Freni / Freno a mano
  • vanbasten
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4/80 Cv 16V
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Freni / Freno a mano

da vanbasten » mercoledì 2 gennaio 2013, 13:36

Veniamo alla seconda cosa di cui volevo parlarvi dopo i tergicristalli. Questo è un problema che mi impensierisce di più. Al più presto vado dal meccanico ma dato che al momento è in vacanza chiedo a voi.

Clima rigido e umido. Una settimana fa esco dal box in retro con il freno a mano tirato. Mentre la macchina è in moto sento un rumore.
    Mi accorgo del freno a mano tirato e penso "che pirla", poi lo disinserisco.
    Scendo chiudo il box e riparto. Nel fare il secondo pezzo di retro che mi mancava la macchina fa ancora
    rumore: questa volta senza freno a mano tirato. Quando freno per fermarla i freni fanno più o meno
    lo stesso rumore (tipo ferraglia che sfrega). Riparto in prima/seconda e fa ancora lo stesso rumore. Finalmente esco dal cortile (preoccupato) e inizio ad andare.
    Per i primi minuti ha fatto così a velocità basse e in frenata. Appena calda ha smesso del tutto.
    Ho notato che la cosa sta lentamente scomparendo. Il rumore durante la marcia è comparso solo quella prima volta. Il rumore quando freno adesso si verifica solo alle primissime frenate a macchina fredda.

Idee? Il fatto di aver percorso quel piccolo tratto in retro con il freno a mano tirato può aver creato qualche danno?
    Con una Polo è vietato dimenticarselo inserito altrimenti si fa sistematicamente un danno? Illuminatemi.

La cosa che mi lascia perplesso è che mi è successo con altre macchine senza particolari conseguenze.
  • vanbasten
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.4/80 Cv 16V
    Contatta:

Re: Freni / Freno a mano

da vanbasten » venerdì 4 gennaio 2013, 14:50

Aggiornamento. Oggi ero a un Bosch Service per il tergilunotto e ho approfittato per esporgli anche la questione dei freni riportata qui. Secondo il meccanico con cui ho parlato è normale che sia successo. Colpa di freddo e umidità. L'importante è che svanisca dopo le prime frenate, come effettivamente succede a me. Ha accennato ai materiali. Succede anche a voi che le prime frenate facciano questo rumore di ferraglia? Io non ci vedo chiaro...
  • Lenci
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Florenc
    Contatta:

Re: Freni / Freno a mano

da Lenci » martedì 2 luglio 2013, 21:45

sI DI SOLIDO SUCEDE SOPRATUTO SE NON LO USI PER GIORNI