Quali altoparlanti scegliere?
  • che altoparlanti scegliere? Aiutatemi

Hertz hsk 165 a 170€
    3
    12%
    Coral Mk 165 a 115€
    12
    48%
    Morel Tempo 6 a 94€
    10
    40%

Voti totali: 25
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Quali altoparlanti scegliere?

da gringo14 » venerdì 9 aprile 2010, 8:33

salvyx87 ha scritto:
    MattIbIza ha scritto:la resa delle casse con un ampli e nettamente superiore l'autoradio di serie

ma io non ho l'autoradio di serie :003

Salvo anche se non hai la radio di serie, la situazione non è molto diversa..... Non ti innamorare dei 50W X4 che scrivono sui cartoni delle radio di TUTTE le marche.... Quelli sono potenze di picco.... In RMS sono molto meno, tipo 20 o 25, cioè quanto una radio originale VW.... Poi magari tu mi verrai a dire che si sente un po' meglio, ma magari dipende dal mosfet, dal loodnes ed effetti vari che magari la radio originale non ha.....
    Per fare suonare veramente le casse serve purtroppo un amplificatore.....
    Che poi io mi accontenterei anche di fare un impiantino senza ampli, ok! :005

Dai ragazzi datemi una mano a scegliere che finchè non decido ho i pannelli in giro per casa.... :022
    salvyx87
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 29
    Auto posseduta: 9N3 1.9 TDI 101cv
    nome: Salvo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da salvyx87 » venerdì 9 aprile 2010, 8:36

gringo14 ha scritto:
    salvyx87 ha scritto:
    MattIbIza ha scritto:la resa delle casse con un ampli e nettamente superiore l'autoradio di serie

ma io non ho l'autoradio di serie :003

Salvo anche se non hai la radio di serie, la situazione non è molto diversa..... Non ti innamorare dei 50W X4 che sfacciano i venditori di TUTTE le marche.... Quelli sono potenze di picco.... In RMS sono molto meno, tipo 20 o 25, cioè quanto una radio originale VW.... Poi magari tu mi verrai a dire che si sente un po' meglio, ma magari dipende dal mosfet, dal loodnes ed effetti vari che magari la radio originale non ha.....
    Per fare suonare veramente le casse serve purtroppo un amplificatore.....
    Che poi io mi accontenterei anche di fare un impiantino senza ampli, ok! :005

Dai ragazzi datemi una mano a scegliere che finchè non decido ho i pannelli in giro per casa.... :022

ah ok :022 :022

io avendo 8 artoparlanti (4 tweter e 4 woofer) dovrei mettere 2 ampli a 4 canali, non considerando quello per un eventuale sub? :017 :017
    la mia bella bimba
    Immagine....Un giorno forse, ma non ancora!!!....Immagine

modifiche fatte:
    Bracciolo isotta-Calandra GT sport-Placca al volante grigia - Fendinebbia xeno 6000K-Pedaliera GTI-Angel eyes con lenticolare e xeno H1 da 6000K-Luci antipozzanchera-Tinta parte centrale paraurti anteriore "V" nero lucido-GRA-Placchetta alla calandra GT sport-Filtro BMC a pannello-Volante Golf GTI 30' EDITION-Freno a mano e pomello cambio GTI-Barra duomi-FIS-Portaocchiali bora-Terminale polo GTI-Tastino apertura bagagliaio-Frecce skoda octavia-Aspirazione cupra-Debimetro pierburg-Dischi anteriori forati Zimmermamm-Assetto wietec -3cm-Calotte nere
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da kynyo » venerdì 9 aprile 2010, 10:45

nino scusa ma che immaggine hai messo nella firma....sembra che la poletta si sia ribaltata :042
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 9 aprile 2010, 13:08

kynyo ha scritto:nino scusa ma che immaggine hai messo nella firma....sembra che la poletta si sia ribaltata :042

:042 che ti avevo detto?
    cmq volevo precisare che la differenza tra un aftermarket e una originale, anche impostate con equalizzatore a 0, c'è e si sente, poi ovviamente c'è aftermarket e aftermarket :012
    Infatti se si devono andare a spendere 200€ per un ampli 4x50W (che poi sempre max sono) meglio lasciar perdere e usare lo stereo entro i suoi limiti senza alzare a palla...
    salvyx87 ha scritto:io avendo 8 artoparlanti (4 tweter e 4 woofer) dovrei mettere 2 ampli a 4 canali, non considerando quello per un eventuale sub?

no per forza, quella ssarebbe una configurazione da "impiantone", ma visto che penso che il 90% degli utenti qui iscritti non faccia ne gare ne ami perdere l'udito :005 basta un buon ampli 4 canali, l'importante è che lo prendi buono e con una potenza discreta... o puoi optare per un 2 vie amplificando solo l'anteriore e lasciando i posteriori alo stereo.
    Cmq basta OT, qui si fà un sondaggio comparativo tra 3 kit 2 vie,per il resto ci sono argomenti appositi :023
    Work in progress :mura
  • aspirante6r
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: aspirante polo 6r
    nome: salvo
    Contatta:

da aspirante6r » venerdì 21 maggio 2010, 16:49

scusate una domanda ma i kit di casse ad es coral monza mk 165 e morel tempo 6 è necessario l'uso di amplificatore , o andrebbero bene anche collegate direttamente ad uno stereo , nel mio caso un sony xplod 4x45w ??
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 21 maggio 2010, 18:46

ho votato per le hertz le avevo sulla Polo e mi sono trovato bene! :023
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    MattIbIza
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 60cv
    moto: Kymco agility 125
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MattIbIza » lunedì 24 maggio 2010, 12:21

ho montato le morel tempo 6 senza insonorizzare , e sono rimasto super soddisfatto .
    Ho messo un cd di berry white , e ogni voce , viene riprodotto con fedeltà. Come kit è un'ottima scelta , costerà 290€ di listino per un motivo no? :D
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da leonedellostretto » lunedì 25 luglio 2011, 13:03

170 euro x un paio di hertz da suicidio
    con 90 euro mi prendo un paio di eminence...da li si che esce il fuoco :tunz
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » sabato 8 marzo 2014, 14:17

Riesumo il tread fermo da anni per avere un consiglio da chi se ne intende piu' di me. Ha cominciato a gracchiarmi la cassa ant. sx e devo quindi sostituire la coppia anteriore.Come appareccho feci montare una RMT 100.Premesso questo, dopo avere letto tante informazioni nel forum,mi domando: ma se ho un apparecchio con poca potenza, come faccio a fare entrare in dinamica gli altoparlante che proponete voi, tantopiu' che il mio volume di ascolto e' solitamente basso? Ci vorrebbe un ampli, ma non voglio montarlo. O basterebbe una cassa piu' morbida..o no? Esiste una cassa con queste caratteristiche e con un minimo di fedelta' e che, ovviamente, vada meglio di quelle di serie?Ringrazio anticipatamente chi sapra' consigliarmi per il meglio.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 8 marzo 2014, 14:30

per come ho ben capito vuoi mantenere l'autoradio che hai e sostituire le casse con delle casse migliori....
    La sola sostituzione delle casse ti porterà qualche giovamento ma non aspettarti grandissime cose. L'importante è la sorgente perchè, ti faccio un esempio, se la sorgente ti riproduce una qualità/segnale 5 avrai con le casse di serie una qualità/segnale 3 e se sostituisci le casse con delle buone casse la qualità/segnale non sarà ovviamente superiore a 5. Un amplificatore purtroppo non si può collegare perchè l'autoradio non ha le uscite adatte.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 9 marzo 2014, 0:08

penso che lui si riferisca più che altro alla qualità di riproduzione a bassi volumi ergo basse potenze (tantopiù che l'autoradio è quella di seria con uscite molto deboli) perché è noto, e chi ha provato può confermare, che se monti casse considerate comunemente "buone" ovvero che sopportano molti W di potenza, ad alto volume hanno una resa eccellente, ma ai bassi volumi la qualità è molto scarsa... è per qualità scarsa non si intende distorsione (che sarebbe impossibile) bensì il suono non è nitido e pulito, sopratutto quello proveniente dai medio/bassi (woofer)
    faccio un esempio con le mie hertz (non ricordo nemmeno più il nome, cmq erano quelle di fascia giusto sotto quelle migliori) che solitamente vanno abbinate ad un ampli ho collegato direttamente lo stereo (50Wx4)
    impostando il volume alto il suono è stupendo, i bassi sono belli corposi, e gli alti squillano anche troppo...
    ma abbassando il volume, diciamo al di sotto di quello di una normale chiacchierata, il suono diventa piatto, non si distinguono più bene i suoni...
    non che proprio non si capisce, ma la differenza è abissale...
    tanto è vero che su molti stereo (come il mio pioneer) c'è una funziona apposita che "esalta" gli alti e i bassi anche a volume basso, per rendere l'ascolto più piacevole... per contro però agli alti volumi poi il suono è distrorto perché snaturato (essendo alti e bassi estremizzati)

in conclusione penso che le stradeda intraprendere siano:
    -comprare casse simili alle oem come materiali (le casse originali non sono in carta o simili, bensi in un materiale simile alla stoffa, molto più sensibile alle piccole vibrazioni) ma rischiare così di rovinarle tenendo il volume spesso e volentieri alto (come penso sia successo alle tue originali)
    -comprare casse "buone" e mettere un amplificatore o cambiare lo stereo con uno che abbia più funzioni di regolazione
    -montare un sistema a 3 o più vie, nei quali le casse più "piccole" quali tweeter e mid-range fanno il 90% del lavoro ai bassi volumi, ma rendono tutta la gamma dei suoni
    Work in progress :mura
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » domenica 9 marzo 2014, 9:16

Grazie per le celeri e competenti risposte.Purtroppo la RM100 non ha il loudness per enfatizzare le varie frequenze a basso volume (evidentemente ha costi improponibili per la VW..) sono pero' certo di avere da qualche parte un vecchio amplificatorino, mi sembra Audiola, che usai da ragazzo (si.. esistevano gia' ' transistor..credo :003 ), e sono certo che il collegamento era l'uscita del segnale delle casse sullo stereo all'entrata dell'ampli poi direttamente alle casse. Le prese RCA (mi sembra si chiamino cosi', era roba di lusso).Cmq, non voglio montare ampli, anche perche' sarei preso in giro a vita qui in casa...
    In breve, sapete consigliarmi una cassa simile alle oem come materiale che peroì suonino meglio delle originali?
    bonzo86 ha scritto:-comprare casse simili alle oem come materiali (le casse originali non sono in carta o simili, bensi in un materiale simile alla stoffa, molto più sensibile alle piccole vibrazioni) ma rischiare così di rovinarle tenendo il volume spesso e volentieri alto (come penso sia successo alle tue originali)

Ecco, mi proponi una marca ed un modello?
    Grazie mille dei consigli e buona domenica.