problema serio frizione /pedale / cambio ??
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da myimmortal87 » lunedì 11 gennaio 2016, 14:39

    Ciao a tutti,innanzitutto buon anno,è un po' che non mi collego,troppi impegni lavorativi...
    Da due mesi a questa parte ho seri problemi con la mia Polina... attualmente ha su 173.000 km...
    Tutto è iniziato quando sono tornato in Italia da solo a fine Ottobre (al momento e almeno fino a fine mese sarò ancora in Germania)..
    Ho fatto fare revisione e tagliando in Italia,bene,tutto a posto... faccio per tornare in Germania ( viaggio da 480 km )
    a metà strada circa,ero in Svizzera,dopo la galleria del S.Bernardino,avevo necessità di scalare marcia,faccio per premere il pedale frizione, era completamente molle ,dovevo scalare dalla quinta alla quarta,provo a toccare il cambio,faccio per tirarlo indietro,si ferma in folle,cambio durissimo,come se la frizione non fosse giù..ho dovuto accostare in corsia di emergenza,ho spento la macchina,l'ho riaccesa,se premevo forte il pedale riuscivo a sentire ancora una piccola resistenza,ma di pochissimo,sono riuscito a ripartire,sono riuscito a inserire fino alla quarta marcia ( con grattatine varie anche se il pedale frizione era completamente schiacciato)...
    mi mancavano 270 km per arrivare in Germania,avevo paura che se mi fermavo non sarei più ripartito,mi sono sparato tutto il viaggio in quarta a 80 km orari ... con tanto di attraversamento dogana Svizzera per entrare in Austria ( sembrava le comiche,ero in zona 30 ,andavo piano con la quarta innestata,la macchina camminava quasi a sobbalzi,per poco non si spegneva,il poliziotto in dogana mi guarda e io faccio un sorrisone,per fortuna che non mi hanno fermato per i controlli di routine... :003 ) passata la dogana ci sono circa 2km di strade urbane prima di rientrare in autostrada per la Germania,sono dovuto anche passare con un semaforo che sara' stato più rosso che arancione,ma avevo davvero paura che non sarei più ripartito..per fortuna il resto del viaggio è andato bene,pochissimo traffico,appena arrivato in zona mi sono fermato direttamente dal meccanico, mi ha cambiato l'olio dei freni,secondo il meccanico si era scaldato troppo oppure era presente aria all'interno..
    Riprendo la macchina,solo 30 eurozzi,il pedale mi è sembrato un pochettino più duro e sono tornato a casa.
    Poi ho usato la macchina sempre per tragitti non superiori ai 100 km , sempre tutto nella norma...
    Arriva natale,faccio per tornare in Italia,dopo 200 km pedale frizione nuovamente molle, cambio duro,stavolta pedale frizione bloccato in fondo,ho dovuto sbloccarlo a mano,spengo la macchina,gioco un po' con il cambio da spenta,poi riaccendo,e riparte tutto..(il pedale resta morbidissimo ma le marce entrano senza grattare)..mi sembra che questo difetto succede se percorro almeno 100 km tutti di fila..
    Problema riscontrato un bel po' di volte durante il viaggio,addirittura quando ero fermo in coda alla dogana di Chiasso per i controlli ero con la prima inserita in perfetta pianura e la macchina andava leggermente avanti da sola,ho dovuto tenere il freno schiacciato...
    Arrivo in italia a Milano ,il giorno dopo mi spettano altri 300 km per andare da parenti in Toscana,ho fatto il viaggio a velocità moderata,facendo un sacco di soste:nessun problema ,tutto ok,durante la notte si vede che la macchina si è riposata,il pedale era tornato normale.
    il giorno dopo porto la macchina dal meccanico di fiducia dei miei parenti, in Toscana,secondo loro era la pompa che si trova dietro al pedale della frizione, cambio la pompa + visto che ci sono anche la sonda lambda (da quando ho quest'auto ha sempre dato problemi),totale spesa 250€.
    Dopo qualche giorno faccio per tornare a Milano,sempre soliti problemi che il pedale diventa molle e il cambio diventa di marmo,l'indomani la tento a rientrare in Germania,per i primi 200 km tutto a posto,poi durante il viaggio provo a schiacciare il pedale frizione,niente da fare,era molle come se fosse staccato proprio..sono rimasto bloccato in terza,mi sono sparato tutto il tunnel del S.Bernardino in terza,con quello di dietro che mi sfanalava :D ,appena uscito dal tunnel mi fermo di nuovo,pedale frizione ancora incastrato,spengo,riaccendo,stavolta entrano tutte le marce ma se provo ad inserire la retromarcia"grattava"..va beh,riesco a ripartire,faccio diverse soste ogni50-60 km,il problema mi si presenta solo due volte ,alla fine anche la retromarcia entra senza grattare.
    Sono rientrato da una settimana,il pedale è rimasto un po' più morbido del solito,le altre volte ritornava "normale"da solo dopo un po',le marce entrano tutte,solo ieri mattina per uscire di casa la retromarcia "grattava" anche col pedale frizione completamente schiacciato,ho dovuto inserire la retro a macchina spenta e sono riuscito a partire..
    Oggi sono andato dal meccanico,mi ha detto che è un problema strano,secondo loro si tratta dell'attuatore della frizione..lo hanno ordinato.domani mattina me lo cambiano,altri 150€,speriamo che sia questo..
    Qualcuno ha avuto esperienze?
    Ho pensato anche alla frizione,ma se si fosse bruciata la frizione, a parte l'odore di bruciato non riuscirei nemmeno in città ad inserire le marce no?il meccanico in Italia ha fatto un giro di prova e non ha riscontrato anomalie..
    Aggiungo che mi ha controllato anche le corde del cambio,ha detto che è perfetto...
    Per favore aiutatemi!!uso molto la macchina,e questa cosa non mi permette di viaggiare in sicurezza..grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza del post!!!
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da Mauro27 » martedì 12 gennaio 2016, 20:19

    Se ti puo' consolare o fornire uno spunto per la risoluzione del problema ti dico che un mio parente giorni fa ha avuto un problema simile, con una giulietta pero'. Andando in autostrada una volta a motore caldo il pedale della frizione iniziava ad andar giu' senza resistenza, lui non ha insistito tanto per non rischiare danni al cambio. Diritto in officina hanno trovato che era un pezzo difettoso dell'attuatore idraulico della frizione che faceva surriscaldare l'olio del circuito, questo evaporando e formando delle bolle nell'impianto faceva si che che al pedalata fosse inefficiente.
    Non sono del tutto sicuro che questa versione di polo abbia anche lei la frizione idraulica pero' il problema che descrivi sembra molto simile.
    Nelle migliori delle ipotesi il problema potrebbe essere solo l'olio del circuito idraulico (freni non motore, N.B.) che usa anche la frizione, sempre che sia idraulica, ovviamente.
    La tua macchina mi sembra abbia qualche annetto e parecchi km sulle spalle, il problema potrebbe anche accadere semplicemente se non hai sostituito da molto tempo l'olio dei freni. Questo, essendo igroscopico, potrebbe col tempo aver assorbito umidita' dall'ambiente, in parole semplici si mescola con acqua. Quest'acqua superata una certa soglia della temperatura motore diventa vapore formando delle bolle di gas nei condotti e quando premi il pedale puo' creare gia' da se il problema che dici (ti si manifesta solo a caldo no?). Potrebbero pero' anche esserci problemini, in conseguenza della vita vissuta, a qualche attuatore della frizione, per buona che sia la polo 170'000 km non sono affatto pochi.
    Di sicuro io non avrei pero' fatto tutti quei km in quelle condizioni a rischio di macinare nel vero senso della parola a forza di grattate i rapporti del cambio.
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da myimmortal87 » martedì 12 gennaio 2016, 20:29

    Grazie della risposta,oggi il meccanico mi ha cambiato l'attuatore della frizione idraulica,150€,ho fatto un viaggio di prova subito per capire se era quello il problema ,sono andato in autostrada fino al confine con la Svizzera,200km solo andata,zero problemi,in tutto oggi ho fatto 417 km,non ho avvertito nessun problema,funzionava tutto,pedale frizione cambio delle marce.. Il meccanico mi ha detto che il pezzo originale della macchina era messo un po male.
    Direi di avere risolto,sono due mesi che se faccio un viaggio senza interruzione di almeno 150km avverto sempre problemi,stavolta ho fatto oltre 400 km lisci lisci come l'olio..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da myimmortal87 » martedì 12 gennaio 2016, 20:37

    Aggiungo che oggi ho raggiunto i 174.000 km,questa Polina passerá alla storia [WINKING FACE]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da Mauro27 » martedì 12 gennaio 2016, 21:08

    CIN - CIN!
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da myimmortal87 » martedì 12 gennaio 2016, 21:12

    ;) ;)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da McFly » mercoledì 13 gennaio 2016, 7:43

    Bene così dai, l'importante è che hai risolto!

    from Nexus⁴
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da panzer » mercoledì 13 gennaio 2016, 9:47

    Ottimo! Io mi sarei spaventato non poco a viaggiare con la paura che la frizione mi lasciasse da un momento all'altro... ma sempre meglio la frizione dei freni!!
    Complimenti per i km, é immortal anche la Polo! :D ;)

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da myimmortal87 » mercoledì 13 gennaio 2016, 14:56

    @panzer questione di sopravvivenza.. Meno male che a fine mese è finito tutto,torno a casa!nel fine settimana inizio a traslocare un po di roba,sempre con la Polina,speriamo di avere risolto davvero :)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Avatar utente
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 10:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da myimmortal87 » venerdì 22 gennaio 2016, 10:13

    Aggiornamento: fatto altro viaggio per tornare in Italia,in tutto 1350km in tre giorni,zero problemi,problema risolto[SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: problema serio frizione /pedale / cambio ??

    da frankico » venerdì 24 agosto 2018, 9:30

    Riprendo la discussione sperando che tu possa aiutarmi
    Quando avevi il problema alla frizione, hai notato - prima che diventasse davvero critico - un rumore anomalo della frizione a caldo?
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite