visto che è stato difficilissimo reperire informazioni a riguardo, e che oggi sono arrivato ad un passo dal montaggio finale, ho deciso di aprire questo post in cui spiego il più precisamente possibile come montare la presa AUX-IN originale VW sulla Polo 6r (ma i componenti sono gli stessi per praticamente qualsiasi vettura VW). con questa guida potrete montare la presa AUX-IN originale, che viene montata di serie con le autoradio RCD e i navigatori RNS accanto all'accendisigari (vedi la seconda foto poco sotto). è un accessorio secondo me indispensabile per chi ha un autoradio originale VW non munita di ingresso AUX frontale, ma anche per chi avesse un qualsiasi autoradio con ingresso AUX sul retro, in quanto con una piccola variante si potrà convertire la presa e collegarla ad altre autoradio non VW. nella guida spiego quale materiale è necessario, e quale procedimento seguire, a seconda appunto che si tratti di un autoradio VW o meno.
QUESTO SARA' IL RISULTATO FINALE:
OCCORRENTE:
- PRESA AUX-IN ORIGINALE ne esistono di due tipi, ma potete montare quella che volete su qualsiasi modello di Polo 6R, quindi scegliete secondo il gusto:
6R0 035 720 - montata su vetture prodotte dal 22/10/2010. è dotata di coperchio:
5M0 035 724 - montata su vetture prodotte fino al 22/10/2010:
- CONTROCONNETTORE PRESA AUX-IN: 8K0 973 754 andrà collocato ad una estremità dei cavi, ed andrà ad infilarsi dietro la presa AUX-IN
IN CASO DI AUTORADIO RCD O RNS VOLKSWAGEN (O REPLICA):
- 3 CAVI STANDARD: 000 979 009E sono quelli che vanno dall'autoradio alla presa AUX. ne servono 3, ma vengono venduti a gruppi di 5.
- CONTROCONNETTORE AUTORADIO. anche in questo caso ne esistono di due tipi a seconda della morsettiera dei cavi dietro l'autoradio:
3B7 035 447A --> per morsettiera con codice 3B7 035 444 (vetture prodotte fino al maggio 2010)
8X0 035 447 --> per morsettiera con codice 3B7 035 444A (vetture prodotte dal maggio 2010) questa è la morsettiera in questione:
CONSIGLIO DI CONTROLLARE PERSONALMENTE QUALE MORSETTIERA AVETE MONTATO E DI NON FIDARVI DELLA DATA DI PRODUZIONE, PERCHE' NEL MIO CASO NON CORRISPONDEVA. VI BASTERA' SMONTARE L'AUTORADIO, STACCARE I CONNETTORI E CONTROLLARE IL CODICE SULLA PARTE SUPERIORE DELLA MORSETTIERA.
IN CASO DI ALTRA AUTORADIO DOTATA DI INGRESSO AUX-IN POSTERIORE:
in questo caso la strada più semplice è quella di acquistare, anzichè i 3 cavi originali da assemblare con relativo controconnettore da autoradio VW, i seguenti componenti, acquistabili su internet con meno di 20€:
- CAVO AUX ADATTATORE PER RCD. è un cavo non originale VW facilmente reperibile, ad una estremità ha un normale jack, che andrebbe inserito direttamente nel lettore mp3, e all'altra un controconnettore per autoradio identico a quello descritto poco sopra:
la particolarità sta nel fatto che lo andremo a montare al contrario, dopo aver smontato i contatti dal connettore che andrebbe collegato all'RCD.
- CAVO ADATTATORE 2 RCA MASCHIO JACK FEMMINA 3.5mm 0.2 m. è acquistabile per pochi euro su internet.
RICAPITOLANDO:
-x autoradio VW: 6R0 035 720 o 5M0 035 724 8K0 973 754 000 979 009E 3B7 035 447A o 8X0 035 447 (controllare il tipo di morsettiera)
-x altra autoradio dotata di ingresso AUX posteriore: 6R0 035 720 o 5M0 035 724 8K0 973 754 CAVO ADATTATORE 2 RCA MASCHIO JACK FEMMINA 3.5mm 0.2 m CAVO AUX ADATTATORE PER RCD
MONTAGGIO PER RCD-RNS VOLKSWAGEN:
1) per prima cosa segnamo le estremità dei cavi in modo da poterle riconoscere (nella foto del controconnettore sopra si vede male, ma io ho segnato di rosso il cavo 1 con un pennarello, e ho arrotolato attorno al cavo 7 un pezzetto di nastro isolante grigio, mentre ho lasciato libero il cavo 2). una volta segnate entrambe le estremità arrotoliamo i cavi tra loro in modo da farne un tutt'uno e avvolgiamovi del nastro isolante o meglio della guaina. abbiamo così un cavo unico come questo (ma senza i connettori alle estremità):
2) adesso smontiamo l'autoradio. è sufficiente fare una leggera leva con un cacciavite posto dentro i due fori rettangolari che si trovano nella parte bassa della mascherina, e poi senza forzare far scattare la cornice in senso orario o antiorario fino a staccarla completamente. a questo punto con un cacciavite torx bisognerà svitare le 4 viti che tengono l'autoradio (questo credo valga solo per le RCD ed RNS). una volta estratta scolleghiamo i collegamenti posteriori e riponiamo l'autoradio.
in questo video è possibile vedere lo smontaggio su una VW Touran. la mascherina è diversa ma il meccanismo è identico. qui non viene nemmeno usato il cacciavite per fare leva, ma io lo consiglio, basta inserirlo nelle due fessure inferiori come già detto:
una volta smontata potrete vedere la morsettiera e il cavo antenna (e quello del gps nel caso dell'RNS):
3) adesso comincia la parte complicata: bisogna infatti estrarre uno dei due tappini situati ai lati della presa accendisigari. io ho staccato quello di sinistra per gusto personale, ma per praticità di montaggio è consigliabile utilizzare il foro di destra, in quanto sarà più facile farlo passare perchè la fessura si trova sul lato destro. per staccare il tappo bisogna sollevarlo con un cacciavite a taglio e poi fare pressione dall'esterno sui due lati. ci sono infatti due linguette laterali che lo bloccano e che andrebbero premute contemporaneamente. io con un pò di pazienza ho finito per romperlo, ma tanto non dovrei più averne bisogno. non ho immagini dello smontaggio ma forse può aiutare vedere come è fatto il tappo:
vi troverete di fronte a questa situazione:
con un po' di attenzione potrete anche evitare di sciupare i bordi del foro, ma comunque una volta montato l'ingresso AUX le imperfezioni non saranno visibili.
4) adesso prendete un filo di ferro piuttosto flessibile e coprite le estremità con un po' si scotch in modo che non si impiglino nel passaggio. è sicuramente l'operazione più complicata, ma con queste istruzioni dovreste farcela facilmente. io sono passato da basso verso l'alto, inserendo quindi il filo di ferro nel foro accanto all'accendisigari. non esiste un vero e proprio foro da cui farlo passare all'interno del tunnel, dovrete inserirlo sotto la vaschetta situata dietro i due portabicchieri. una volta passato il gioco è fatto. apparirà nel lato destro del tunnel centrale (nella parte destra del vano autoradio):
questo è un ingrandimento del foro di uscita:
e questo il risultato:
5) ormai ci siamo: colleghiamo il nostro cavo al filo di ferro facendo attenzione a renderlo il più omogeneo possibile. io ho utilizzato dello scotch di carta. tiriamo il filo di ferro fino a far passare completamente il cavo:
ovviamente stiamo attenti a non tirare troppo il cavo, se finisse tutto dentro il foro sarebbe un bel problema.
6) non resta che collegare i due controconnettori: per prima cosa inseriamo i cavi 000 979 009E dentro il CONTROCONNETTORE AUTORADIO (8X0 035 447 o 3B7 035 447A) secondo questo schema:
non è importante quale cavo mettete dove, in questo momento è importante che vengano occupati solo i PIN 1, 2 e 7. rispettivamente questi servono a: 1 --> AUX-IN L 2 --> GROUND 7 --> AUX-IN R il cavo sarà inserito correttamente quando farà "clic" e non sarà più possibile sfilarlo.
7) adesso dobbiamo inserire l'altra estremità dei cavi all'interno del CONTROCONNETTORE DELLA PRESA AUX-IN 8K0 973 754 secondo questo schema:
1 --> GROUND (2 su connettore autoradio; è il cavo che non ho contrassegnato) 2 --> AUX-IN L (1 su connettore autoradio; è il cavo che ho segnato di rosso) 3 --> AUX-IN R (7 su connettore autoradio; è il cavo che ho segnato col nastro isolante grigio) 4 -->
il risultato sarà questo:
8) a questo punto proviamo il tutto: colleghiamo i due controconnettori (uno alla morsettiera e l'altro alla presa AUX e accendiamo l'autoradio. nel menu MEDIA selezioniamo AUX e colleghiamo un lettore mp3 o qualunque altro dispositivo dotato di uscita AUX con un cavo jack-jack alla presa AUX-IN.
avviamo la riproduzione di un brano dal lettore mp3 e proviamo. l'audio deve provenire da destra e da sinistra. PROVATE PRIMA DI INSERIRE LA PRESA AUX ACCANTO ALL'ACCENDISIGARI, PERCHE' DIFFICILMENTE SI POTRA' SMONTARE!
9) se i collegamenti sono stati fatti correttamente tutto funzionerà alla perfezione e potremo tirare ancora un pò il cavo fino a poter inserire la presa AUX-IN nella sede. non resta che rimontare l'autoradio, il lavoro è terminato.
Ultima modifica di vassalle il giovedì 15 marzo 2012, 19:51, modificato 10 volte in totale.
Devi far passare il cavo dall'alto verso il basso tenendoti a destra, dopodiché devi riuscire ad intravederlo e tirarlo dal buco, ti avviso non è una cosa semplice ma con tanta pazienza ci puoi riuscire. Il consiglio che ti do è di togliere il tappo di destra, perché è più vicino all'apertura dal quale vedrai scendere il filo. Io per tutto il lavoro ho impiegato 30 minuti, di cui 25 per tirare il cavetto dal buco.
io ho fatto passare molti cavi dietro al cruscotto e quello che ho sempre usato è un fil di ferro, ovviamente devi stare attento a non graffiare nulla (magari rivesti la punta con dello scotch)
1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07
finalmente ce l'ho fatta! con un po' di fil di ferro e tanta, tantissima pazienza sono riuscito a far passare il cavo e tutto funziona perfettamente! tra poco completerò la guida e correggerò alcune cose. infatti per far passare il cavo ho dovuto smontare uno dei due connettori, altrimenti non sarei riuscito a farlo passare.
ho provato a farlo passare dall'alto verso il basso come consigliato da marco ma senza successo, quindi ho proceduto al contrario e dopo un pò sono riuscito.
in realtà non c'è un foro da cui farlo passare, ma passerà sotto la "vaschetta" di plastica situata dietro i due portabicchieri. nella guida cercherò di essere il più preciso possibile perchè è un passaggio delicato.
è possibile dividere la guida in più messaggi? solo per renderla più chiara. e come si fa a stabilire una dimensione di visualizzazione delle immagini, magari rendendole cliccabili per vederle a dimensione intera?