TURBINA IMPAZZITA?
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLP 9N3
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

TURBINA IMPAZZITA?

da ZEUS79 » venerdì 12 giugno 2015, 8:35

Ciao ragazzi...un anno fa esattamente di questi giorni era alle prese con la distribuzione della polo di mio fratello (del 09/2007 1.4 51KW DIESEL codice motore BNM).
    Ora sta saltando fuori un problema che penso sia legato alla turbina...ma vorrei un vostro parere...
    fondamentalmente la situazione è questa...quando supera i 2500/3000 giri, gli parte il motore che schizza su di giri senza toccare l'accelleratore e gli esce fumo bianco dallo scarico ma pare anche dal vano motore...quindi spegne immediatamente il motore....ultimamente gli beve un po di liquido refrigerante...ho provato a cambiare olio motore e filtro olio e pulire bene quello dell'aria ma nn cambia niente...a riaccenderla fa qlke rumoraccio metallico...ma poi parte...però dalla turbina non mi pare vengano rumori strani.
    Appena riesco penso non mi rimane altro che iniziare a controllare le tubature e vedere se c'è olio o altro...

Pareri??
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

Re: TURBINA IMPAZZITA?

da ZEUS79 » venerdì 12 giugno 2015, 12:55

Immagine
    Immagine
    Mi sembra leggermente inzuppato di olio...proverò a pulire alla meglio tutto e vedere come va....ho letto che se c'è olio in giro nella turbina va in autocombustione...

Ops non sono riuscito ad aggiungerlo al primo post...

inviato dal mio immortale GT-I9100
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » venerdì 12 giugno 2015, 13:33

Quella è la valvola egr

from Nexus⁴
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » venerdì 12 giugno 2015, 16:28

Sisi ma è solo per evidenziare che è tutto bello intasato di olio.....o no? Non è eccessivamente sporca? La turbina è troppo imboscata e non avvo tempo di fare una foto al volo...
  • ElectronicDavid
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    nome: Romano Davide
    Contatta:

da ElectronicDavid » sabato 13 giugno 2015, 7:46

Sicuramente l'olio trafila in grosse quantità dalla turbina, tanto che è riuscito a inzuppare la valvola EGR ( chiudila, fa solo problemi questa valvola ), infatti 2500/3000 giri è il momento nel quale la turbina comincia a funzionare, e quindi la perdita di olio manda in autocombustione il motore che di conseguenza sale di giri ( nei motori diesel l' olio motore brucia abbastanza bene, tanto che alcuni, con auto molto vecchie lo mettono al posto del carburante, se fosse stato un benzina si sarebbe affogato ).
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » sabato 13 giugno 2015, 8:03

In che senso chiudila? Stacco il connettore che la gestisce giusto per poter andare in giro?

Io ho cambiato frizioni,rifatto testate, fatte distribuzioni (di questa polo giusto un anno fa) ma turbine non ne ho mai smontate.......so a grandi linee come lavorarano...ma sinceramente poco...trafila olio immagino dall'alberino dove sono montate i due gruppi eliche immagino...però io di consumi di olio non ne ho avuto evidenza....in teoria avrei dovuto avere un calo dell'olio motore no?
    cosa consigliate di fare? La smonto e la mando a revisionare no? o prima smonto e provo a pulire tutte le canalizzazioni?

Poi curiosità....è possibile che ho tirato via 6 litri di olio...con cambio filtro olio....e ne ho messi solo 4 Lt....fatto girare un po il motore e mi da che sono perfettamente a livello???? Devo resettare qualcosa alla centrlina?

Io ho un lettore OBDII e collegato non mi da nessu tipo di errore....lo uso con android.
  • ElectronicDavid
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ElectronicDavid » sabato 13 giugno 2015, 14:56

Nel senso di tapparla con una sottile lamina metallica, non staccare il connettore se no ti da errore. Quello della EGR è solo un mio suggerimento, per far respirare aria pulita al motore ( Infatti per ridurre le emissioni inquinanti parte dei gas di scarico vengono fatti aspirare dal motore, solo che se la valvola si blocca a causa della sporcizia dei gas di scarico sono dolori ).

Ora preoccupati piuttosto di riparare la turbina e di pulire tutti i condotti dell' aspirazione che vengono dopo il turbo, che sicuramente saranno inzuppati di olio.

Per la questione dell' olio a meno che non si è diluito con qualcosa ( e con cosa ??? ), tutto il resto non è possibile.
  • ElectronicDavid
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ElectronicDavid » sabato 13 giugno 2015, 14:59

Comunque per avere la certezza che sia al 100 % fai così.

Con macchina ferma accelera fino al regime critico, e se riesci rimanici per qualche secondo, dopo aver spento il motore controlla se il tubo di scappamento è sporco di olio o sostanze unte ( o se ci sono schizzi neri per terra ). Se è così il problema sono le bronzine del turbo usurate.
  • ElectronicDavid
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ElectronicDavid » sabato 13 giugno 2015, 15:03

https://www.youtube.com/watch?v=p_VHH44ZbCg

Se hai una cosa tipo così stai tranquillo che è il turbo.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » sabato 13 giugno 2015, 19:40

O mamma mia! Ma a questi livelli l'olio lo finisci in 5 minuti!! :o :o
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ZEUS79 » domenica 14 giugno 2015, 10:48

Grazie mille per gli interventi ragazzi...poxxa vacca scioccante quel video....cmq no, non esce olio ne macchie di olio dallo scarico...solo fumo e puzza di olio bruciato...ma il fatto ke quando all'immprovviso il motore superati i 2500giri schizza su da solo fa una fumera assurda...peggio di un fumogeno.

allora stamattina ho smontato le varie tubazioni...a parte l'incrostazione della valvola egr...appena ho staccato il tubo che dalla turbina va all'intercooler mi sono fatto quasi una bella doccia d'olio....penso ne sia uscito quasi mezzo litro....o poco meno...quindi sicuramente dalla turbina immagino trafila olio...la girante non mi pare avere alcun tipo gioco...gira ma a spingerla,tirarla smuoverla mi pare ben salda....può essere che in 7 anni di vita si sia semplicemente un accumulo d'olio?
    Dite di provare a rimontare il tutto pulendo bene tubazioni eintercooler o è tempo perso e tantovale che smonto e porto la turbina a revisionare? o la prendo nuova?

La turbina ha 160.000Km...non ricordo se lo ho già detto.
    TOMMY2861
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI 80CV.
    nome: ANGELO
    Contatta:

da TOMMY2861 » domenica 14 giugno 2015, 11:45

Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma secondo me ti e partita la turbina.