da GC9 » venerdì 15 gennaio 2016, 16:28
Scusate se mi intrometto, ma la cosa del termostato interessa molto pure me. Innanzitutto @myimmortal87 come hai risolto?
Ora intanto vi spiego la mia situazione...la sera del 21 dicembre in autostrada mentre ero in corsia di sorpasso a velocità di codice un gatto ha attraversato la carreggiata...pur rallentando, avendo una macchina dietro che mi stava inculando e macchine sulla destra non ho potuto che andar dritto...
Si è subito sentito un rumoraccio e appena fermato i 1km dopo all'area di servizio ho constato i danni...spoiler inferiore anteriore e plastiche dei fendinebbia staccate ambo i lati. Non sembravano esserci altri danni se non chè facendo luce all'interno ho notato delle ammaccature (!) al radiatore (sulla Polo quello in basso è quello del clima), ma all'apparenza nessuna perdita. Dopo aver chiamato la volante per il verbale per poter far richiesta di risarcimento con autostrade ho proseguito il viaggio per altri 30km senza notare alcun problema alla guida. La mattina dopo ho fatto altri 220km e mi sono accorto (per la prima volta) che la lancetta dell'acqua arrivava fino alla tacca prima dei 90°C. Per poi oscillare in base alla guida tra quella tacca è appunto quella dei 90°C. In particolare quando rallentavo scendeva, quando acceleravo saliva. Ma per il resto funzionava tutto. Tornato a casa son andato alla solita autofficina VW dove a novembre avevo fatto l'ennesimo costoso tagliando (il 5°) e con un'occhiata sommaria battezzano una spesa di circa 2000€ (!!!) perché secondo loro va cambiato il paraurti (in realtà non si è rotto, ma si erano staccate le plastiche!), più ovviamente il condensatore del clima e il radiatore (anche se pure secondo loro non perde) e la copertura sotto il motore che effettivamente era rimasta attaccata ad incastro dato che dall'urto a 130km/h erano saltati via quasi tutti i rivetti e le viti tranne le 3 più dietro (sono in tutto una decina)... Naturalmente mi consigliano di aspettare il perito per farmi rimborsare tutto dato che comunque la macchina funziona. Sul comportamento anomalo della lancetta si sono limitati a dire che finché non va oltre i 90°C posso star tranquillo e non pensarci...
Sinceramente ci sono rimasto un po' male perché vado lì da tanti anni e ci ho lasciato parecchi soldi tra tagliandi e manutenzione varia (nel luglio 2013 quasi 1000€ per la distribuzione a 120k km - la mia è una 1.4 TDI 80cv che ora ha 150k km), quindi un preventivo fatto bene senza chiedermi i soldi penso fosse il minimo...oltretutto mi fidavo, ma non mi si può dire di dover buttare soldi per cambiare un paraurti che invece sta bene (le plastiche me le sono sistemate io ad eccezione del coprimotore che non potevo sistemare non sapendo come alzarla) ad una macchina di 9 anni...perché mi sembra approfittare della mia buonafede! Purtroppo non ho un meccanico di fiducia, mi son sempre mosso io tra le varie conce o autorizzati, ma ogni volta notavo voglia di inventare problemi...
Comunque tornando al nocciolo, da Natale la macchina va bene, non perde acqua, il clima funziona e l'unico particolare è la lancetta che se vado in statale continua il suo sali e scendi (comunque lento) tra la tacca dei 90°C è quella prima, mentre in città tende a stare sui 90°C. Però collegando l'eco route hd della garmin, pur non trovando errori ho notato che la temperatura fondamentalmente varia sempre tra i 74°C e i 75°C... In pratica non so se lo sapete, ma la lancetta è tarata per indicare i 90°C fintanto che la temperatura (che per i diesel dovrebbe essere 85°C) oscilla tra i 75°C e i 100°C (ecco perché indica 90°C quando sta a 75°C e una tacca sotto quando passa a 74°C!)... Solo che io non avendo mai controllato prima questo dato non so se la mia macchina arrivava realmente ad 85°C o si è sempre fermata sui 75°C! Mi è sembrato che i consumi siano un po' aumentati, ma avendo fatto scarsi 500km negli ultimi 15gg potrei anche essermi lasciato influenzare dalle sensazioni.
Detto questo però ho dedotto che potesse essere rimasta la valvola termostatica aperta, voi che ne pensate? Certo non capisco il nesso del gatto però i fatti sono questi. Per il resto non noto problemi. Siccome a marzo ho la revisione e il cambio liquido freni, entro tale data cerco di capire se riesco realmente ad ottenere un rimborso, sennò dirò in conce di sistemare questa cosa del termostato (quanto dovrebbe costare?) e magari vedere se si riesce a mettere qlc altro rivetto o vite al sotto motore (oltre ai 3 rimasti), ma i radiatori me li tengo ammaccati e amen.