Ciao a tutti,innanzitutto buon anno,è un po' che non mi collego,troppi impegni lavorativi...
Da due mesi a questa parte ho seri problemi con la mia Polina... attualmente ha su 173.000 km...
Tutto è iniziato quando sono tornato in Italia da solo a fine Ottobre (al momento e almeno fino a fine mese sarò ancora in Germania)..
Ho fatto fare revisione e tagliando in Italia,bene,tutto a posto... faccio per tornare in Germania ( viaggio da 480 km )
a metà strada circa,ero in Svizzera,dopo la galleria del S.Bernardino,avevo necessità di scalare marcia,faccio per premere il pedale frizione, era completamente molle ,dovevo scalare dalla quinta alla quarta,provo a toccare il cambio,faccio per tirarlo indietro,si ferma in folle,cambio durissimo,come se la frizione non fosse giù..ho dovuto accostare in corsia di emergenza,ho spento la macchina,l'ho riaccesa,se premevo forte il pedale riuscivo a sentire ancora una piccola resistenza,ma di pochissimo,sono riuscito a ripartire,sono riuscito a inserire fino alla quarta marcia ( con grattatine varie anche se il pedale frizione era completamente schiacciato)...
mi mancavano 270 km per arrivare in Germania,avevo paura che se mi fermavo non sarei più ripartito,mi sono sparato tutto il viaggio in quarta a 80 km orari ... con tanto di attraversamento dogana Svizzera per entrare in Austria ( sembrava le comiche,ero in zona 30 ,andavo piano con la quarta innestata,la macchina camminava quasi a sobbalzi,per poco non si spegneva,il poliziotto in dogana mi guarda e io faccio un sorrisone,per fortuna che non mi hanno fermato per i controlli di routine...
) passata la dogana ci sono circa 2km di strade urbane prima di rientrare in autostrada per la Germania,sono dovuto anche passare con un semaforo che sara' stato più rosso che arancione,ma avevo davvero paura che non sarei più ripartito..per fortuna il resto del viaggio è andato bene,pochissimo traffico,appena arrivato in zona mi sono fermato direttamente dal meccanico, mi ha cambiato l'olio dei freni,secondo il meccanico si era scaldato troppo oppure era presente aria all'interno..
Riprendo la macchina,solo 30 eurozzi,il pedale mi è sembrato un pochettino più duro e sono tornato a casa.
Poi ho usato la macchina sempre per tragitti non superiori ai 100 km , sempre tutto nella norma...
Arriva natale,faccio per tornare in Italia,dopo 200 km pedale frizione nuovamente molle, cambio duro,stavolta pedale frizione bloccato in fondo,ho dovuto sbloccarlo a mano,spengo la macchina,gioco un po' con il cambio da spenta,poi riaccendo,e riparte tutto..(il pedale resta morbidissimo ma le marce entrano senza grattare)..mi sembra che questo difetto succede se percorro almeno 100 km tutti di fila..
Problema riscontrato un bel po' di volte durante il viaggio,addirittura quando ero fermo in coda alla dogana di Chiasso per i controlli ero con la prima inserita in perfetta pianura e la macchina andava leggermente avanti da sola,ho dovuto tenere il freno schiacciato...
Arrivo in italia a Milano ,il giorno dopo mi spettano altri 300 km per andare da parenti in Toscana,ho fatto il viaggio a velocità moderata,facendo un sacco di soste:nessun problema ,tutto ok,durante la notte si vede che la macchina si è riposata,il pedale era tornato normale.
il giorno dopo porto la macchina dal meccanico di fiducia dei miei parenti, in Toscana,secondo loro era la pompa che si trova dietro al pedale della frizione, cambio la pompa + visto che ci sono anche la sonda lambda (da quando ho quest'auto ha sempre dato problemi),totale spesa 250€.
Dopo qualche giorno faccio per tornare a Milano,sempre soliti problemi che il pedale diventa molle e il cambio diventa di marmo,l'indomani la tento a rientrare in Germania,per i primi 200 km tutto a posto,poi durante il viaggio provo a schiacciare il pedale frizione,niente da fare,era molle come se fosse staccato proprio..sono rimasto bloccato in terza,mi sono sparato tutto il tunnel del S.Bernardino in terza,con quello di dietro che mi sfanalava :D ,appena uscito dal tunnel mi fermo di nuovo,pedale frizione ancora incastrato,spengo,riaccendo,stavolta entrano tutte le marce ma se provo ad inserire la retromarcia"grattava"..va beh,riesco a ripartire,faccio diverse soste ogni50-60 km,il problema mi si presenta solo due volte ,alla fine anche la retromarcia entra senza grattare.
Sono rientrato da una settimana,il pedale è rimasto un po' più morbido del solito,le altre volte ritornava "normale"da solo dopo un po',le marce entrano tutte,solo ieri mattina per uscire di casa la retromarcia "grattava" anche col pedale frizione completamente schiacciato,ho dovuto inserire la retro a macchina spenta e sono riuscito a partire..
Oggi sono andato dal meccanico,mi ha detto che è un problema strano,secondo loro si tratta dell'attuatore della frizione..lo hanno ordinato.domani mattina me lo cambiano,altri 150€,speriamo che sia questo..
Qualcuno ha avuto esperienze?
Ho pensato anche alla frizione,ma se si fosse bruciata la frizione, a parte l'odore di bruciato non riuscirei nemmeno in città ad inserire le marce no?il meccanico in Italia ha fatto un giro di prova e non ha riscontrato anomalie..
Aggiungo che mi ha controllato anche le corde del cambio,ha detto che è perfetto...
Per favore aiutatemi!!uso molto la macchina,e questa cosa non mi permette di viaggiare in sicurezza..grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza del post!!!