BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE
  • Avatar utente
    rxd8s
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GP 1.3MJ 90cv
    moto: Meglio, una MTB.
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ancona
    Contatta:

    BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da rxd8s » giovedì 28 luglio 2011, 12:15

    Buongiorno a tutti.

    Innanzitutto lo scopo del thread: mamma VW ha deciso, senza alcuna logica, di non permettere a noi poveri acquirenti della Polo di dotarsi dei fantastici impianti bluetooth montati invece, di serie e/o su richiesta, su Golf/passat/touran/touareg etc.

    (Quello che offre con la polo, ovvero con quell'aborto di supporto in mezzo alla plancia, neanche lo considero)

    Il perché non lo sapremo mai; quello che mi fa imbestialire è:

    1- tutte le altre case montano impianti bluetooth fantastici (vedasi Ford Fiesta)... perché negarcelo?
    2- i comandi al volante son predisposti... si... ma per cosa? (soprattutto riguardo al tasto dei comandi vocali)


    Quindi, in attesa dell'arrivo della mia Polo, mi sono fatto una cultura sull'argomento, e mi piacerebbe condividerla con voi.

    Innanzitutto: per l'impianto originale o varianti Kufatec/Mobridge serve l'MFA Plus (quello grafico, montato solo nella GTI o nella BiFuel 1.6). Forse basta solo l'RCD510/RNS510 ma su questo non son sicuro.

    Senza MFA Plus e RCD510/RNS510 NON E' POSSIBILE MONTARLO, in quanto non avreste possibilità di controllarlo e configurarlo.

    Andiamo al sodo: il MIGLIORE impianto, secondo me, per ora, è quello con la centralina VW con codice 7P6035730C/D (che si trova a meno di 300€ spedito, cavi e microfono incluso).

    Altre centraline, tipo quelle col finale 729, non hanno tutte le stesse funzionalità.

    Le caratteristiche sono:

    1- Funziona praticamente con tutti i cellulari, iPhone inclusi.

    2- E' controllabile con l'MFA Plus, con l'RNS510 e con l'RCD510 (solo con le versioni europee di quest'ultima, quindi le nostre, quelle americane al posto del tasto "PHONE" hanno il il tasto "SAT" per la radio satellitare)

    3- HA I COMANDI VOCALI INTEGRATI!!!! Funzionanti anche con l'RCD510. Tale funzionalità richiede il volante multifunzione (limitazione solo sulla polo... golf etc hanno i tasti sulla plafoniera) e l'attivazione della funzione "PTT" (push to talk) dell'apposito tasto sul volante che al contrario avrebbe solo la funzione "MUTE".

    4- Supporta l'A2DP Stereo, ovvero lo streaming musicale in altà qualità via bluetooth da dispositivi compatibili.


    Il montaggio del tutto richiede l'attivazione della funzionalità bluetooth sulla centralina, sia chiaro (fattibile tramite cavo VAG-COM casalingo).

    L'installazione è abbastanza semplice: il modulo, di dimensioni modeste, può esser piazzato dietro l'autoradio o i comandi del ClimaTRONIC (col climatic o il manuale non credo). I cavi forniti sono Plug&Play, non c'è da saldare/tagliare/modificare niente.

    L'unico dubbio che mi rimane è l'installazione del microfono nascosto. Golf/passat etc hanno l'apposita predisposizione sulla plafoniera anteriore... mi servirebbe che qualcuno verifichi questa cosa. COMUNQUE VADA, da quel che so, nella plafoniera spazio ce ne dovrebbe essere in abbondanza, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

    Per installarlo nella plafoniera, poi, c'è da far passare il filo tdentro al montante superiore, ma con una sonda tiracavi ci si dovrebe riuscire.

    Quindi chiedo a voi di:

    1- condividere le vostre esperienze!!
    2- verificarmi se nella plafoniera c'è la predisposizione per il microfono!

    Spero di essere stato d'aiuto, sicuramente mi son dimenticato qualcosa, in tal caso chiedete pure, oramai sono un guru sull'argomento :003
    POLO 6R 5 porte Highline, Motore 1.6 BIFUEL (FIS grafico come sulla GTI), Colore bianco, Interni nero titanio, Radio RCD510, Volante Multifunzionale, Media-IN, Confort Pack (climatronic, parkpilot, cruise control, cassetto portaoggetti refrigerato, filtro antipolline/antipolvere a carboni attivi), Volante multifunzione con inserti in cromo opaco, Vetri oscurati, Cerchi Rivazza con pneumatici 215/45 R16, Disattivazione Airbag Passeggero, Estensione garanzia 5 Anni o 100000km totali.
  • Dangiu
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 11:41
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI CL
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da Dangiu » venerdì 5 agosto 2011, 5:58

    Ciao, anche io sto valutando la possibilità di montare il modulo bluetooth sulla mia Poletta!
    In effetti quello offerto da mamma VW in aftermarket fa veramente ridere e poi vorrei poter sfruttare le qualità della mia rcd 510!
    Ti confermo che il modulo si trova sulla baia (anche dai 250euro), ma non saprei dirti se nella plafoniera c'è posto!
    In realtà se cerchi su youtube c'è il video di un tipo che passo passo ti aiuta a montare il modulo su una golf, ma non ricordo dove faccia arrivare in microfono!
    Ma lasciarlo alla fine del montante (un pò come i sensori del volumetrico) pensi sia scomodo? (o orribile esteticamente?)
    Sicuramente il lavoro lo farei fare ad un meccanico VW (non vorrei perdere la garanzia e poi avrei paura di rovinare qualcosa...graffietti o pernetti di plastica rotti, ecc), ma secondo te mi chiederanno molto?
    Comunque sono alla ricerca anche io di ulteriori informazioni per cui quando ne avrò te le posterò di sicuro!
  • Avatar utente
    rxd8s
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GP 1.3MJ 90cv
    moto: Meglio, una MTB.
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ancona
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da rxd8s » venerdì 5 agosto 2011, 6:30

    per quanto riguarda la tua polo, che ha il display multifunzione normale, ti confermo la possibilità di controllarlo tramite la RCD510, ho trovato un tizio che l'ha montata su una uguale alla tua e va alla grande.

    Il microfono adesso come adesso è il mio più grosso dubbio: montarlo esterno non è fattibile, quello originale VW è un parallelepipedo abbastanza orribile a vedersi... oltretutto nella plafoniera della polo, in mezzo, c'è una griglia, vorrei sapere cosa c'è sotto.

    Poi mi pare che chi ha montato la predisposizione bluetooth con basetta, mi pare che non abbia il microfono a vista, quindi da qualche parte deve stare ;)

    Per il montaggio, anch'io credo mi rivolgero alla concessionaria... non credo vorranno più di un centinaio d'euro; se poi proprio fanno storie andrò col faidate.
    POLO 6R 5 porte Highline, Motore 1.6 BIFUEL (FIS grafico come sulla GTI), Colore bianco, Interni nero titanio, Radio RCD510, Volante Multifunzionale, Media-IN, Confort Pack (climatronic, parkpilot, cruise control, cassetto portaoggetti refrigerato, filtro antipolline/antipolvere a carboni attivi), Volante multifunzione con inserti in cromo opaco, Vetri oscurati, Cerchi Rivazza con pneumatici 215/45 R16, Disattivazione Airbag Passeggero, Estensione garanzia 5 Anni o 100000km totali.
  • Dangiu
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 11:41
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI CL
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da Dangiu » venerdì 5 agosto 2011, 8:47

    Ma a vederlo sulla baia non mi sembra che il microfono sia così grande, comunque in effetti hai ragione tu: sotto quella griglietta al momento non credo ci sia nulla...è molto probabile che sia proprio lì che va il microfono!
  • Avatar utente
    TechBek
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 71
    Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 23:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da TechBek » lunedì 15 agosto 2011, 23:29

    Quindi io che ho l'RCD310 non posso montare il bluetooth? E come mai nel menù della radio ci sono le impostazioni BT?
  • Avatar utente
    rxd8s
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GP 1.3MJ 90cv
    moto: Meglio, una MTB.
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ancona
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da rxd8s » lunedì 15 agosto 2011, 23:37

    si credo, ma non avrai la visualizzazione del chiamante o la possibilità di effettuare chiamate (o almeno, potresti dover effettuare chiamate tramite il controllo vocale, ma non sono sicuro)
    POLO 6R 5 porte Highline, Motore 1.6 BIFUEL (FIS grafico come sulla GTI), Colore bianco, Interni nero titanio, Radio RCD510, Volante Multifunzionale, Media-IN, Confort Pack (climatronic, parkpilot, cruise control, cassetto portaoggetti refrigerato, filtro antipolline/antipolvere a carboni attivi), Volante multifunzione con inserti in cromo opaco, Vetri oscurati, Cerchi Rivazza con pneumatici 215/45 R16, Disattivazione Airbag Passeggero, Estensione garanzia 5 Anni o 100000km totali.
  • lux
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: venerdì 24 giugno 2011, 15:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da lux » mercoledì 7 settembre 2011, 11:02

    e che ne dite di montare questa centralina(VW 7P6035730D) sul' RNS 310 ?
    si può fare!?
  • Dangiu
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 11:41
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI CL
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da Dangiu » venerdì 18 novembre 2011, 11:45

    Salve a tutti, come mi ero promesso mi sono finalmente regalato il "dente blu" che con l'rcd 510 è fenomenale.
    Ho trovato sulla baia la centralina VW 7P6035730D e l'ho fatta montare dal conce...alla fine con una spesa totale (cara) di circa 260 euro posso chiamare dalla mia poletta!
    Non so se funziona anche con l'rns310 ma penso proprio di si!
    Comunque è una cosa spettacolosa...il touch dell'autoradio e la rubrica del cell... :035 :023 :035
  • pomnic
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 9:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo tdi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da pomnic » mercoledì 11 gennaio 2012, 8:48

    Salve, sulla mia Polo (aziendale) ho un'autoradio MP3 RCD 310 con predisposizione Bluetooth e adattatore touchscreen. Ieri, dopo che il tecnico della concessionaria è riuscito a far parlare il sistema in Italiano, ho scoperto che posso comandare il sistema audio con comandi vocali ma, non avendo i comandi al volante, volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche alternativa per poter iniziare l'interazione vocale?
    Un saluto a tutti :006
  • Avatar utente
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1010
    Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 11:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da steel » domenica 15 gennaio 2012, 12:58

    Ciao, io mi sono fatto mettere la RMT 100... non avrà il megadisplay, ma il bluetooth funziona egregiamente, tiene in memoria 6 numeri e oltretutto la radio ha anche l'aux-in e la presa usb per le chiavette.
    In poche parole mi trovo benissimo ;)
  • iovsi76
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 19:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Silvestro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da iovsi76 » domenica 4 marzo 2012, 12:52

    Il microfono, per chi chiedeva, ha un'alloggiamento nella plafoniera già predisposto; per il passaggio cavi è semplicissimo non bisogna nemmeno smontare il montante basta sollevare leggermente i bordi ed infilare il cavo così anche per il tetto.
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 16:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: BLUETOOTH QUESTO SCONOSCIUTO: THREAD UFFICIALE

    da Marv » lunedì 12 marzo 2012, 7:29

    nessuno ha fatto una guida per l'installazione??
    Sarebbe una cosa favolosa !!!
    Io l'ho appena preso e devo montarlo con il 510
    Sul cablaggio ho notato che c'e' il connettore grosso che va interposto sul cablaggio del navigatore poi sempre sullo stesso cablaggio (il cablaggio e' un unico cavo con piu' connettori) c'e' il connettore dove si attacca il cavo del microfono che va nella plafoniera e poi ci sono 2 connettori piu' piccoli di colore bianco, che non ho capito se servono per i comandi al volante o qualcos'altro.
    Comunque uno straccio d'istruzione di montaggio e uso nella confezione kufatec potevano anche metterlo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti