Fronte anteriore: kit Hertz ESK 165, amplificato da un Alpine MRP T-222 (50W RMS x2)
Sub: JL Audio 10w1v2-4 o Coral HDS 810, in cassa chiusa, amplificato da un Hertz EP-2 a ponte (190W RMS a ponte).
Ho già gli ampli e il kit ESK, il sub conto di prenderlo a breve e farci la cassa io, mi voglio cimentare nella costruzione di un fianchetto x il bagagliaio, dato che lo spazio del baule mi serve,e non voglio mettere il sub nel vano ruota di scorta.
Ho visto sulla baia che c'è uno STEG QM 75.4X
che è un 4 canali da 75W RMS ponticellabile. E' usato e ha un po' di graffi e sporco sullo chassis.Se usassi solo lo STEG quindi manderei il fronte anteriore coi primi 2 canali da 75W, e il sub coi restanti 2 messi a ponte da 250W, il che è meglio sia come potenza, sia come qualità sia come ingombro ,rispetto ai due ampli che ho già. Almeno credo, perchè ho 3 dubbi:
1)La sorgente che uso è l'Alpine 9886R che ha 3 pre-out a 4 volt
, ma lo Steg accetta segnali in ingresso al max 3.5V, mentre il T-222 e l'EP-2 accettano fino a 4V e 5V in ingresso)(vabbè mi direte voi, non alzi al max il volume e i le uscite pre non le fai arrivare a 4V)
2) Lessi da qualche parte che usare 2 ampli separati è preferibile ai multicanale perchè nel multicanale la sezione di alimentazione si potrebbe sbilanciare nella corrente da mandare ai canali a ponte del sub o ai 2 canali anteriori a seconda del "bassone" che arriva.
3) Lo Steg è ottimissimo, ma il problema con gli ampli usati è che...non si sa come siano stati usati e tenuti; se siano rotti e riparati, se abbiano i condensatori mezzi rovinati dall'uso e dal calore.
Ho chiesto queste cose al venditore e il venditore mi ha detto che è stato controllato dalla GT trading. Ma la povera GT trading non versava in cattive acque? Se si rompesse come faccio?
(io poi non capirò mai perchè a domanda diretta alcuni venditori rispondono con una cosa diversa. Il fatto che sia stato "controllato" significa "rotto e riparato" o "revisionato ma era già tutto a posto"?)
Che dite, vale la pena tentare l'usato di qualità ma di dubbia provenienza? O tenersi il nuovo di minore qualità/potenza ma nuovo?