Sibilo climatizzatore
  • Avatar utente
    Elvandar
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:12
    Feedback: 1
    Auto posseduta: 9n3 1.4 TDI 70CV
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Sibilo climatizzatore

    da Elvandar » domenica 14 giugno 2009, 7:11

    Ciao ragazzi,

    ho un problema. Ieri ho acceso il clima (manuale) e ho notato una cosa strana che non mi ha mai fatto...praticamente quando accendo il clima, si sente un sibilo/fischio provenire dall'impianto di aerazione, che cessa non appena spengo il clima...lo fa sia a motore freddo che caldo, secondo voi cosa può essere? Il clima sembra funzionare bene perchè l'aria fredda esce senza problemi a tutte le velocità...però non so se fidarmi ad accenderlo o meno (posto che appena riesco, domani o martedì, la porto a far vedere!) per non rischiare di rompere qualcosa...che ne pensate???

    Grazie mille a tutti!

    EDIT: aggiungo dei dettagli...ho fatto delle prove...appena lo accendo il sibilo è molto più forte, dopo 4/5 secondi scende di intensità e si stabilizza, e sembra che non raffreddi più a dovere, ho provato a metterlo al minimo della temperatura (ero in marcia a motore in temperatura e regime intorno ai 2700 giri, è una 1.4 TDI 70 cv) ma non raffreddava granchè (fino a poco tempo fa funzionava bene)...potrebbe essere scarico??? Un amico meccanico che ho sentito per telefono ha detto che secondo lui potrebbe essere la cinghia dei servizi o il compressore...boh...avete già avuto esperienze di questo tipo?
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da pariduzz86 » domenica 14 giugno 2009, 20:35

    io prima di tutto proverei a controllare in che stato è il filtro antipollini, e poi una diagnosi con il vag... dato che potrebbe essere il motoposizionatore :017
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Elvandar
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:12
    Feedback: 1
    Auto posseduta: 9n3 1.4 TDI 70CV
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da Elvandar » lunedì 15 giugno 2009, 7:31

    Non saprei se possono essere i motoposizionatori, le bocchette funzionano tutte regolarmente, e il rumore che sento non è tipo un motorino...è più un sibilo, sembra quasi che ci sia un nano nel motore che inizia a soffiare con una bomboletta di aria compressa quando accendo il clima...il filtro antipolline potrebbe essere, anche se l'auto ha solo 1 anno e mezzo e non moltissimi km
  • Avatar utente
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Messaggi: 5513
    Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:08
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Brescia
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da Pigno » lunedì 15 giugno 2009, 20:38

    se non sbaglio la mia lo fa sempre, però è un suono bassimo viene coperto dal motore dalla radio e persino dal fruscio dell'aria che esce, si senta a malapena :017
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
  • Avatar utente
    Carmine
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 144
    Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 9:00
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 sportline
    Località: Frattaminore (NA)
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da Carmine » lunedì 15 giugno 2009, 22:09

    pariduzz86 ha scritto:io prima di tutto proverei a controllare in che stato è il filtro antipollini, e poi una diagnosi con il vag... dato che potrebbe essere il motoposizionatore :017

    quoto :023
    prova a togliere il filtro e a accendere la ventola, lo faceva a me e... sorpresa: un foglio di carta vetrata di grana finissima dimenticata dal carrozza da qualche parte e risucchiata dall'impianto di aereazione :003
    ImmagineImmagine
  • Avatar utente
    Elvandar
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:12
    Feedback: 1
    Auto posseduta: 9n3 1.4 TDI 70CV
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da Elvandar » martedì 16 giugno 2009, 7:06

    Pigno ha scritto:se non sbaglio la mia lo fa sempre, però è un suono bassimo viene coperto dal motore dalla radio e persino dal fruscio dell'aria che esce, si senta a malapena :017


    Il mio purtroppo non è così basso... :009 Parte molto forte e fastidioso, e poi si assesta ad un volume più basso ma costante, e rimane il fatto che non raffredda più... :022
  • Avatar utente
    Elvandar
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:12
    Feedback: 1
    Auto posseduta: 9n3 1.4 TDI 70CV
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da Elvandar » martedì 16 giugno 2009, 7:08

    Carmine ha scritto:
    pariduzz86 ha scritto:io prima di tutto proverei a controllare in che stato è il filtro antipollini, e poi una diagnosi con il vag... dato che potrebbe essere il motoposizionatore :017

    quoto :023
    prova a togliere il filtro e a accendere la ventola, lo faceva a me e... sorpresa: un foglio di carta vetrata di grana finissima dimenticata dal carrozza da qualche parte e risucchiata dall'impianto di aereazione :003


    Ci proverò, grazie del consiglio :023
  • Avatar utente
    ReDiNiente
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 530
    Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 14:04
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n3
    nome: Riccardo
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da ReDiNiente » martedì 16 giugno 2009, 20:35

    in poke parole hai svuotato completamente l'aria condizionata,stesso problema della mia,sono andato al meccanico ha sentito il rumore e subito mi ha messo a fare la ricarica appena accesa e a distanza di un mese il rumore è scomparso difatti non c'era piu l'aria condizionata! :005
    vw polo 1.4 tdi 06'
    ImmagineImmagineImmagine
    Modifiche da fare:calandra sportline o GTI,colorazione delle pinze in rosso,scarico simil gti
    17/01/10Raduno Romano - 21/02/10Raduno Ciociaro IO c'ero :-D
  • Avatar utente
    Elvandar
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:12
    Feedback: 1
    Auto posseduta: 9n3 1.4 TDI 70CV
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da Elvandar » mercoledì 17 giugno 2009, 7:00

    ReDiNiente ha scritto:in poke parole hai svuotato completamente l'aria condizionata,stesso problema della mia,sono andato al meccanico ha sentito il rumore e subito mi ha messo a fare la ricarica appena accesa e a distanza di un mese il rumore è scomparso difatti non c'era piu l'aria condizionata! :005


    Speriamo che sia solo questione di ricarica, mi tranquillizzerebbe molto (e farebbe felice, visto che ora sto pensando già ad un guasto dopo un anno e mezzo di vita dell'auto, il che non mi rende così allegro...)...purtroppo ieri son stato bloccato a lavoro e non ho fatto in tempo ad andar dal meccanico :013 :013
    Vi terrò aggiornati!
  • Avatar utente
    ReDiNiente
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 530
    Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 14:04
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n3
    nome: Riccardo
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da ReDiNiente » mercoledì 17 giugno 2009, 19:14

    Elvandar ha scritto:
    ReDiNiente ha scritto:in poke parole hai svuotato completamente l'aria condizionata,stesso problema della mia,sono andato al meccanico ha sentito il rumore e subito mi ha messo a fare la ricarica appena accesa e a distanza di un mese il rumore è scomparso difatti non c'era piu l'aria condizionata! :005


    Speriamo che sia solo questione di ricarica, mi tranquillizzerebbe molto (e farebbe felice, visto che ora sto pensando già ad un guasto dopo un anno e mezzo di vita dell'auto, il che non mi rende così allegro...)...purtroppo ieri son stato bloccato a lavoro e non ho fatto in tempo ad andar dal meccanico :013 :013
    Vi terrò aggiornati!


    è cosi dammi retta,il mio meccanico di fiducia mi ha detto ke alle vw(lui è autofficina autorizzata vw)si dovrebbe ricaricare ogni anno!cmq se non hai tempo vai a qls meccanico ke fa le ricarike la lasci e dopo la vai a riprendere!
    vw polo 1.4 tdi 06'
    ImmagineImmagineImmagine
    Modifiche da fare:calandra sportline o GTI,colorazione delle pinze in rosso,scarico simil gti
    17/01/10Raduno Romano - 21/02/10Raduno Ciociaro IO c'ero :-D
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da TheDoCtoR » giovedì 18 giugno 2009, 7:03

    ReDiNiente ha scritto:è cosi dammi retta,il mio meccanico di fiducia mi ha detto ke alle vw(lui è autofficina autorizzata vw)si dovrebbe ricaricare ogni anno!cmq se non hai tempo vai a qls meccanico ke fa le ricarike la lasci e dopo la vai a riprendere!


    perdonami ma quello che ti ha detto è un gran cagxxa...dove sta scritto che va ricaricato ogni anno?? :017
    ripeto nella teoria degli impianti di climatizzazione il gas non dovrebbe mai essere ricaricato a meno di perdite nel circuito. ora ci sta che nell'impianto di auto soggetto a vibrazioni, buche, caldo, freddo e perchè no metodo di fabbricazione ci sia qualche perdita che costringe a ricaricarlo ma non ogni anno dai!
    Ultima modifica di TheDoCtoR il giovedì 18 giugno 2009, 8:05, modificato 1 volta in totale.
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • Avatar utente
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Messaggi: 9630
    Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:49
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: Sibilo climatizzatore

    da kynyo » giovedì 18 giugno 2009, 7:15

    quoto in pieno :023
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

    ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

    Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti