da GC9 » giovedì 16 giugno 2016, 10:47
Avete risolto?
Io lunedì ho portato la mia in conce VW (probabilmente il migliore in zona, dove vado ormai da anni nonostante sia davvero molto caro facendo prevalentemente assistenza Audi, ma nel quale mi sono sempre trovato bene per serietà e professionalità) perché avevo notato un leggero aumento a caldo del liquido nella vaschetta del refrigerante e mi era venuto il dubbio che stesse partendo la guarnizione della testa anche perché controllando l'olio era pericolosamente al minimo nonostante avessi fatto il tagliando a novembre scorso e 'soli' 6500km per lo più in autostrada. La lancetta dell'acqua in tutto ciò faceva il solito problema di alternarsi tra i 90°C e la tacca piccola inferiore in base al percorso (in città sta per lo più a 90ºC mentre su strada dipende...a velocità costante sta a 90°C, ma quando si decelera scende). Oltre a questi nei vari viaggi avevo notato un consumo smisurato di carburante passato dai 17.5km/l medi nei viaggi fino alla scorsa estate ai 14.5km/l medi di quest'anno (la macchina ha 10 anni e 150k km). La macchina però su strada è sempre andata bene, non ho avvertito cali di potenza o ritardi nella risposta o rumori e problemi prestazionali (l'ho sempre guidata io, ma l'ho sempre tirata al max senza particolari riguardi).
Fatta la doverosa premessa/riassunto vi dico com'è andata...
Allora, dopo un primo controllo mi hanno escluso subito il problema alla guarnizione della testata e mi hanno detto che probabilmente era giusta la mia supposizione del termostato rimasto aperto come causa della lancetta mobile. D'altronde il comportamento sembrava quello sin da subito dopo l'impatto e l'aumento dei consumi poteva essere spiegato così. Poi però una volta ispezionata a fondo si sono accorti che il termostato non aveva problemi e hanno supposto fosse il bulbo, ma provandone anche altri il problema persisteva. Insomma per loro la macchina andava bene e meccanicamente era tutto a posto. E poiché anche il bulbo non aveva problemi hanno pensato fosse il quadro strumenti e siccome nuovo costa 600€ e francamente loro stessi han detto che non ne valeva la pena per adesso mi hanno riprogrammato l'attuale. Loro han detto che dopo l'hanno provata e non ha dato problemi. Ora vedrò un po' come si comporta sperando si sia risolto. Resta il mistero dei consumi (la distribuzione l'ho fatta 3 anni fa a 120k km) aumentati...dando per buono che il termostato funzionava e funziona bene così come il bulbo a meno che la centralina indicando meno di 90°C (attaccavo all'OBD il Garmin EcoRoute HD che mi indicava 76°C quando la lancetta segnava 90°C e 74°C quando la lancetta scendeva di una piccola tacca...il tutto perfettamente in regola con le indicazioni VW che nel range 75-105°C lasciano la lancetta su 90°C) non faceva mai chiudere la valvola termostatica non permettendo al motore di entrare in temperatura ed aumentando i consumi, l'unica altra motivazione poteva essere dovuta al fatto che avevo tolto il carter sottomotore che nell'impatto si era strappato via e adesso ho fatto rimettere.
Quasi dimenticavo, durante l'ispezione han controllato anche il condensatore ed il radiatore che si erano ammaccati nell'impatto, ma che non avevano subito perdite, e han notato che si sono piegati verso l'interno, però dati i costi e dato che l'auto comunque va bene per ora preferisco aspettare eventuali sviluppi col gestore della rete stradale che, nonostante il verbale della stradale indicasse la presenza del gatto e i danni causati alla macchina, continua ripetere che non rispondono dei danni causati dai gatti...