MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da vassalle » martedì 13 marzo 2012, 21:33

    visto che è stato difficilissimo reperire informazioni a riguardo, e che oggi sono arrivato ad un passo dal montaggio finale, ho deciso di aprire questo post in cui spiego il più precisamente possibile come montare la presa AUX-IN originale VW sulla Polo 6r (ma i componenti sono gli stessi per praticamente qualsiasi vettura VW).
    con questa guida potrete montare la presa AUX-IN originale, che viene montata di serie con le autoradio RCD e i navigatori RNS accanto all'accendisigari (vedi la seconda foto poco sotto).
    è un accessorio secondo me indispensabile per chi ha un autoradio originale VW non munita di ingresso AUX frontale, ma anche per chi avesse un qualsiasi autoradio con ingresso AUX sul retro, in quanto con una piccola variante si potrà convertire la presa e collegarla ad altre autoradio non VW.
    nella guida spiego quale materiale è necessario, e quale procedimento seguire, a seconda appunto che si tratti di un autoradio VW o meno.

    QUESTO SARA' IL RISULTATO FINALE:
    Immagine



    OCCORRENTE:


    - PRESA AUX-IN ORIGINALE ne esistono di due tipi, ma potete montare quella che volete su qualsiasi modello di Polo 6R, quindi scegliete secondo il gusto:

    6R0 035 720 - montata su vetture prodotte dal 22/10/2010. è dotata di coperchio:
    Immagine

    5M0 035 724 - montata su vetture prodotte fino al 22/10/2010:
    Immagine

    - CONTROCONNETTORE PRESA AUX-IN:
    8K0 973 754 andrà collocato ad una estremità dei cavi, ed andrà ad infilarsi dietro la presa AUX-IN
    Immagine


    IN CASO DI AUTORADIO RCD O RNS VOLKSWAGEN (O REPLICA):

    - 3 CAVI STANDARD:
    000 979 009E sono quelli che vanno dall'autoradio alla presa AUX. ne servono 3, ma vengono venduti a gruppi di 5.
    Immagine

    - CONTROCONNETTORE AUTORADIO. anche in questo caso ne esistono di due tipi a seconda della morsettiera dei cavi dietro l'autoradio:

    3B7 035 447A --> per morsettiera con codice 3B7 035 444 (vetture prodotte fino al maggio 2010)
    Immagine

    8X0 035 447 --> per morsettiera con codice 3B7 035 444A (vetture prodotte dal maggio 2010)
    questa è la morsettiera in questione:
    ImmagineImmagine

    CONSIGLIO DI CONTROLLARE PERSONALMENTE QUALE MORSETTIERA AVETE MONTATO E DI NON FIDARVI DELLA DATA DI PRODUZIONE, PERCHE' NEL MIO CASO NON CORRISPONDEVA. VI BASTERA' SMONTARE L'AUTORADIO, STACCARE I CONNETTORI E CONTROLLARE IL CODICE SULLA PARTE SUPERIORE DELLA MORSETTIERA.


    IN CASO DI ALTRA AUTORADIO DOTATA DI INGRESSO AUX-IN POSTERIORE:

    in questo caso la strada più semplice è quella di acquistare, anzichè i 3 cavi originali da assemblare con relativo controconnettore da autoradio VW, i seguenti componenti, acquistabili su internet con meno di 20€:

    - CAVO AUX ADATTATORE PER RCD. è un cavo non originale VW facilmente reperibile, ad una estremità ha un normale jack, che andrebbe inserito direttamente nel lettore mp3, e all'altra un controconnettore per autoradio identico a quello descritto poco sopra:
    Immagine
    la particolarità sta nel fatto che lo andremo a montare al contrario, dopo aver smontato i contatti dal connettore che andrebbe collegato all'RCD.

    - CAVO ADATTATORE 2 RCA MASCHIO JACK FEMMINA 3.5mm 0.2 m. è acquistabile per pochi euro su internet.
    Immagine

    RICAPITOLANDO:

    -x autoradio VW:
    6R0 035 720 o 5M0 035 724
    8K0 973 754
    000 979 009E
    3B7 035 447A o 8X0 035 447 (controllare il tipo di morsettiera)

    -x altra autoradio dotata di ingresso AUX posteriore:
    6R0 035 720 o 5M0 035 724
    8K0 973 754
    CAVO ADATTATORE 2 RCA MASCHIO JACK FEMMINA 3.5mm 0.2 m
    CAVO AUX ADATTATORE PER RCD


    MONTAGGIO PER RCD-RNS VOLKSWAGEN:


    1) per prima cosa segnamo le estremità dei cavi in modo da poterle riconoscere (nella foto del controconnettore sopra si vede male, ma io ho segnato di rosso il cavo 1 con un pennarello, e ho arrotolato attorno al cavo 7 un pezzetto di nastro isolante grigio, mentre ho lasciato libero il cavo 2).
    una volta segnate entrambe le estremità arrotoliamo i cavi tra loro in modo da farne un tutt'uno e avvolgiamovi del nastro isolante o meglio della guaina.
    abbiamo così un cavo unico come questo (ma senza i connettori alle estremità):
    Immagine

    2) adesso smontiamo l'autoradio. è sufficiente fare una leggera leva con un cacciavite posto dentro i due fori rettangolari che si trovano nella parte bassa della mascherina, e poi senza forzare far scattare la cornice in senso orario o antiorario fino a staccarla completamente.
    a questo punto con un cacciavite torx bisognerà svitare le 4 viti che tengono l'autoradio (questo credo valga solo per le RCD ed RNS).
    una volta estratta scolleghiamo i collegamenti posteriori e riponiamo l'autoradio.

    in questo video è possibile vedere lo smontaggio su una VW Touran. la mascherina è diversa ma il meccanismo è identico. qui non viene nemmeno usato il cacciavite per fare leva, ma io lo consiglio, basta inserirlo nelle due fessure inferiori come già detto:

    una volta smontata potrete vedere la morsettiera e il cavo antenna (e quello del gps nel caso dell'RNS):
    Immagine

    3) adesso comincia la parte complicata: bisogna infatti estrarre uno dei due tappini situati ai lati della presa accendisigari. io ho staccato quello di sinistra per gusto personale, ma per praticità di montaggio è consigliabile utilizzare il foro di destra, in quanto sarà più facile farlo passare perchè la fessura si trova sul lato destro.
    per staccare il tappo bisogna sollevarlo con un cacciavite a taglio e poi fare pressione dall'esterno sui due lati. ci sono infatti due linguette laterali che lo bloccano e che andrebbero premute contemporaneamente.
    io con un pò di pazienza ho finito per romperlo, ma tanto non dovrei più averne bisogno. non ho immagini dello smontaggio ma forse può aiutare vedere come è fatto il tappo:
    ImmagineImmagine

    vi troverete di fronte a questa situazione:
    Immagine
    con un po' di attenzione potrete anche evitare di sciupare i bordi del foro, ma comunque una volta montato l'ingresso AUX le imperfezioni non saranno visibili.

    4) adesso prendete un filo di ferro piuttosto flessibile e coprite le estremità con un po' si scotch in modo che non si impiglino nel passaggio.
    è sicuramente l'operazione più complicata, ma con queste istruzioni dovreste farcela facilmente.
    io sono passato da basso verso l'alto, inserendo quindi il filo di ferro nel foro accanto all'accendisigari.
    non esiste un vero e proprio foro da cui farlo passare all'interno del tunnel, dovrete inserirlo sotto la vaschetta situata dietro i due portabicchieri. una volta passato il gioco è fatto. apparirà nel lato destro del tunnel centrale (nella parte destra del vano autoradio):
    Immagine
    questo è un ingrandimento del foro di uscita:
    ImmagineImmagine
    e questo il risultato:
    Immagine

    5) ormai ci siamo: colleghiamo il nostro cavo al filo di ferro facendo attenzione a renderlo il più omogeneo possibile. io ho utilizzato dello scotch di carta. tiriamo il filo di ferro fino a far passare completamente il cavo:
    ImmagineImmagine
    ovviamente stiamo attenti a non tirare troppo il cavo, se finisse tutto dentro il foro sarebbe un bel problema.

    6) non resta che collegare i due controconnettori:
    per prima cosa inseriamo i cavi 000 979 009E dentro il CONTROCONNETTORE AUTORADIO (8X0 035 447 o 3B7 035 447A) secondo questo schema:
    Immagine

    non è importante quale cavo mettete dove, in questo momento è importante che vengano occupati solo i PIN 1, 2 e 7.
    rispettivamente questi servono a:
    1 --> AUX-IN L
    2 --> GROUND
    7 --> AUX-IN R
    il cavo sarà inserito correttamente quando farà "clic" e non sarà più possibile sfilarlo.

    7) adesso dobbiamo inserire l'altra estremità dei cavi all'interno del CONTROCONNETTORE DELLA PRESA AUX-IN 8K0 973 754 secondo questo schema:
    Immagine

    1 --> GROUND (2 su connettore autoradio; è il cavo che non ho contrassegnato)
    2 --> AUX-IN L (1 su connettore autoradio; è il cavo che ho segnato di rosso)
    3 --> AUX-IN R (7 su connettore autoradio; è il cavo che ho segnato col nastro isolante grigio)
    4 -->

    il risultato sarà questo:
    Immagine

    8) a questo punto proviamo il tutto: colleghiamo i due controconnettori (uno alla morsettiera e l'altro alla presa AUX e accendiamo l'autoradio.
    nel menu MEDIA selezioniamo AUX e colleghiamo un lettore mp3 o qualunque altro dispositivo dotato di uscita AUX con un cavo jack-jack alla presa AUX-IN.
    Immagine
    avviamo la riproduzione di un brano dal lettore mp3 e proviamo. l'audio deve provenire da destra e da sinistra.
    PROVATE PRIMA DI INSERIRE LA PRESA AUX ACCANTO ALL'ACCENDISIGARI, PERCHE' DIFFICILMENTE SI POTRA' SMONTARE!

    9) se i collegamenti sono stati fatti correttamente tutto funzionerà alla perfezione e potremo tirare ancora un pò il cavo fino a poter inserire la presa AUX-IN nella sede. non resta che rimontare l'autoradio, il lavoro è terminato.

    ImmagineImmagine
    Ultima modifica di vassalle il giovedì 15 marzo 2012, 19:51, modificato 10 volte in totale.
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • megalo87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 9:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 6R
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da megalo87 » mercoledì 14 marzo 2012, 9:27

    Devi far passare il cavo dall'alto verso il basso tenendoti a destra, dopodiché devi riuscire ad intravederlo e tirarlo dal buco, ti avviso non è una cosa semplice ma con tanta pazienza ci puoi riuscire. Il consiglio che ti do è di togliere il tappo di destra, perché è più vicino all'apertura dal quale vedrai scendere il filo. Io per tutto il lavoro ho impiegato 30 minuti, di cui 25 per tirare il cavetto dal buco.
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da Stiwy81 » mercoledì 14 marzo 2012, 9:37

    ottima guida Andrea, se lo vorrai potremo inserirla tra le guide ufficiali del sito e darti l'accesso ad honorem :004
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da vassalle » mercoledì 14 marzo 2012, 10:25

    mi farebbe molto piacere! aggiungerò foto del resto del lavoro! ma come faccio a tirare fuori il cavo??
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da Stiwy81 » mercoledì 14 marzo 2012, 10:26

    prova seguendo il consiglio di Marco :023
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    Danielitooo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1871
    Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 14:24
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ferrara
    Contatta:

    Re: MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da Danielitooo » mercoledì 14 marzo 2012, 11:23

    ottima anche io cercavo qualcosa del genere ma io non ho l'autoradio originale quindi devo ancora informarmi bene!
    ---------==[ Danielitooo ]==---------
    ------------>La mia 6r Kira<-----------
    Immagine
    -->Guida Illuminazione Led Polo 6R<--
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da vassalle » mercoledì 14 marzo 2012, 12:04

    Danielitooo ha scritto:ottima anche io cercavo qualcosa del genere ma io non ho l'autoradio originale quindi devo ancora informarmi bene!


    sto ampliando la guida, già adesso dovresti poter vedere come fare. l'unica cosa difficile è far passare il cavo!
    Ultima modifica di vassalle il mercoledì 14 marzo 2012, 22:50, modificato 1 volta in totale.
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da vassalle » mercoledì 14 marzo 2012, 12:05

    Stiwy81 ha scritto:prova seguendo il consiglio di Marco :023

    ma di che strumento ho bisogno? mi sembra impossibile farlo solo col cavo
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da Stiwy81 » mercoledì 14 marzo 2012, 12:28

    io ho fatto passare molti cavi dietro al cruscotto e quello che ho sempre usato è un fil di ferro, ovviamente devi stare attento a non graffiare nulla (magari rivesti la punta con dello scotch)
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    Re: MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da vassalle » giovedì 15 marzo 2012, 17:33

    finalmente ce l'ho fatta! con un po' di fil di ferro e tanta, tantissima pazienza sono riuscito a far passare il cavo e tutto funziona perfettamente! tra poco completerò la guida e correggerò alcune cose. infatti per far passare il cavo ho dovuto smontare uno dei due connettori, altrimenti non sarei riuscito a farlo passare.

    ho provato a farlo passare dall'alto verso il basso come consigliato da marco ma senza successo, quindi ho proceduto al contrario e dopo un pò sono riuscito.

    in realtà non c'è un foro da cui farlo passare, ma passerà sotto la "vaschetta" di plastica situata dietro i due portabicchieri. nella guida cercherò di essere il più preciso possibile perchè è un passaggio delicato.
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 97
    Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Viareggio
    Contatta:

    Re: MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da vassalle » giovedì 15 marzo 2012, 20:20

    è possibile dividere la guida in più messaggi? solo per renderla più chiara. e come si fa a stabilire una dimensione di visualizzazione delle immagini, magari rendendole cliccabili per vederle a dimensione intera?
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Avatar utente
    vinny90
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 36
    Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 6:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Comfortline 1.2
    nome: Vincenzo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: MONTAGGIO PRESA AUX-IN ORIGINALE VW

    da vinny90 » martedì 27 marzo 2012, 7:10

    dove posso acquistarli questi pezzi con questi codici?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti