Nostalgia di un sub..urge consiglio per un attivo
    cesc85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    Contatta:

Re: Nostalgia di un sub..urge consiglio per un attivo

da cesc85 » sabato 5 settembre 2009, 13:05

Quindi mi dite che hertz non è il caso oppure che posso concludere la compravendita? Ho tempo 2 giorni per dire al tipo se lo prendo o no.
    L'alternativa Tec a sto punto non so se è TMA100 o TQA100... credo TMA100, ma non riesco a trovare da nessuna parte le specifiche...
    Come orion cosa mi consigliate? La ciare come è?
    Un phoenix gold octane-r 8.0:4? E' meno potente però

PS è la prima volta che sento che il condensatore va messo sotto chiave o col remote, altrimenti l'avrei collegato così

PPS di seguito vi metto i link per vedere le caratteristiche tecniche dei due ampli con cui sono attualmente più combattuto, ovvero il tqa100 e l'ep4x (calcolate anche che passerei da un audio system e non da un audison, in termini di qualità sonora).

http://www.top-sound.it/doc/prodotto/ga ... TQA100.pdf
    http://www.hertzaudiovideo.it/default_it.htm (poi prodotti-->energy power-->amplifiers-->ep 4x)
    IMPIANTO AUDIO
    Autoradio = JVC KD-R921BT con uscite PRE 5Volt, x-over e controllo subwoofer
    Fronte Anteriore = Tasche PM Modifiche + 2 Hertz HSK165 (2 tweeter HT25 + 2 mid-woofer HV165)
    Amplificatore Fronte Anteriore = Audio System F4-380 (4X95 Watt RMS @4 Ohm)
    Subwoofer = Hertz HBX30 450 Watt RMS/900 Watt MAX
    Amplificatore Sub = Audio System F2-290 (1X450 Watt RMS @4 Ohm)
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 5 settembre 2009, 16:44

cesc85 ha scritto:PS è la prima volta che sento che il condensatore va messo sotto chiave o col remote, altrimenti l'avrei collegato così

credo che questa cosa sfugga a molti...
    infatti il condensatore cà collegato sul cavo di alimentazione giusto prima dell'amplificatore, e nel 99% dei casi questo arriva diretto dalla batteria. A impianto spento mentre l'ampli smette di "succhiare corrente" in quanto tramite il remote questo si accende e spegne insieme alla sorgente... invece il condensatore rimane sempre collegato direttamente alla batteria e anche se teoricamente non dovrebbe assorbire corrente dato che i lresto è tutto spento, credo che abbia cmq un certo assorbimento dovuto alla graduale scarica dello stesso...
    questo è tutto quello che sapevo finora, ma anche a me era rimasto un dubbio :017 cosa metto per far si che si scolleghi tutto a impianto spento? collegare il positivo ad un cavo sotto-chiave non mi sembra il massimo vista la sezione dei cavi che troviamo di serie sull'auto... al massimo mi viene in mente di usare un relè... ma c'è ne vorrebbe uno con dei bei conttatti sostanziosi... sennò che senso ha poi usare un cavo da 10mmq o all'incira?
    Work in progress :mura
    cesc85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da cesc85 » sabato 5 settembre 2009, 18:31

questo è tutto quello che sapevo finora, ma anche a me era rimasto un dubbio :017 cosa metto per far si che si scolleghi tutto a impianto spento? collegare il positivo ad un cavo sotto-chiave non mi sembra il massimo vista la sezione dei cavi che troviamo di serie sull'auto... al massimo mi viene in mente di usare un relè... ma c'è ne vorrebbe uno con dei bei conttatti sostanziosi... sennò che senso ha poi usare un cavo da 10mmq o all'incira?

Il tuo ragionamento non fa una piega, visto che hai espresso esattamente il discorso che volevo fare io...
    Ad ogni modo partiamo da un discorso un po' più lontano (riguardo il mio impianto).
    Ipotizzando che sia sbagliata o troppo giusta la sezione dei cavi e sempre ipotizzando che (come consigliato) porti al posteriore un cavo più grosso per poi dividerlo, secondo voi potrei già risolvere il problema dell'eventuale sfarfallio? In pratica ora ho un cavo da 12mmq e uno da 15mmq. Se ne mettessi uno da 35mmq e poi dividessi sarebbe meglio?
    Il tec tqa100/tma100 (FORSE) mi verrebbe a costare meno di 200 euro, mentre l'ep4x della hertz è appurato che me lo diano per 200 tondi (ma è ancora in garanzia). Il discorso è che come potenza siamo praticamente lì, come qualità dovrebbe essere leggermente meglio il tec, ma l'hertz "dovrebbe" consumare e scaldare molto meno. Qualcunoi che capisce un po' di dati tecnici potrebbe aiutarmi? grazie
    IMPIANTO AUDIO
    Fronte Anteriore = Tasche PM Modifiche + 2 Hertz HSK165 (2 tweeter HT25 + 2 mid-woofer HV165)
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 5 settembre 2009, 18:43

io ti rispondo per quanto riguarda il cavo...
    secondo me un cavo da 15mm dovrebbe bastare... ti spiego... quando si parla di impianti domestici per l'alimentazione di un intera casa ovvero un consumo massimo di 3-5kW/ore si usa un cavo da 3,5/5mmq quindi non credo che per alimentare un impianto che non raggiunge neanche i 1000w serva tutto questo popò di cavo... un 15mmq mi sembra più che sufficiente...
    spero solo di non aver detto castronerie però posso dire che finora non ho mai trovato un metodo serio su internet per decidere la sezione dei cavi per alimentazione e segnale... motli ragionano così... più grandi sono e meglio è... per me è una castroneria e uno spreco di soldi :011
    cesc85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da cesc85 » domenica 6 settembre 2009, 0:43

già, in effetti se vai a vedere il tutto è vero che un cavo di casa con 6mmq basta per qualsiasi cosa, ma se vai a vedere le specifiche tecniche di alcuni amplificatori da auto compare la voce "sezione minima cavo" (o simile) e ad esempio il mio F2-300 richiederebbe un 12mmq. Più che altrola domanda è, avendo un unico cavo con sezione maggiore che si divide poi sul baule ho meno "freno/tappo" rispetto a due cavi che partono dalla batteria?
    IMPIANTO AUDIO
    cesc85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da cesc85 » lunedì 7 settembre 2009, 16:35

ragazzi, ho bisogno di voi...
    allora, ho chiesto ad un negoziante un buon ampli 4 canali, spiegandogli che ho un fronte anteriore con doppio kit. Lui mi ha sconsigliato il 4 canali perchè per quanto poco vado a rischio che 2 canali lavorino diversamente dagli altri 2; fin qua l'avevo pensato anch'io, ma qui viene il bello.
    Mi ha detto di prendere un ampli 2 canali che lavori a 2ohm; in questo caso dovrei "portare" i due kit a lavorare a 2 ohm. Come? Bè, mi ha detto (se ho capito bene) di collegare le due entrate dei x-over. In questo modo a detta sua il tutto lavora a 2 ohm.

Provo a fare uno schemino
    Immagine
    IMPIANTO AUDIO
    smatty83
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    nome: Matteo
    Contatta:

da smatty83 » martedì 8 settembre 2009, 11:06

Ti ha detto di attaccare il kit anteriore in parallelo al kit posteriore??
    Per funzionare funziona,ma non ne capisco molto il senso,perdi la possibilità di escludere le casse posteriori ed in più hai un finale sempre tirato per i capelli perchè lavora a 2 ohm,secondo me le differenze del 4 canali (che sono veramente minime direi impercettibili essendo lo stesso modello di ampli assemblato nello stesso modo e lo stesso giorno) non si notano proprio,se vuoi un consiglio piglia un buon 4 canali.C'è gente che con i 4 canali ci bimplifica woofer e tweeter e non ha nessun problema,figurati per fronte anteriore e posteriore :010
    Polo 1.4 tdi work in progress
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 8 settembre 2009, 12:28

smatty83 ha scritto:Ti ha detto di attaccare il kit anteriore in parallelo al kit posteriore??
    Per funzionare funziona,ma non ne capisco molto il senso,perdi la possibilità di escludere le casse posteriori ed in più hai un finale sempre tirato per i capelli perchè lavora a 2 ohm,secondo me le differenze del 4 canali (che sono veramente minime direi impercettibili essendo lo stesso modello di ampli assemblato nello stesso modo e lo stesso giorno) non si notano proprio,se vuoi un consiglio piglia un buon 4 canali.C'è gente che con i 4 canali ci bimplifica woofer e tweeter e non ha nessun problema,figurati per fronte anteriore e posteriore :010

a quanto ho capito lui ha i 2 kit tutti all'anteriore...
    però quoto far lavorare un ampli a 2ohm significa si sfruttarlo meglio ma al contempo farlo lavorare di più... e secondo me ne perde la qualità del suono
    cesc85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da cesc85 » martedì 8 settembre 2009, 13:09

esatto... ho il doppio kit solo sull'anteriore..
    In linea teorica il discorso era che anche se vado ad utilizzare l'ampli a 2 ohm lo sfrutterei comunque poco visto che l'audio system a 2 ohm mi dà circa 250W rms per canale mentre ogni kit mi regge 150W rms. In questo modo dovrei amplificare "relativamente poco" per evitare di rovinare i coni.
    Il fatto è che se fosse appunto plausibile il "sistema" a 2 ohm eviterei di andare a fare un'ulteriore spesa e tra l'altro speravo di ottenere un assorbimento minore rispetto ad avere un 4 canali magari "più tirato" piuttosto di questo due canali meno tirato..non so se son riuscito a spiegarmi
    IMPIANTO AUDIO
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 8 settembre 2009, 13:19

attento però i 150w per kit dichiarati si riferiscini se utilizzati a 4ohm... nn sò a 2ohm come vanno :017
    cesc85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da cesc85 » martedì 8 settembre 2009, 13:47

cavolo...è vero anche questo..

PS
    Scusa, ma pensandoci...che problemi dovrebbe avere? Se regge il x-over (e da quello che ho capito riesce a lavorare tranquillamente) i componenti quali hv165 e ht25 non hanno particolari problemi sui 2 ohm, anche perchè è la stessa hertz che (secondo il manuale) dà consigli sul collegamento in serie o parallelo.
    Chiaro che se faccio il collegamento a 2 ohm abbasso il gain al minimo e salgo con molta cautela.
    IMPIANTO AUDIO
    smatty83
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    nome: Matteo
    Contatta:

da smatty83 » giovedì 10 settembre 2009, 19:50

Aspetta un attimo,tu monti quindi 4 tweeter,4 crossover e 4 woofer?Se così fosse non è un problema:mettere i kit in parallelo non può portare all'abbassamento della portata del kit,anzi,in teoria se metti in parallelo due woofer da 150W otterrai un "sopportamento" di 300W,quindi per quello vai tranquillo.
    Le cose cambiano se hai due crossover soli e ci attacchi in parallelo gli ap,mi spiego,se hai un crossover a cui è attaccato un woofer ed un tweeter,mantieni lo stesso crossover invariato,e ci attacchi un woofer ed un tweeter in più,vai a modificare la RE vista dal crossover,che comincerà a rispondere in maniera completamente diversa da come è stato concepito :010
    Riguardo all'ampli,facendolo lavorare a 2 ohm,avrai un incremento dell'assorbimento,perdita di controllo e riscaldamento precoce,a meno che non sia un ampli concepito per lavorare a basse impedenze (tipo Orion HCCA),in questo caso con 2 ohm in stereo gli fai il solletico :003
    Una curiosità,ma come mai hai applicato la soluzione del doppio kit e non hai fatto un doppio 16 + tweeter?
    Polo 1.4 tdi work in progress