nardos ha scritto:se vibra si può fare un ipotesi:supporti oppure volano frizione...non mi ricordo se monta il bimassa però...la mia 1.9 si...il supporto che dico io è facile da cambiare e costerà sulle 50e...evita al motore il movimento avanti-dietro...per verificarlo a macchina spenta mettete la prima e tirate e spingete la macchina e vedete il motore quanto oscilla e se fa rumore il supporto...oppure in movimento mettete in 1 e lasciate lentament ela frizione fino a che la macchina non cammina solo di minimo motre e premete lentament eil freno senza farla spengere e senza schiacciare la frizione fino a che sentite che vibra il motore e sentite se fa rumori strani.fate e poi ditemi.la seconda fase sarà la visione del pezzo.
Il Volano è il monomassa, ma azzardo (nella mia ignoranza da profano in materia, poi dimmi tu) di escuderlo perchè le marce entrano bene, la frizione non slitta, non da' colpi anomali, e non sento alcuna vibrazione sul pedale frizione, può esserti utile questa "diagnosi" per escludere il volano? Poi anche a minimo (pure a freddo) non si avvertono quei "rumori" di cuscinetti della frizione che generalmente io associo ai motori Fiat, insomma quei rumori che spariscono quando premi la frizione..... La mia macchina ha poco più di 65000km, il 90% dei quali fatti su strade extraurbane, uso prevalentemente il freno motore ed in quasi 16 anni di patente non ho mai rovinato una frizione (su nessuna macchina) quindi (credo di) saperla usare bene....
Per quella prova di movimento del motore da spento, l'ho fatto.... Il motore non fa movimenti ne' rumori strani, ed anche la prova di farla camminare al minimo e poi provare a frenare.... Le vibrazioni che sento quando lei tende a spegnersi sono quelle "normali" della circostanza, nulla a che vedere con i rumori che lamento io.... Tieni presente anche che ho fatto ad aprile la distribuzione ed in vw dicono che con questo intervento cambiano le viti dei supporti motore (la cinghia l'ho fatta perchè la macchina aveva 6 anni e mi hanno consigliato di farla nonostante i pochi km)...
Il rumore che lamento io l'ho sempre attribuito a qualcosa che (secondo me) batte (in fase di sforzo alla partenza) su qualcosa che riguarda lo sterzo e che urta soltanto quando lo sterzo è girato a sinistra.... Le ruote girano libere, non ci sono giochi e sulla macchina ho controllato tutto il controllabile ma non ho cavato alcun ragno dal buco... Qualcuno ha azzardato che potrebbero essere i cavi bolder (non so come si chiamano) del cambio che giocano nelle loro guaine..... Ma come la controlli una cosa del genere??? Io non riesco nemmeno a vederli sti cavolo di cavi.....son riuscito a beccare soltanto quella levetta dove sono collegati questi cavi e che ti permette diciamo di cambiare marcia dal vano motore.... Ho visto che c'è un lieve gioco, ma il mio amico (quello che lavora nella fabbrica dei cambi) mi ha detto che quel gioco è "normale" perchè è una tolleranza che viene data a posta per permettere l'innesto delle marce.....
Non so che altro dire.....
(nel frattempo chiedo scusa per essermi impadronito del post ma penso che la cosa sia di "interesse pubblico")..
Intanto ti ringrazio Nardos per il tempo che mi stai dedicando.... Io mi ero rassegnato ormai a convivere con questa vibrazione ed ho imparato anche ad evitare di farglela fare nella stragrande maggioranza dei casi, ma grazie a te mi si è accesa una speranza di risolvere o quanto meno individuare la causa del problema.....