claudio75 ha scritto:quando cambiai i silent a 140k km faceva un po lo stesso rumore, solo quando pioveva..
secondo me se ne è rotto uno e quando ci va l'acqua dalla ruota lo sfregamento delle due parti di gomma rotta che si toccano fanno questo forte rumore..
magari è uno solo rotto.. ma a occhio si potrebbe non vedere a macchina ferma, io mi ricordo che tolsi la ruota dx e muovendo il braccio vicino al silent si vedeva che questo era danneggiato..
il rumore me lo faceva solo se premevo-lasciavo l'acceleratore, a velocità costante era tutto regolare, comunque non credo che un guado crei problemi che poi vengono fuori dopo tre mesi, il rischio del guado è se entra acqua nel motore o alternatore o impianto elettrico, ma te ne accorgi.. le sospensioni sono ammollo ogni volta che piove...
Mhm...innanzitutto grazie per la risp e la tua esperienza...
Come scritto 'cigola' con lo stesso identico rumore della scarpa da ginnastica bagnata quando scivola sul pedale del freno e ad orecchio mi pare provenga più dalle sospensioni (soprattutto posteriori) e lo avverto soprattuo quando prendo dossi e dislivelli (per assurdo mi era parso di sentir la macchina più molleggiata e meno stabile sui dislivelli stradali a forte velocità...fate conto che corro spesso e l'altra sera c'eran due dislivelli su un tratto di statale e mi pareva di decollare e nn mi era mai capitato...)...
come detto lo avvertii la prima volta ad Agosto dopo aver attraversato il guado, poi nulla (c'ho fatto buoni 5k km) fino all'altro gg quando ho attraversato altre strade mezze allagate...
Va detto anche che la macchina dopo il guado di Agosto l'ho lavata per due volte 2 sett dopo ad un autolavaggio di una stazione di servizio e poi 3sett fa l'ho lavata manualmente con le lance, ma effettivamente nn mi son soffermato affatto sul sottoscocca e sui componenti vari e faccio spesso anche strada dissestate quindi potrebbe darsi che sotto c'è lo schifo...
Va detto però che da credo 2 sett a questa parte (vedi questo post
viewtopic.php?f=12&t=10421) mi fa ogni tanto alla partenza (per intenderci quando si muovono le ruote) un istantaneo rumore metallico (che proviene chiaramente dall'anteriore)...
bah!