PROBLEMA IN AVVIAMENTO
  • carmatore
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Carmine
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

PROBLEMA IN AVVIAMENTO

da carmatore » giovedì 15 marzo 2012, 12:03

Salve amici, da qualche settimana la mia poletta (una Polo del 2006 1.2 benzina (47KW) ) mi sta dando dei problemi in fase di avviamento. Praticamente, inizialmente quando avviavo l'auto per la prima volta nella giornata, essa tendeva a spegnersi ovvero "si affogava", a volte si spegneva proprio altre volte si riprendeva giusto giusto. Quando la riavviavo il motore raggiungeva i 2500 giri e pin piano tendeva alla normalita e a mantenere le condizioni di minimo come di solito.
    Negli ultimi giorni ho notato che questo problema non lo fa piu al primo avviamento della giornata, ma dopo che l'ho tenuta spenta per 2-3 ore, al riavvio mi dà le stesse noie. Fortunatamente la sto usando per stare nei paraggi, ma se dovessi allonanarmi ho paura di rimanere appiedato. Qualcuno di voi ha già avuto questo problema? Secondo voi da cosa dipende? io all'inizio credevo che potessero essere le candele sporche o andate, ma mi sto convincendo sempre piu che potrebbe essere un problema di qualche sensore. Mi potete aiutare?
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO

da MyEvo » martedì 20 marzo 2012, 8:25

Mai pulita la valvola a farfalla?
  • carmatore
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da carmatore » venerdì 30 marzo 2012, 19:47

MyEvo ha scritto:Mai pulita la valvola a farfalla?

molto probabilmente è quella, sono stato da un elettrauto per fare una diagnosi e il computer dava un errore del tipo "SENSORE ATTUATORE CORPO FARFALLATO"...ha smontato il coperchio del motore e ha pulito con uno di quei pulitori a spruzzo, domani avvierò a freddo e avrò una risposta definitiva se il problela è stato risolto. Io in verità ero scettico che il problema derivasse da una incrostazione della valvola a farfalla perchè non riusco bene a spiegarmi perche il problema si manifesta solo in avviamento...credo fosse un problema di sensore di temperatura starato...vedremo...speriamo di aver risolto!
    bar.juz
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Vw Polo 1.4 16V
    nome: Giacomo B
    Contatta:

da bar.juz » giovedì 29 novembre 2012, 11:40

Ciao, volevo sapere se avevi risolto il tuo problema perchè inizia a farlo anche la mia e vorrei sapere cosa fare. Grazie
    VW Polo 1.4 Benzina 55Kw 2002 85000 Km - Cerchi in Lega 14" originali - Gomme Vredstein Quatrac 3 All Season - Impianto GPL Lovato.
  • carmatore
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da carmatore » giovedì 29 novembre 2012, 18:48

no, ho lasciato tutto com'era perchè alla fine è un problema che non mi dà fastidio piu di tanto, nel senso che è solo all'avvio dopodichè non ho nessun problema e per giunta non si ripete tutti i giorni, anzi ora è qualche mese che non lo sta facendo e voglio sperare che sia "guarita"...l'unica cosa che ho fatto in qst mese è stata camboare la batteria che era ormai andata, il problema da allora si è ripresentato solo una o due volte...chissà magari era proprio un problema di corrente all'avvio, e col cambio della batteria si è assestata...bohh...sinceramente c'ho sbattuto la testa per un pò, ma non mi andava di andare a regalare soldi alla concessionaria di questi tempi. Ti ripeto, giusto perchè alla fine mi sono assicurato che il problema si verificava solo all'avvio a freddo. Comunque non canto ancora vittoria, aspetto ancora un po di tempo e sbalzi di temperatura esterna per capire se in effetti il problema si è risolto.
    bar.juz
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Vw Polo 1.4 16V
    nome: Giacomo B
    Contatta:

da bar.juz » lunedì 18 febbraio 2013, 21:25

Io ho avuto il tuo stesso problema come ti dicevo, ma ho risolto (per ora) cambiando distributore. Non era il primo meccanico che mi diceva dei problemi di questi distributori a basso costo. Anche sul diesel di mio padre ha dato dei problemi.
    Io ho sempre faticato a credere che questi distributori potessero offrire la stessa qualità di benzina di quelli di MARCA, ma effettivamente con la benzina più cara faccio anche più strada. Ora vedrò se questo problema si ripresenta.

Ciao!!!
    VW Polo 1.4 Benzina 55Kw 2002 85000 Km - Cerchi in Lega 14" originali - Gomme Vredstein Quatrac 3 All Season - Impianto GPL Lovato.
  • carmatore
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da carmatore » lunedì 18 febbraio 2013, 22:29

io ho risolto ma francamente se ti devo dire come non saprei...in realtà anche io ho cambiato distributore o meglio non ci vado piu con la frequenza di prima, ma cmq è un distributore ENI come quello da cui mi rifornivo sempre prima. Inoltre ho fatto caso che il problema non si è ripresentato piu dopo che ho cambiato la batteria...ora nn so dirti precisamente qual è stato il fattore che mi ha eliminato il problema...bah!