macchina che non si scalda correttamente
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da Bigno82K » lunedì 19 ottobre 2015, 12:47

    da poco esperto in materia, mi sembra una italianissima cresta...
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da panzer » lunedì 19 ottobre 2015, 14:55

    In quanti anni li hai fatti questi 61mila km?
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da myimmortal87 » lunedì 19 ottobre 2015, 17:27

    gli ultimi 61.000 km ..li ho fatti in poco meno di due anni !!
    oggi ho parlato anche con un mio amico che vive qui ..ha detto che forse hanno visto un ragazzo italiano e se ne vogliono approfittare,mi ha consigliato di lasciar perdere,la macchina va anche meglio di prima,adesso raggiunge più spesso i 90c.
    La cosa strana é che se vado in autostrada la temperatura rimane sempre fissa costante a 90c come se nulla fosse!!
    magari mi sto fissando troppo io .possibile che le strade di montagna tedesche mi fanno raffreddare la temperatura?fuori ci dovrebbero essere 6 gradi..a Milano ho guidato anche con -5 gradi senza nessun tipo di problemi.boh!!

    la storia della pompa acqua poi non l'ho capita,non ci sono perdite di liquido, la macchina non si surriscalda e l'aria condizionata continua ad uscire fresca come sempre..oggi pomeriggio ho fatto 80km,a livello di prestazioni va tutto a gonfie vele..io la tento a scendere in Italia..
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da panzer » lunedì 19 ottobre 2015, 17:47

    Se cambi la distribuzione per prassi si cambia anche la pompa perché il costo é poco rispetto alla manodopera e rifare tutto per rimetterci le mani dopo.
    Ti chiedevo la data perché comunque se erano passati diversi anni, circa 6 secondo alcune case, può essere il caso di cambiare la cinghia anche non avendo raggiunto i km.
    In sostanza da ignorante ti dico che anche secondo me ti voleva spillare un po' di euro! (Mi verrebbe da fare qualche battuta sulla proverbiale onestà dei tedeschi, anche viste le ultime vicende... ma lasciamo perdere :) ;) )
    Per me tieni d'occhio la situazione della temperatura, ma il problema é uno dei due che ti abbiamo scritto qui. Discorso montagna: si ti raffredda in discesa può essere sempre il termostato visto che il motore produce poco calore e il radiatore ne porta via troppo con la velocità.
    Inutile sottolineare la differenza di spesa sia per pezzi che manodopera tra cambiare sensore/termostato o fare tutta la distribuzione.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da myimmortal87 » lunedì 19 ottobre 2015, 18:38

    grazie della risposta,faccio prima a parlarne col mio meccanico in Brianza settimana prossima :) comunque 160€ per il sensore temperatura e la manodopera non sono pochi :))
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da GC9 » venerdì 15 gennaio 2016, 16:28

    Scusate se mi intrometto, ma la cosa del termostato interessa molto pure me. Innanzitutto @myimmortal87 come hai risolto?

    Ora intanto vi spiego la mia situazione...la sera del 21 dicembre in autostrada mentre ero in corsia di sorpasso a velocità di codice un gatto ha attraversato la carreggiata...pur rallentando, avendo una macchina dietro che mi stava inculando e macchine sulla destra non ho potuto che andar dritto...
    Si è subito sentito un rumoraccio e appena fermato i 1km dopo all'area di servizio ho constato i danni...spoiler inferiore anteriore e plastiche dei fendinebbia staccate ambo i lati. Non sembravano esserci altri danni se non chè facendo luce all'interno ho notato delle ammaccature (!) al radiatore (sulla Polo quello in basso è quello del clima), ma all'apparenza nessuna perdita. Dopo aver chiamato la volante per il verbale per poter far richiesta di risarcimento con autostrade ho proseguito il viaggio per altri 30km senza notare alcun problema alla guida. La mattina dopo ho fatto altri 220km e mi sono accorto (per la prima volta) che la lancetta dell'acqua arrivava fino alla tacca prima dei 90°C. Per poi oscillare in base alla guida tra quella tacca è appunto quella dei 90°C. In particolare quando rallentavo scendeva, quando acceleravo saliva. Ma per il resto funzionava tutto. Tornato a casa son andato alla solita autofficina VW dove a novembre avevo fatto l'ennesimo costoso tagliando (il 5°) e con un'occhiata sommaria battezzano una spesa di circa 2000€ (!!!) perché secondo loro va cambiato il paraurti (in realtà non si è rotto, ma si erano staccate le plastiche!), più ovviamente il condensatore del clima e il radiatore (anche se pure secondo loro non perde) e la copertura sotto il motore che effettivamente era rimasta attaccata ad incastro dato che dall'urto a 130km/h erano saltati via quasi tutti i rivetti e le viti tranne le 3 più dietro (sono in tutto una decina)... Naturalmente mi consigliano di aspettare il perito per farmi rimborsare tutto dato che comunque la macchina funziona. Sul comportamento anomalo della lancetta si sono limitati a dire che finché non va oltre i 90°C posso star tranquillo e non pensarci...
    Sinceramente ci sono rimasto un po' male perché vado lì da tanti anni e ci ho lasciato parecchi soldi tra tagliandi e manutenzione varia (nel luglio 2013 quasi 1000€ per la distribuzione a 120k km - la mia è una 1.4 TDI 80cv che ora ha 150k km), quindi un preventivo fatto bene senza chiedermi i soldi penso fosse il minimo...oltretutto mi fidavo, ma non mi si può dire di dover buttare soldi per cambiare un paraurti che invece sta bene (le plastiche me le sono sistemate io ad eccezione del coprimotore che non potevo sistemare non sapendo come alzarla) ad una macchina di 9 anni...perché mi sembra approfittare della mia buonafede! Purtroppo non ho un meccanico di fiducia, mi son sempre mosso io tra le varie conce o autorizzati, ma ogni volta notavo voglia di inventare problemi...

    Comunque tornando al nocciolo, da Natale la macchina va bene, non perde acqua, il clima funziona e l'unico particolare è la lancetta che se vado in statale continua il suo sali e scendi (comunque lento) tra la tacca dei 90°C è quella prima, mentre in città tende a stare sui 90°C. Però collegando l'eco route hd della garmin, pur non trovando errori ho notato che la temperatura fondamentalmente varia sempre tra i 74°C e i 75°C... In pratica non so se lo sapete, ma la lancetta è tarata per indicare i 90°C fintanto che la temperatura (che per i diesel dovrebbe essere 85°C) oscilla tra i 75°C e i 100°C (ecco perché indica 90°C quando sta a 75°C e una tacca sotto quando passa a 74°C!)... Solo che io non avendo mai controllato prima questo dato non so se la mia macchina arrivava realmente ad 85°C o si è sempre fermata sui 75°C! Mi è sembrato che i consumi siano un po' aumentati, ma avendo fatto scarsi 500km negli ultimi 15gg potrei anche essermi lasciato influenzare dalle sensazioni.

    Detto questo però ho dedotto che potesse essere rimasta la valvola termostatica aperta, voi che ne pensate? Certo non capisco il nesso del gatto però i fatti sono questi. Per il resto non noto problemi. Siccome a marzo ho la revisione e il cambio liquido freni, entro tale data cerco di capire se riesco realmente ad ottenere un rimborso, sennò dirò in conce di sistemare questa cosa del termostato (quanto dovrebbe costare?) e magari vedere se si riesce a mettere qlc altro rivetto o vite al sotto motore (oltre ai 3 rimasti), ma i radiatori me li tengo ammaccati e amen.
  • Piazza89
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 21:41
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6n
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da Piazza89 » venerdì 15 gennaio 2016, 21:53

    A me quando non saliva di temperatura controllavo l'antigelo e lo rabboccavo..poi mi tornava la temperatura normale..

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da GC9 » sabato 16 gennaio 2016, 14:08

    Cioè a te @Piazza89 è capitato che scendesse la lancetta? Ma di quanto? Una tacca come me? Comunque a me a vedere la vaschetta il liquido c'è quindi...cosa dovrei rabboccare?

    E @myimmortal87 com'è finita?
  • Avatar utente
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 779
    Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 21:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da GC9 » martedì 19 gennaio 2016, 15:00

    magico81 ha scritto: ... Un modo empirico per vedere se è il termostato e non solo il bulbo è questo: a motore caldo, al minimo metti la manopola della temperatura e la ventola al massimo e senti con la mano com'è l'aria che esce dalle bocchette. Accelera piano piano col motore in folle anche solo fino ad arrivare a 2000-2500 giri, se senti sulla mano che l'aria si fa molto più calda allora è quasi sicuramente il termostato.


    Perdonami, ma non mi è chiarissimo...
    'A motore caldo, metti LA MANOPOLA AL MINIMO e la ventola al massimo'?

    E il bulbo...dove sta? Come faccio a controllare i contatti?

    Grazie.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da McFly » mercoledì 20 gennaio 2016, 8:52

    Motore al minimo e manopole al massimo

    from Nexus⁴
  • Piazza89
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 21:41
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6n
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da Piazza89 » mercoledì 20 gennaio 2016, 22:12

    Scendeva verso gli 80 gradi e facrva fatica ad arrivarci pure..ora che ricordo, il primo inverno che avevo affrontato ho portato l'auto da un meccanico perché avevo il tuo stesso problema..mi ha sostituito l'antigelo perché quello all'interno aveva una resa minore con il freddo e faceva fatica a portare l'impianto in temperatura quando la temperatura era rigida..poi le volte dopo ho rabboccato sempre con quell'antigelo..non so se era una cavolata del meccanico per ciucciarmi soldi ma a me ha funzionato..boh..! Diverso invece quando la temperatura mi è salita a 110 gradi e avevo l'antigelo su tutto il motore..ahaha :)

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: macchina che non si scalda correttamente

    da myimmortal87 » venerdì 22 gennaio 2016, 10:11

    Io faccio testo nei limiti nel senso che sono ancora in Germania ed ho notato che quando sono in Italia questo problema quasi sparisce da solo..comunque non ho ancora risolto,la macchina funziona bene avrò fatto già 8-10.000km così,in autostrada è sempre a 90c ,in città a volte scende e poi risale,comunque non supera mai i 90c... Anche a me il meccanico ha detto di stare tranquillo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite