Insonorizzazione Polo
  • Robbie_9n3
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Auto posseduta: ---
    Contatta:

Re: Insonorizzazione Polo

da Robbie_9n3 » venerdì 7 agosto 2009, 15:25

:017 preferirei spender un po di + ed avere una macchina nn troppo pensante io :023
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 7 agosto 2009, 19:20

Andrew737 ha scritto:Se vai di dynamat ci vogliono minimo 2 "kit" a portiera, quindi oltre 100€...

se si prende un bello stock su ebay anche meno...
    Robbie_Polo_9n3 ha scritto: preferirei spender un po di + ed avere una macchina nn troppo pensante io

ecco esattamente lo scopo di questo argomento... che il miglior insonorizzante sia il dynamat ce lo sapevano pure i ciucci, ma si sà pure che se insonorizzi tutta la macchina con questo poi scendi e spingi per quanto ti si appesantisce :011
    Quello che è importante sono i piccoli accorgimenti e "trucchetti" che usa magari chi di noi ha già parecchia esperienza in questo campo e di questi lavori ne ha fatti a bizzeffe, che di certo saprà come fare una cosa ragionavole a livello di prestaioni/costi/pesi :003
    Work in progress :mura
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » venerdì 7 agosto 2009, 19:34

C'era un utente che aveva la Polo preparata per le gare di SPL ricordo. Lui sicuramente qualche consiglio valido lo sà sicuramente dare :010
    Black 6C GTI DSG
    smatty83
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    nome: Matteo
    Contatta:

da smatty83 » giovedì 13 agosto 2009, 20:59

Io le portiere della mia poletta le ho appesantite con il butyflex (distribuito da mappy). E' praticamente molto simile al dynamat,un rotolo costa 70/80 euro e sono 5 metri.Io con un rotolo c'ho fatto parte interna della porta;parte dietro al pannello (completamente chiusa,se si rompe un vetro sono rovinato :003 ) e cartelle (solo in dei punti strategici).
    Un altro consiglio che posso darti è irrigidire il supporto di serie,io ho messo a sandwitch due anelli di teflon torniti da 2 cm l'uno di spessore,ed ho montato il woofer al sbalzo,però io ho una 6n2 :023
    Polo 1.4 tdi work in progress
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 14 agosto 2009, 15:08

ottimo... anche io ho preso di mira il butyflex... ma devo ancora decidere... vorrei mettere un meteriale che non appesantisca troppo, quindi o con un peso specifico non troppo alto o che ne basti il meno possibile...
    negli ultimi giorni leggendo in giro mi sono per ora orientato su questa soluzione:
    -carta bituminosa ricoperta con alluminio (tipo Fat Mat) per rivestire la pate interna dello sportello (quella + esterna)
    -fogli di 2cm di spessore in materiale spugnoso (ancora decido di quale materiale) inseriti tra cartella e lamiera centrale (che nelle 9n-9n3 è già tutta chiusa) per impedire il movimento vibrazione della cartella anche perchè su questa sarà fissato un tweeter su quelle posteriori e forse un mid-range su quelle anteriori

per gli spessori per le casse ora ho gli adattatori in plastica phonocar, che verranno sostituiti da cerchi in MFD fatti in casa
    smatty83
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    nome: Matteo
    Contatta:

da smatty83 » venerdì 14 agosto 2009, 19:10

Be conta che,se non ricordo male,un rotolo di buty sono qualcosa come 3 kg al metro quadro,ora non ricordo con precisione,ma dovrebbe essere qualcosa come meno di un mq per porta se riesci a fare a meno di dividere i due volumi delle portiere ( e nel vostro caso avete la placca di ferro che chiude tutto).
    Dipende anche molto da cosa ci vuoi ottenere da quella porta,se sei uno che fa spl per esempio devi imbottirla per bene,ma se ti basta dare una trattata leggera giusto per avvertire un miglioramento rispetto alle porte nude e crude ti assicuro che già solo trattando la parte più esterna della lamiera il risultato sarà ottimo.Un consiglio,se riesci metti della gommapiuma intorno alle stecche delle chiusure,perchè pure quelle vibrano sulla mia :010
    Polo 1.4 tdi work in progress
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 14 agosto 2009, 19:58

no no io faccio un impiantino per l'ascolto giornaliero, mi stò cimentando nell'insonorizzazione solo perchè odio quelle fastidiose vibrazioni che annullano tutti gli sforzi nell'acquisto di materiale di qualità :012
    Poi se ci fai caso nelle auto non insonorizzate con predisposizioni negli sportelli quando viaggi da fuori si sentono tutti i bassi come se avessi la musica sempre a palla e questo non mi piace :018
    per le asticelle ecc. abbonderò con un pò di grasso dove il gioco è minimo, e magari con un pò di nastro telato dove occorre
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da supermariano81 » sabato 29 agosto 2009, 10:46

io ho usato 7 foglio di dynamat per le porte anteriori, dovrei insonorizzare il baule a fare le cose fatte per bene.
    però ho le porte che pesano parecchio :003
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » sabato 29 agosto 2009, 13:15

supermariano81 ha scritto:io ho usato 7 foglio di dynamat per le porte anteriori, dovrei insonorizzare il baule a fare le cose fatte per bene.

Marià la tua è talmente insonorizzata che la devi rimappare per superare i 100km/h :sad
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da supermariano81 » domenica 30 agosto 2009, 9:29

Stiwy81 ha scritto:
    supermariano81 ha scritto:io ho usato 7 foglio di dynamat per le porte anteriori, dovrei insonorizzare il baule a fare le cose fatte per bene.

Marià la tua è talmente insonorizzata che la devi rimappare per superare i 100km/h :sad

:sad :sad :sad
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr
    dbshad87
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: POLO GTI 1.8T (9n3)
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da dbshad87 » venerdì 4 settembre 2009, 6:32

ho visto solo ora questo post.... :030 e dato che questo è il mio lavoro pernso di poterti dare un bel consiglio...

come materiale vai in un qualsiasi rivenditore di materiale edile e fatti dare la LANA DI ROCCIA (spess 4 mm)..la marca migliore è Rockwool (http://www.rockwool.it/lana+di+roccia)... :004
    per insonorizzare bene devi circondare tutte le fonti sonore con questo materiale... mettendo la lana di roccia all'interno di tutte le plastiche...
    idem per il baule, dove dovresti riuscire a creare una specie di "vasca" per contenere/deviare il suono... :045

ho aiutato un amico sulla sua C2 e abbiamo fatto un gran bel lavoretto, la cosa è molto utile... :023
    ImmagineDAVIDEgti
    POLO GTi 1.8T 20v
    ____________________________________________________________________________

Immagine
  • biusca88
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6N
    nome: Fabio
    Contatta:

da biusca88 » domenica 13 settembre 2009, 23:00

...io consiglio fogli adesivi di Antirombo...
    ho trovato qualche notizia girando un po' in rete...
    "Questi fogli sono nati per eliminare rumori e vibrazioni nei lamierati delle automobili quindi la loro efficacia nei confronti delle piccole risonanze dei nostri apparecchi HiFi è strepitosa. Per accertarsene basta poggiare un foglio, senza incollarlo, sopra un cabinet in metallo e provare a farlo risuonare."

se t'interessa tutto l'articolo leggi qui....

http://www.tnt-audio.com/clinica/damper.html

buonlavoro :010