente colpo di frusta ne altro...)

non oso immaginare cosa sarebbe successo se avessi tenuto il freno :022

Immagine

1500 euro di danno...
    Polo! Il Buco con la macchina intorno!!!

Immagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » domenica 10 febbraio 2008, 19:46

Che botta!!!
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » domenica 10 febbraio 2008, 19:55

davvero..!! :062

comunque ragazzi siamo un pò ot... :003
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » lunedì 11 febbraio 2008, 13:16

io quando sono fermo tengo il piede sul freno... se mi tamponano..mi faccio male cmq... però non corro il rischio di finire su nessuno distrattamente... avevo la 6n...patente fresca...in macchina con la mia ragazza al tempo..la strada era piana... ero in coda dietro a un furgoncino...niente piede sul freno... ci stavamo baciando quando un crack... ci riporta alla realtà... la macchina e avanza a lentamente e si e appoggiata al furgoncino che non si è neanche accorto... morale...cofano da buttere perche lo scatolato si era tutto sciacciato... tirare il freno a mano... non e una cosa che sono solito fare... e aquando parcheggio lo tiro il tanto necessario... chiuso ot..