istallazione DAB Polo 6R
  • dernik
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 bluemoti
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

istallazione DAB Polo 6R

da dernik » lunedì 24 agosto 2015, 13:28

Salve, ho provato a cercare nel motore di ricerca del forum ma non ho trovato, spero non sia doppio (scusate ma sono nuovo).

Possiedo una POLO 6R, e da poco ho sostituito la mia vecchia radio Pioneer (1din) con la radio di serie VW RCD310, ma mi sono accorto che possiede due ingressi per il segnale dell'antenna. Ho ordinato in internet l'antenna DAB ma non capisco dove va istallata, spero no a vetro che odio i "ciaffi" in bella vista. :005
    Per ora con un solo ingresso antenna funziona normalmente. La mia domanda è la seguente il jack antenna base e il Jack antenna DAB possono hanno una loro posizione nella RCD310 oppure basta collegarli (anche a caso)?

http://i.ebayimg.com/00/s/OTMzWDE0MDA=/z/YkYAAOSwPgxVLNVU/$_12.JPG

Grazie e scusate il disturbo.

Marco
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: istallazione DAB Polo 6R

da Bigno82K » martedì 25 agosto 2015, 12:29

ho spostato nella sezione audio
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gneiss » martedì 25 agosto 2015, 13:38

se ne parlava qua:
    viewtopic.php?f=73&t=28148&p=698501&hilit=DAB+antenna#p698501

Questa è quella che viene istallata dalla VW se prendi l'optional
    Immagine
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 25 agosto 2015, 18:54

Io ho la rcd 310, sei sicuro che sia predisposta per il DAB? Che io sappia il doppio ingresso dell'antenna è per la diversity, ma credo che col DAB non c'entri nulla.

P.S: Che roba orrenda è quella proposta da vw? Come lo schermino che vendevano sulla 6r per poter avere il bluetooth, perchè cavolo devono fare ste schifezze? :017 :011
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » martedì 25 agosto 2015, 21:16

Già, come se fosse stato tanto più difficile mascherare lo scatolotto sotto la plastica del montante e l'antenna adesiva più accosto al bordo, o magari in uno dei piccoli vetri fissi posteriori.
    Anche io sapevo che il doppio ingresso é per la diversity, che usa i due segnali per ottenerne uno di qualità migliore, in originale se non erro la seconda antenna é lo sbrinatore del lunotto.
    In rete si trovano parecchi riferimenti di DAB su rcd 310, però cercando "rcd 310 rear" si vede che esistono versioni con un terzo connettore di antenna nero, io credo ci voglia questo per avere il dab.
    Passaparola...
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 26 agosto 2015, 8:35

Devono arrivare dei fili fino allo scatolotto, e portarli fino a dietro credo sia impossibile, si vedono bene uscire dal montante in questa foto:
    Immagine

poi ci vuole anche questo:
    Immagine

e questo:
    Immagine

personalmente aspetterò la prossima macchina tra 10 anni circa quando sarà tutto già incorporato e magari ci sarà anche la ricezione dei canali in full hd, per quanto serva poi ricevere la radio DAB :P
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 26 agosto 2015, 11:49

tu Gneiss stai parlando di come viene fatto sulla 6c (concordo con magico che è osceno), mentre la domanda è per una RCD310 su 6r
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 27 agosto 2015, 8:03

ok mi sono informato meglio e ci sono 2 soluzioni:

1) lasciare l'antenna originale FM e aggiungerne una adesiva da vetro (alimentata, 12v) (ricezione peggiore) perciò spinotto fm va inquella originale, spinotto DAB va in questa adesiva.

2) Acquistare antenna multibanda sia FM che DAB da sostituire con l'antenna originale, ha come ingresso i 2 spinotti e da migliori risultati di ricezione (preamplificata)

per esempio questa:
    http://www.nexxia.co.uk/product.asp?s=C ... aQodagkIyw
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 28 agosto 2015, 10:01

Ok, ma poi non serve comunque uno scatolotto tipo decoder per il segnale dab? Un po' come per i televisori, o il decoder ce l'hanno integrato oppure ne serve uno esterno, questo indipendentemente dall'antenna.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • polistasiculo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6c 1.4 TDI 90cv
    Contatta:

da polistasiculo » giovedì 2 marzo 2017, 21:51

Scusate se riesumo questo task vecchissimo ma mi sono imbattuto di recente in questa porcata che, fortunatamente ho desistito dall'acquistare. Non ho trovato altri task che ne parlavano ma ecco le mie considerazioni generali basate su quello che ho letto nella scheda tecnica fornita dal concessionario ed altre schede tecniche sui siti Volkswagen.

1) Possono spacciarlo quanto vogliono per kit retrofit, ma si tratta di una soluzione simile a quella che si usava sulle autoradio sprovviste di Bluetooth per ascoltare l'audio degli smartphone: un minitrasmettitore FM. E qui la prima cavolata: che senso ha ascoltare da DAB passando attraverso il segnale FM, con compressione ulteriore?
    2) Dimenticatevi il pulsantino DAB all'interno del vostro Composition Media: configurate il tutto su una frequenza libera e la mettete tra i preferiti dell'FM.
    3) Dimenticatevi i comandi al volante: vi forniscono un (comodo?) telecomando che aggiunge distrazione alla guida e potrebbe essere considerato ai posti di blocco alla stregua del cellulare.
    4) Dimenticatevi le caratteristiche "image slideshow" (SLS) dei canali DAB: se vi andrà bene, sarà trasmesso soltanto il nome dell'emittente sull'RDS della frequenza che avrete scelto.
    5) Dimenticatevi di visualizzare gli elenchi dei canali perché il KIT non ha neanche un proprio schermo. Dimenticatevi l'aggiunta dei vostri canali preferiti, perché sebbene il telecomando abbia dei pulsanti che sembrerebbero atti allo scopo, dovrete farlo "alla cieca", senza poter visualizzare un menu o altro.
    6) Senza considerare l'orrore estetico del montaggio di minidecoder ed antenna sul vetro.

Ora, capisco tutto ma non è che sarebbe stata una cosa dell'altro mondo realizzare il kit come ibrido hardware/software, con il modulo connesso all'infotainment attraverso USB o porta seriale ed un upgrade del software che includesse un menu dedicato al DAB che potesse "comandare" il modulo/decoder.

Risparmiatevi le 230€ di acquisto e montaggio presso Volkswagen ed a limite sostituite l'intero infotainment con qualcosa di terze parti (Pioneer, Kenwood, Alpine) che includa DAB, CarPlay e Android Auto. Ah no...così rischiate di perdere settaggi come reset della pressione delle gomme ed ESC. :013 :013 :013 :013

Ok, non rimarremo senza radio perché chissà quando lo faranno lo switch-off dell'FM: probabilmente nel frattempo avremo già cambiato auto ma vuoi mettere il piacere di utilizzare tutte le tecnologie più recenti su un'auto acquistata appena 2 anni fa? E no, Volkswagen cerca di impedirtelo con politiche commerciali del piffero.

E un vaffa ai tedeschi non lo toglie nessuno!

Per favore, ditemi che mi sto sbagliando. Se qualcuno di voi ha fatto montare il kit DAB/DAB+ mi dica che non è così come penso.