strattonamenti, vuoti e mancamenti dopo aver staccato e pulito il corpo farfallato
  • albertofelloniify
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 20:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 1.2 12V
    nome: alberto
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: PARMA
    Contatta:

    strattonamenti, vuoti e mancamenti dopo aver staccato e pulito il corpo farfallato

    da albertofelloniify » sabato 21 agosto 2021, 18:14

    Salve ragazzi, un pomeriggio mi sono dato da fare pulendo da me il corpo farfallato della mia 9N3 1.2 12V del 2007, scollegandolo dall'aspirazione (premetto che prima di staccare la farfalla dal motore, ho isolato il cavo negativo della batteria) e sgrassandolo bene con uno spray che si può trovare in qualsiasi autoricambi o supermercato. avendolo in mano però ho più volte aperto e chiuso la farfalla dai due lati del corpo, manualmente e quindi è successa la cosa infausta che, rimontato nella sua sede e avviato il motore, l'auto va più a rotoli di prima.
    Da quando ho fatto installare l'impianto a gas nel 2011 è rimasta accesa la spia avaria motore, più volte il gasista che ha montato l'impianto non ha saputo far stare spenta (tempo due settimane), quindi da questa autorizzata VW mi hanno diagnosticato più di 3000 messaggi di errore, anomalie varie, gli ho detto di azzerare la memoria errori così avrei potuto restringere la cerchia se si fosse riaccesa successivamente; in realtà non si è più illuminata ma i messaggi di errore verrano rilevati lo stesso nel controllo successivo che farò fare al Bosch Car Service:

    Mi sono rivolto ad un gasista perchè ho un impianto a metano Landi Renzo Omegas, la macchina ha 220000 km, e mi sostituisce il filtro del gas metano che era da sostituire diverse decine di mila chilometri prima ( l'impianto non ha niente, diagnosticato tramite EOBD seriale Landi Renzo); quasi a non saperlo inserisce la presa diagnosi della macchina nel computer e rileva un codice di errore denominato "P0113 (Sensore Temperatura Aria Aspirata - Segnale Troppo Alto)", io mi accingo a trovare questo sensore da un autoricambi e a sostituirlo seduta stante; la sostituzione ha solo mandato ulteriormente alla deriva un iceberg che erà già alla deriva, per quanto i sobbalzi siano spariti o comunque attenuati;
    Decido di non stare con le mani in mano e presso un Bosch Car Service al costo di 33,50 l'ora, faccio analizzare l'elettronica dell'auto e intanto mi hanno rifatto l'allinemanto della farfalla elettronica: sono usciti 4 errori che descrivo di seguito
    1)P0172 Sistema alimentazione carburante bancata 1 - Miscela Troppo ricca
    2)P0113 Sensore Temperatura Aria Aspirazione - Segnale troppo alto (quel meschino di un sensore che ho sostituito qualche settimana fa)
    3)P1141 Rilevamento carica - Valore non plausibile
    4)P0571 Interruttore luci d'arrresto - Segnale non plausibile

    Gli ultimi due errori sono più trascurabili; dopodomani ho un appuntamento ,spero finale, in una succursale VW che mi devono rendere conto e soprattutto spiegazioni degli inconvenienti di cui sopra

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti