Guarda, a parte che prima di venire a sfogarti così in questo modo dovresti presentarti così come vogliono le regole del forum......
Dopo di che, in fiferimento a quello che hai scritto ci sono da dire un po' di cose.....
1) Per la mia pallidissima esperienza posso dirti che il modo di verniciare le macchine usato da VW è tra i migliori, la mia e quella dei colleghi del forum è perfetta, ma non solo, per strada ne vedo di tante VW anche vecchie e la vernice si conserva molto meglio anche col passare del tempo rispetto alle macchine della concorrenza....
Ciò però non vuol dire che la tua non abbia veramente un difetto di fabbricazione.... Ma la possiamo vedere una foto di questo danno???? Tanto per capirci un po' meglio.... Perchè non è che c'è un orologio biologico nella vernice che allo scadere dei 3 anni ti scortica la macchina.... Piuttosto io penserei ad una scaricata di sassi che tua moglie si sarà presa stando dietro un camion (può capitare a tutti, non è colpa di tua moglie o tua).... Il cofano, insieme al parabrezza è una delle parti più esposte a questo tipo di problemi.... Piuttosto potrebbe essere anche che chi te l'ha venduta abbia riverniciato (male) il cofano in seguito a qualche "inconveniente" causato da loro stessi.... E sai quante macchine nuove sono state "ritoccate" all'insaputa dell'acquirente???

2) Questione tagliando: beh, il preventivo potevi fartelo fare davvero scritto, poi, caro mio devi sapere che purtroppo la manodopera in vw costa, e tanto

dopo di che per capire se hanno fatto i furbi o meno, come minimo dovresti dirci che interventi ti hanno fatto, quanti km aveva percorso la macchina e magari postare la fattura per farci rendere conto.... Altrimenti tu puoi dire quello che vuoi ed anche noi daltronde.....
3) Avrai sicuramente avuto i tuoi buoni motivi per affidare a loro anche la revisione della macchina, però per le prossime volte, ti consiglierei se per te non è un problema, portartela da solo, perchè loro ci guadagneranno anche su questa operazione, quindi se vuoi risparmiare qlc questa è la strada giusta..... E se non te l'hanno portata, vi sarete capiti male..... Capita anche nelle migliori famiglie.....
4) Tubo della benzina messo omale: era proprio quà che potevi mettergliela in quel posto, perchè, se non lo sai, ogni tagliando fatto in vw ti da il servizio mobilità che dura due anni, e se la macchina si ferma il carro attrezzi è GRATUITO e se il tubo era stato montato male, loro SICURO ti avrebbero messo a posto la macchina GRATIS.....
Detto questo, certamente non voglio difendere le officine VW, anzi, ti sta scrivendo uno che a momenti non li ha presi a botte, però da quà a dire "mai più VW" mi sembra esagerato, perchè magari la tua polo sarà pure nata male, ma la concorrenza non offre certamente nulla di più, e i problemi con l'assistenza tecnica, più o meno ce li hanno tutte le case automobilistiche.....
Magari prendi in considerazione l'idea di cambiare officina, visto che abitando vicino a Roma la scelta ce l'hai a differenza di me per esempio.....
Per ora ti chiudo il post fino a che non ti presenti!!!!!!