macchina che non si scalda correttamente
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da GC9 » sabato 30 gennaio 2016, 14:39

    Sono appena tornato da 600km di viaggio e la macchina va bene, però ho notato osservando i dati dell'Eco Route HD che la temperatura rimane sempre tra i 72°C e i 78°C (osservando la lancetta sul quadrante sarebbe tra i 90°C e una tacca sotto).
    Oltretutto i consumi son decisamente saliti. A velocità di codice con radio e luci accese e il clima acceso ad 1 velocità per circa 250km e auto solo con me per 300km e con la mia ragazza per altri 300km ha fatto 15.4km/l mentre in questi anni pur andando più forte ha sempre fatto sui 17.5km/l...

    Quanto al clima, forse non ho capito bene cosa controllare, però mettendo su freddo esce aria fredda e mettendo su caldo esce calda, insomma funziona come sempre! Ho notato invece che spesso il ricircolo (che uso spesso) si spegneva da solo, ma non so se per qlc conflitto di fondo...ieri sera pensavo perché all'esterno ci fossero meno di 4°C, stamattina che saranno almeno 13°C qlc dubbio mi è venuto...
    Ma invece il bulbo di cui ho letto cosa sarebbe? E quello come lo controllo?

    Quanto al refrigerante...teoricamente dovrebbero averlo cambiato al tagliando di novembre. Effettivamente io non ci ho fatto strada fino al viaggio incriminato a dicembre però sinceramente non credo sia quello, son sempre andato in quell'officina VW e non penso abbiano fatto la furbata. Mi vien più da pensare se per caso c'è stata una perdita al radiatore anche se io non ho visto niente e a distanza di 1 mese e 1400km la vaschetta è sempre piena...

    Avete altre idee o consigli?
    Ultima modifica di GC9 il venerdì 19 febbraio 2016, 17:42, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da azzizzola » venerdì 19 febbraio 2016, 8:34

    Non dovresti avere particolari problemi, se non il fatto che senza la temperatura corretta hai consumi più alti e resa inferiore. Forse hai lo stesso problema che ho io sulla valvola termostatica.. Ma penso di aprire un tread specifico sul funzionamento dell'impianto.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da GC9 » giovedì 16 giugno 2016, 10:47

    Avete risolto?

    Io lunedì ho portato la mia in conce VW (probabilmente il migliore in zona, dove vado ormai da anni nonostante sia davvero molto caro facendo prevalentemente assistenza Audi, ma nel quale mi sono sempre trovato bene per serietà e professionalità) perché avevo notato un leggero aumento a caldo del liquido nella vaschetta del refrigerante e mi era venuto il dubbio che stesse partendo la guarnizione della testa anche perché controllando l'olio era pericolosamente al minimo nonostante avessi fatto il tagliando a novembre scorso e 'soli' 6500km per lo più in autostrada. La lancetta dell'acqua in tutto ciò faceva il solito problema di alternarsi tra i 90°C e la tacca piccola inferiore in base al percorso (in città sta per lo più a 90ºC mentre su strada dipende...a velocità costante sta a 90°C, ma quando si decelera scende). Oltre a questi nei vari viaggi avevo notato un consumo smisurato di carburante passato dai 17.5km/l medi nei viaggi fino alla scorsa estate ai 14.5km/l medi di quest'anno (la macchina ha 10 anni e 150k km). La macchina però su strada è sempre andata bene, non ho avvertito cali di potenza o ritardi nella risposta o rumori e problemi prestazionali (l'ho sempre guidata io, ma l'ho sempre tirata al max senza particolari riguardi).

    Fatta la doverosa premessa/riassunto vi dico com'è andata...
    Allora, dopo un primo controllo mi hanno escluso subito il problema alla guarnizione della testata e mi hanno detto che probabilmente era giusta la mia supposizione del termostato rimasto aperto come causa della lancetta mobile. D'altronde il comportamento sembrava quello sin da subito dopo l'impatto e l'aumento dei consumi poteva essere spiegato così. Poi però una volta ispezionata a fondo si sono accorti che il termostato non aveva problemi e hanno supposto fosse il bulbo, ma provandone anche altri il problema persisteva. Insomma per loro la macchina andava bene e meccanicamente era tutto a posto. E poiché anche il bulbo non aveva problemi hanno pensato fosse il quadro strumenti e siccome nuovo costa 600€ e francamente loro stessi han detto che non ne valeva la pena per adesso mi hanno riprogrammato l'attuale. Loro han detto che dopo l'hanno provata e non ha dato problemi. Ora vedrò un po' come si comporta sperando si sia risolto. Resta il mistero dei consumi (la distribuzione l'ho fatta 3 anni fa a 120k km) aumentati...dando per buono che il termostato funzionava e funziona bene così come il bulbo a meno che la centralina indicando meno di 90°C (attaccavo all'OBD il Garmin EcoRoute HD che mi indicava 76°C quando la lancetta segnava 90°C e 74°C quando la lancetta scendeva di una piccola tacca...il tutto perfettamente in regola con le indicazioni VW che nel range 75-105°C lasciano la lancetta su 90°C) non faceva mai chiudere la valvola termostatica non permettendo al motore di entrare in temperatura ed aumentando i consumi, l'unica altra motivazione poteva essere dovuta al fatto che avevo tolto il carter sottomotore che nell'impatto si era strappato via e adesso ho fatto rimettere.

    Quasi dimenticavo, durante l'ispezione han controllato anche il condensatore ed il radiatore che si erano ammaccati nell'impatto, ma che non avevano subito perdite, e han notato che si sono piegati verso l'interno, però dati i costi e dato che l'auto comunque va bene per ora preferisco aspettare eventuali sviluppi col gestore della rete stradale che, nonostante il verbale della stradale indicasse la presenza del gatto e i danni causati alla macchina, continua ripetere che non rispondono dei danni causati dai gatti...
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da myimmortal87 » martedì 17 gennaio 2017, 23:39

    Io ad oggi sono arrivato a ben 217.000 km sempre con il termostato che fa su e giù ,ormai non ci faccio più caso ...ho fatto 6.000 km in tre settimane ..tutto ok !!!
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Avatar utente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 213
    Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 16:48
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Grosseto
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da azzizzola » martedì 25 dicembre 2018, 18:31

    Cambiato termostato, risolto
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti