Mezza idea impianto amplificato? Budget basso
  • ReWaka
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N3
    moto: 1.4
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Mezza idea impianto amplificato? Budget basso

da ReWaka » giovedì 21 maggio 2015, 22:15

Prima cosa l autoradio assolutamente..se parti dalle casse senza trattamenti perdi quel poco di gamma medio/bassa che hai con le casse di serie, le casse aftermarket sono progettate per essere amplificate e suonare in porte trattate per poter scendere di frequenza.

Consiglio di partire con una qualsiasi autoradio aftermarket che abbia almeno 2 uscite rca, e festisca un minimo di sezione crossover.
    In seguito in contemporanea trattare la portiera con materiale isolante, sostituire casse e predisporre i cavi per collegare 2 amplificatori.
    In seguito ovviamente seguono amplificatori e subwoofer.

Consigli: autoradio nuove a prezzi bassi suonano tutte nella stessa maniera. Le tanto rinomate alpine nuove che si trovano sotto i 200-250 euro suonano quanto le piu commerciali pioneer o kenwood.
    I 2 din seppure con piu funzioni suonano peggio di una qualunque autoradio 1 din.

Il kit 2 vie: se vuoi spingere in pressione sonora consiglio le coral monza, mentre se cerchi qualcosa di dettagliato ma versattile orientati su morel tempo. Inutile consigliarti kit superiori per il momento, questi 2sono i kit 2 vie entry level con la migliore qualitá a questo prezzo.
    Se non metti del materiale isolante in portiera inutile cambiare le casse, rimarresti deluso e sentiresti meno gamma medio-bassa che con le casse di serie.
    L isolamento in portiera ti consente di suonare sotto i 100hz, anche senza modificare la predisposizione originale.

In seguito un buon amplificatore per amplificare il kit, cercando piu che watt qualitá. Se un amplificatore ti da 100w ma me eroga dai 60 in poi in distorsione, inutile spendere tanto per aver poco, piuttosto investi qualcosa in piu per aver maggior qualitá e in futuro poter bi amplicare il fronte.
    Ultima cosa il subwoofer, hertz produce ottimi subwoofer gia in cassa. Calcola che se il kit è 120w rms (quindi impostando il gain massimo sucirca 80-90w) il subwoofer basterá da 350Wrms anplificato con un buon amplificatore (se di scarsa qualitá fa si rumore, ma non avrá una buona musicalitá.

Non aver fretta di far tutto subito che poi ti trovi una cosa di cui non sarai soddisfatto, per altro puoi contattarmi in privato.
    Anche se l impianto sará entry level se fatto per bene ti fará rimanere stupito dal risultato ottenuto con poco, se fatte di fretta rimarrai piu deluso che l impianto di serie
  • Acris
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo TDI 1.4 DSG BMT
    nome: Raf
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Acris » venerdì 22 maggio 2015, 5:47

ReWaka ha scritto:Prima cosa l autoradio assolutamente..se parti dalle casse senza trattamenti perdi quel poco di gamma medio/bassa che hai con le casse di serie, le casse aftermarket sono progettate per essere amplificate e suonare in porte trattate per poter scendere di frequenza.

Questo una volta era vero, ma ora? se hai preso quella col navigatore che fai? la butti? e se hai i sensori di parcheggio o la telecamera o i parametri della vettura che si regolano da li come fai e magari i comandi al volante come fai? vero compri una radio che gestisca tutto quello... allora prendi una cinesata per spendere poco e ti ritrovi con qualcosa di molto peggio dell'originale...

ReWaka ha scritto:Consiglio di partire con una qualsiasi autoradio aftermarket che abbia almeno 2 uscite rca, e festisca un minimo di sezione crossover.

Autoradio con 2 uscite preamplificate e crossover? da quando un autoradio fa da crossover? si qualcuna ma solo sul sub...

ReWaka ha scritto:In seguito in contemporanea trattare la portiera con materiale isolante, sostituire casse e predisporre i cavi per collegare 2 amplificatori.

Vero, un trattamento in portiera non fa male anzi e costa una ventina di euro a portiera il base, ma non è fondamentale visto che le premesse di questo thread erano proprio basso budget, per i cavi, anche questo è vero, cambia i cavi, peccato che sulle VW sono connettorati e farli passare dal connettore crea una perdita di segnale visti i faston utilizzati ed allora che facciamo buchiamo e mettiamo un altro soffietto? siamo da capo sul low cost...

ReWaka ha scritto:In seguito ovviamente seguono amplificatori e subwoofer.

vero pure questo ma il budget?

ReWaka ha scritto:Consigli: autoradio nuove a prezzi bassi suonano tutte nella stessa maniera. Le tanto rinomate alpine nuove che si trovano sotto i 200-250 euro suonano quanto le piu commerciali pioneer o kenwood.

I 2 din seppure con piu funzioni suonano peggio di una qualunque autoradio 1 din.

per prenderti un autoradio aftermarket a basso costo allora tieniti quella originale a meno che tu non voglia altre funzionalità tipo MP3 o SD o navigatore se la tua non ce l'ho. Che i 2Din suonino peggio degli 1Din dove l'hai letto?

ReWaka ha scritto:Il kit 2 vie: se vuoi spingere in pressione sonora consiglio le coral monza, mentre se cerchi qualcosa di dettagliato ma versattile orientati su morel tempo. Inutile consigliarti kit superiori per il momento, questi 2sono i kit 2 vie entry level con la migliore qualitá a questo prezzo.

mah... e hertz ed audison non le consideri?

ReWaka ha scritto:Se non metti del materiale isolante in portiera inutile cambiare le casse, rimarresti deluso e sentiresti meno gamma medio-bassa che con le casse di serie.
    L isolamento in portiera ti consente di suonare sotto i 100hz, anche senza modificare la predisposizione originale.

Non è vero, tanto in portiera con dei 165 sotto i 100 Hz non ci vai neanche a morire, coibentazione o no... e se metti il sub tagli le portiere a 120 e mandi al sub da 20-30 a 120...

ReWaka ha scritto:In seguito un buon amplificatore per amplificare il kit, cercando piu che watt qualitá. Se un amplificatore ti da 100w ma me eroga dai 60 in poi in distorsione, inutile spendere tanto per aver poco, piuttosto investi qualcosa in piu per aver maggior qualitá e in futuro poter bi amplicare il fronte.

qui concordo

ReWaka ha scritto:Ultima cosa il subwoofer, hertz produce ottimi subwoofer gia in cassa. Calcola che se il kit è 120w rms (quindi impostando il gain massimo sucirca 80-90w) il subwoofer basterá da 350Wrms anplificato con un buon amplificatore (se di scarsa qualitá fa si rumore, ma non avrá una buona musicalitá.

il gain si misura in db o in mV non certo in watt...

ReWaka ha scritto:Non aver fretta di far tutto subito che poi ti trovi una cosa di cui non sarai soddisfatto, per altro puoi contattarmi in privato.
    Anche se l impianto sará entry level se fatto per bene ti fará rimanere stupito dal risultato ottenuto con poco, se fatte di fretta rimarrai piu deluso che l impianto di serie

Appunto, ergo, ora hai 2-300 euro? inizia a cambiare gli altoparlanti in portiera e se proprio vuoi coibenta, lascia tutto come sta il resto, fra sei mesi magari con altri 2-300 euro ti prendi un ampli che magari fa anche da DSP digitale e fra altri 6 mesi ti prendi sub e ampli.
    Tutto questo ben di dio te lo porti poi nella nuova macchina quando la cambierai...

REWAKA, ho quotato te, ma nulla di personale eh, era solo per spiegare alcuni concetti a tutti :023

se vi interessa qui spiego come farò il mio impianto mantenendo la sorgente originale, ma il budget è poco sotto i 900 euro e gli ampli che uso hanno 20 anni ed uso sempre loro da una vita... senno credo si salga ad almeno 1500...
    viewtopic.php?f=73&t=28383&start=12#p699330
  • ReWaka
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3
    moto: 1.4
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da ReWaka » venerdì 22 maggio 2015, 6:39

Si ok ho detto gain=watt per stare terra terra.
    Stavo parlando di resa acustica, non per funzioni., io sono il primo che ho un 2 din attualmente.
    Il 70% delle autoradio entry level hanno un crossover che permettere di gestire pure il fronte.
    Trattamento in portiera se non è fatto bene è inutile, di materiale almeno 80 euro.
    Io i cavi originali non li sfrutterei mai per amplificare.
    Ora non dire che i 2 din hanno processori che sono equiparabili con quelli da 1 din :021

Come qualitá/prezzo sui subwoofer mi butterei su hertz di certo, audison non è piu l audison degli amplificatori vrx, vedi gli ultimi txa
    Io in portiera attualmente, supoorto in legno, trattata bene scendo a 80 hz
  • fillobotto
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 Comfort
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da fillobotto » venerdì 22 maggio 2015, 8:32

Per stare sul discorso autoradio, non ho intenzione di cambiarla. Mi sono fatto il c**o per portare l'AUX nella presa dall'accendisigari, inoltre voglio che lo stile del cruscotto rimanga quello originale VW.
    Per il risultato che cerco mi sembra difficile che debba andare a spendere ulteriori 200€ in autoradio...
    Immagine
    SamSteve
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    Contatta:

da SamSteve » venerdì 22 maggio 2015, 8:34

Guarda, fai come me! 200€ hai tutto!

Io la penso: va bene l'impianto, ma non esageriamo!
  • fillobotto
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da fillobotto » venerdì 22 maggio 2015, 9:29

Quindi comprando il kit a due, mi trovo a dover far passare dal crossover output dell'autoradio.
    Al momento invece il tweeter è connesso in serie con il midwoofer.
    Quello che dovrò fare è prendere il segnale che al momento entra nel midwoofer e collegarlo al crossover, in seguito collego tweeter e midwoofer in parallelo, giusto?
    Immagine
  • Acris
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Acris » venerdì 22 maggio 2015, 10:12

Credo proprio che l'attuale sia in parallelo con un condensatore come filtro, non in serie, ma non ho ancora aperto la 6C, ma sulle golf e sulle polo passate erano in parallelo con condensatore...
  • fillobotto
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da fillobotto » venerdì 22 maggio 2015, 11:44

Allora dovrebbe essere anche più semplice se non intendo cambiare il cablaggio. E anche i connettori?
    Immagine
  • Acris
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Acris » venerdì 22 maggio 2015, 12:07

alla peggio compra questi:
    http://www.phonocar.it/it/accessori-aut ... 05-(woofer)-citroen-dacia-opel-renault--rover-seat-vw-peugeot-bipper-14/4-653.1.html
  • fillobotto
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da fillobotto » venerdì 22 maggio 2015, 15:53

Spero con tutto il cuore di riuscire a capirci qualcosa quando mi ritroverò con la portiera smontata e i pezzi in mano
    Immagine
  • fillobotto
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da fillobotto » sabato 13 giugno 2015, 13:12

Oggi ho provato a metter mano e, trovandosi con lo sportello in mano, ci ho poi rinunciato.
    Premetto che la mia era già predisposta ed aveva già i tweeter. Quindi ho visto che al modo arrivava un cavo e al tweeter in altro. Ma il filtro!? Non l'ho trovato quindi non sapevo dove iniziare a mettere i miei cavi e a seguito il crossover.
    Oltretutto nel tubo di gomma che collega lo sportello c'è un connettore e avrei dovuto comprare i cavo adatti per farci passare ciò che usciva dal crossover che si trova nello sportello.
    Mi illuminate?
    Immagine