da GC9 » sabato 21 ottobre 2017, 15:40
Ragazzi non so che dirvi. Secondo me il problema è dovuto al motore che non va in temperatura per via del termostato che è rimasto aperto in seguito all’urto con un povero gatto suicida in autostrada (dovrei averlo scritto in passato) ormai quasi 2 anni fa. Infatti da quel momento la spia della temperatura dell’acqua che prima stava SEMPRE al centro ha iniziato a fare le bizze. Ci mette molto di più ad andare al centro e se sto su strade a scorrimento veloce tende a rimanere qualche tacca sotto... inoltre da quel momento ho iniziato a controllare la temperatura del motore che di media segna sempre i 74°C (con lancetta una tacca prima del centro) e talvolta arriva a 76°C (con tacchetta al centro e questo perché non so se lo sapete, ma la lancetta è tarata per stare al centro con temperature comprese tra i 75°C e i 105°C)... Purtroppo non ho mai fatto caso alle temperature motore prima, ma il 1.4TDi pare che lavori a temperature intorno agli 85°C che il mio negli ultimi due anni non ha mai raggiunto... insomma a me il problema pare questo della valvola rimasta aperta con conseguente motore che non raggiunge la temperatura e consumi più elevati, ma in conce VW hanno detto di aver fatto tutte le prove del caso e secondo loro funziona tutto, al più hanno detto che il problema potrebbe essere il TACHO che mi hanno resettato (senza miglioramenti), ma che non ho voluto cambiare per i soli 500€ prospettati. Va detto che nel frattempo in questi 22 mesi ho fatto 14k km e la macchina comunque va bene a parte i consumi e non avendo avuto tempo (e voglia di buttare soldi in tentativi) ho lasciato tutto com’era accettando anche il peggioramento nei consumi...
Magari il mese prox che dovrò fare il tagliando, chiederò al meccanico a cui mi rivolgerò (dopo 11 anni basta conce ufficiali a prezzi imbarazzanti, ma andrò da quello di fiducia di un amico sperando di trovarmi bene sotto tutti i punti di vista) di darmi un parere e già che ci sono gli farò vedere pure la spia dell’ESP che da ormai un anno si accende e resta accesa disattivandolo dopo 9’ che l’auto è in moto...