Problema con luci e serratura, PORTIERA
  • terly92
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TDI
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Problema con luci e serratura, PORTIERA

da terly92 » sabato 12 febbraio 2011, 0:47

Sera a tutti,

E' già da 2 giorni, k mi capita d aprire la portiera " lato guidatore " e non mi si accende la luce sulla plafoniera e non mi segna la portiera aperta se lo è!

E' una cosa difficile da spiegare xD

Questo puo essere dato dai fusibili?

Preciso ovviamente k la plafoniera e le luci funzionano perfettamente!
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: Problema con luci e serratura, PORTIERA

da claudio75 » sabato 12 febbraio 2011, 9:58

è successo anche a me, è dovuto dal microswitch che sta nella serratura che si è rotto, se ne è già parlato in altri post, io l'ho dovuta sostituire nella porta lato guida in vw a 150 euro (con sconto :005 )...
    l'unica cosa che potresti provare è: apri lo sportello, controlli senza toccare se il gancio della serratura dello sportello (quello che ruota quando si chiude la porta), se questo si apre completamente, se non si apre completamente (puoi confrontarlo con la porta passeggero) puoi provare a spruzzare un ravvivante per contatti o un prodotto simile e poi molto delicatamente lo fai ruotare con le mani, senza mai forzare..
    purtoppo non è detto che funzioni, ma circa due mesi fa mi smise di funzionare anche sullo sportello passeggero, notai che detto gancino non scorreva bene e invece di forzarlo come feci dal lato guida, spruzzai lo spray, lasciai agire qualche secondo e piano piano detto gancino si muoveva sempre meglio e andava fino in fondo, mentre prima si fermava un pochino prima..
    ps. se ti fa lo scatto e rimane chiuso basta che tiri la maniglia.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • terly92
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da terly92 » sabato 12 febbraio 2011, 11:04

Edit. Stamattina ho guardato tutte le altre portiere e funzionano, solo quella del guidatore non funziona!

In sostanza è il gancino della portire k si attacca al telaio k non si muove, sicuramente sarà quello, mo provo con uno svitol magari torna a posto, voi cosa dite?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » sabato 12 febbraio 2011, 16:37

come già detto l'importante è che fai molto delicatamente, a me così la porta passeggero è ripartita.. se fai forza sicuramente rompi il microswitch, se non è già rotto, speriamo di no, comunque è l'unica prova che puoi fare da solo, salvo avere manualità e arnesi giusti e un altro microswitch di ricambio che non si trovano.. occorre cambiare la serratura, oltre 100 euro solo il pezzo... speriamo bene :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 12 febbraio 2011, 16:53

avendo aperto una serratura che aveva questo problema posso dirti che va molto a fortuna... il microswitch è fatto in maniera particolare che se ci va molto sporco dentro si rompe del tutto e si deve cambiare... cosa molto difficile da fare, anche perchè l'unico posto dove reperire un microswitch sano è prendere un altra serratura uguale.
    E tanto che devo mettere foto del lavoro che ho fatto ma non ho mai tempo (e non ho fatto foto al momento del lavoro :012 )
    Work in progress :mura
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » sabato 12 febbraio 2011, 22:35

infatti la prima volta che non mi funzionava sul lato guida ho notato che il gancio non ruotava completamente ma era anche piuttosto duro, provando a ruotarlo con le dita probabilmente si è finito di rompere lo switch, due mesi fa stessa cosa dal lato passeggero il giorno dopo ho spruzzato lo spray e con delicatezza ho mosso detto gancino fino a che non ruotava senza attrito, probabilmente il grasso utilizzato per lubrificare la serratura da nuova attira molto sporco e ciò danneggia lo switch..
    al momento la porta passeggero funziona bene...
    In arrivo up! a metano.
  • terly92
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da terly92 » domenica 13 febbraio 2011, 22:06

Grazie mille a tutti per i consigli dati :D Stasera faccio per mettere la makkina dentro in garage e come per magia a ripreso a funzionare xD Speriamo k duri xD
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

da GC9 » martedì 19 luglio 2011, 14:43

Bah...come scritto già altre volte e in altri post, con l'arrivo del caldo il pirulicchio della portiera lato guida fa le bizze... In pratica da Giugno ad Ottobre sopra i 25°C quando chiudo le portiere dal pulsante interno il suddetto pirulicchio si abbassa e si rialza subito (quindi per chiudere la mia portiera devo spingerlo manualmente)... Lo stesso problema fortunatamente nn lo fa quando chiudo l'auto col telecomando. Va detto che tale problema lo fa da quando nell'estate 2007 mi 'stapparono' il cilindretto... L'anno scorso poi mi son accorto che a volte nn riconosceva la portiera aperta (ad es nn si accendeva la luce o peggio se aprivo l'auto ed aprivo solo la portiera del guidatore subito dopo si richiudeva la macchina xchè nn si accorgeva che l'avevo aperta), ma anche in questo caso, col fresco nessun problema... Ultima chicca, mi son accorto solo l'altro gg che chiudendo l'auto con la chiave si chiude solo la porta de guidatore e nn tutte le altre in modo centralizzato (bella rottura xchè avendo l'antifurto era l'unico modo x lasciar i finestrini socchiusi a mare e questo problema prima nn c'era)...
    In conce mi han chiesto 70-100€ x cambiarla, ma al momento nn mi ingrippa molto la spesa...
    Ah, ho visto anche se ruota o meno come suggerito dall'amico claudio75, ma a me pare siano uguali guidatore e passeggero...
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » lunedì 3 ottobre 2011, 8:56

claudio75 ha scritto:è successo anche a me, è dovuto dal microswitch che sta nella serratura che si è rotto, se ne è già parlato in altri post, io l'ho dovuta sostituire nella porta lato guida in vw a 150 euro (con sconto :005 )...
    l'unica cosa che potresti provare è: apri lo sportello, controlli senza toccare se il gancio della serratura dello sportello (quello che ruota quando si chiude la porta), se questo si apre completamente, se non si apre completamente (puoi confrontarlo con la porta passeggero) puoi provare a spruzzare un ravvivante per contatti o un prodotto simile e poi molto delicatamente lo fai ruotare con le mani, senza mai forzare..
    purtoppo non è detto che funzioni, ma circa due mesi fa mi smise di funzionare anche sullo sportello passeggero, notai che detto gancino non scorreva bene e invece di forzarlo come feci dal lato guida, spruzzai lo spray, lasciai agire qualche secondo e piano piano detto gancino si muoveva sempre meglio e andava fino in fondo, mentre prima si fermava un pochino prima..
    ps. se ti fa lo scatto e rimane chiuso basta che tiri la maniglia.. :006

Stesso problema da un mesetto sulla mia...sempre portiera lato guida.
    Oggi proverò con lo svitol...speriamo di non dover sostituire il microswitch :023
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • terly92
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da terly92 » mercoledì 23 novembre 2011, 18:51

Finita la stagione del caldo ha ricominciato a darmi problemi :@ Ora infatti non me la segnala quando è aperta :(
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Contatta:

da timmy9N3 » giovedì 24 novembre 2011, 22:42

io ho sostituito la maniglia lato passeggero in garanzia perchè non si accendeva più la luce di cortesia..
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » venerdì 25 novembre 2011, 14:30

se hai un pò di dimestichezza smontare tutto..non è difficile, io ho smontato l'alzavetro passeggero, praticamente la serratura era a portata di mano.. solo ci vuole una chiave a dodici punte ma credo non sia introvabile.. poi ci vuole il pulsantino di riserva nel caso non fosse il tuo recuperabile..
    timmy9N3 ha scritto:io ho sostituito la maniglia lato passeggero in garanzia perchè non si accendeva più la luce di cortesia..

intendi la serratura..
    In arrivo up! a metano.