Impianto Polo 9n
    pollastro
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI
    Contatta:

Impianto Polo 9n

da pollastro » sabato 5 aprile 2008, 9:47

Dunque dunque, è arrivato il momento di rifare un bell'impianto audio sulla mia polo 9n(2002) :003 Finalmente le casse di serie han cominciato a gracchiare e ora mi appresto a progettarne uno piuttosto serio :003 Diciamo che la mia filosofia è: qualità del suono a un buon prezzo (non ho un budget alto).
    Siccome lavoro in un officina Volkswagen, i miei superiori mi han procurato le mascherine/adattatori per le casse anteriori da 165mm (son di una marca cinese, non è Phonocar..ma costano poco, 9 euro :003 ) che mi arrivano lunedi 5. :004
    Per ora vorrei semplicemente sostituire i tweeterini e i woofer anteriori aggiungendoci anche i crossover, sia per i tweeter che per i woofer.
    Poi in un secondo tempo penserò a un possibile amplificatore piu un subwoofer+ampli..Per ora la sorgente nn la tocco, avendo pochi spiccioli..

Non ne so a pacchi di hifi ma piano piano dovrei farcela. :003 Vedo di riassumere i miei dubbi:

1)Qualsiasi cassa da 165 ci sta con le mascherine applicate? oppure c'è spazio limitato ? la mia paura è che mi compro un woofer fantastico e poi scopro che nn ci sta in profondità...smentitemi vi prego :003
    2) diametro dei tweeter, qual'è? anche qua pongo la domanda che ho scritto sopra...van bene qualsiasi tweeter o ho bisogno di misure paricolari(profondità..)?
    3) Voi che mi consigliate come marca di woofer e tweeter?
    Io pensavo a Ciare, incluso i crossover..che ne dite? Qual'è il meglio per voi? :004
    4) come sono i woofer al neodimio?

ah dimenticavo, come musica ascolto prevalentemente Rock/metal unito ad orchestrazioni :020
    Tuttofare Volkswagen
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Impianto Polo 9n

da supermariano81 » sabato 5 aprile 2008, 11:56

ciare non è il top come qualità, specie se poi vuoi spingerle con un ampli, dicci il budget e poi vediamo.
    i tw mi pare sono da 2,5cm
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr
    pollastro
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da pollastro » sabato 5 aprile 2008, 12:45

supermariano81 ha scritto:ciare non è il top come qualità, specie se poi vuoi spingerle con un ampli, dicci il budget e poi vediamo.
    i tw mi pare sono da 2,5cm

Dunque, riguardo al budget ci sto pensando proprio ora. Diciamo che piuttosto che comprare robetta discreta preferisco eliminare (per adesso) dalla spesa un ampli per i woofer anteriori e una sorgente seria e puntare su buoni componenti. Pochi ma buoni.i 20watt della radio mi bastano..per ora :010

Per ora mi stavo indirizzando su:
    -Woofer da 165 della Ciare, modello CW165-c (che mi sembrano fantastici :004 )
    -Idem per i tweeter e i crossover, ma ancora nn li ho scelti.sicuro siano 25?

Altro discorso per il subwoofer, su quello qualcosa spenderò. lo voglio SUPER :003
    -Come ampli pensavo a uno STEG QM150.1x o simili..
    -Come wooferone..nn so che pesci pigliare..consigli? :003 pensavo di stare su un 250mm....però non ho voglia di spendere 300euro per un
    wooferone :003
    -la cassa per il sub la faccio in casa in base al wooferone:010

idee?
    Tuttofare Volkswagen
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da supermariano81 » sabato 5 aprile 2008, 13:56

Se sei bravo col mdf ed hai voglia ti conviene farti la cassa, ma non è proprio semplice farla. nemmeno impossibile.
    Se invece non hai voglia puoi benissimo prendere quelli già pronti (ne ho uno in vendita magnat da 30 però)

per gli ampli o ne prendi 2 (un per il davanti ed uno per il sub) o uno da 4ch che ti fa davanti e sub.

lo steg è ottimo.

Potresti prendere le Ciare, metterele davanti e vedi come ti suonano. se ti piacciono ok se no o le metti dietro o le vedi no?

Hai già pensato come/dove fissare l'ampli?
    Flickr
    pollastro
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da pollastro » sabato 5 aprile 2008, 14:06

supermariano81 ha scritto:Se sei bravo col mdf ed hai voglia ti conviene farti la cassa, ma non è proprio semplice farla. nemmeno impossibile.
    Se invece non hai voglia puoi benissimo prendere quelli già pronti (ne ho uno in vendita magnat da 30 però)

per gli ampli o ne prendi 2 (un per il davanti ed uno per il sub) o uno da 4ch che ti fa davanti e sub.

lo steg è ottimo.

Potresti prendere le Ciare, metterele davanti e vedi come ti suonano. se ti piacciono ok se no o le metti dietro o le vedi no?

Hai già pensato come/dove fissare l'ampli?

ehehe con tutte queste domande mi perdo :003

Dunque...per il subwoofer, ho la fortuna di avere un padre appassionato di elettronica e faidate, quindi dovrei riuscire a farlo bene. so che è complicato farlo, va calcolato tutto ecc ecc...ma ci provo :010 L'ampli pensavo di fissarlo sulla mochette dell'auto. Riguardo ad ampli a 4 vie ...ci devo guardare :003 è che costano parecchio...

te che woofer mi consiglieresti? non dirmi hertz che mi fan c****e :003
    Tuttofare Volkswagen
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 6
    Auto posseduta: POLO GTI 1.8 T
    Contatta:

da alexk.85 » domenica 6 aprile 2008, 7:57

Come woofer ti consiglio tec precision... vai sul sito delle ebacoustic e dai un'occhiata... i loro prodottti sono ottimi...
    Se sei interessato io vendo due sub... ma volendo, dato che puoi farti la cassa te potrei pensare di venderne uno solo...però è da 33... non so se è troppo forse rispetto a ciò ceh volevi...
    Senza la fata turbina l'aspirato non sbuffa, sogna e s'inchina...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ale
    Polo 9N3 GTI 1.8 TURBO 20 Valvole
    pollastro
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da pollastro » domenica 6 aprile 2008, 11:51

alexk.85 ha scritto:Come woofer ti consiglio tec precision... vai sul sito delle ebacoustic e dai un'occhiata... i loro prodottti sono ottimi...
    Se sei interessato io vendo due sub... ma volendo, dato che puoi farti la cassa te potrei pensare di venderne uno solo...però è da 33... non so se è troppo forse rispetto a ciò ceh volevi...

dunque, un 33 di woofer è TROPPO grande :003

ho dato un occhiata ai tec woofer, ma a giudicare dai dati non mi sembrano nulla di che come woofer.
    Per ora pensavo così:

-->woofer tweeter e crossover--> CIARE
    -->subowwofer: STEG ampli+Rainbow hammer da 10''

che ne dite? :010
    Tuttofare Volkswagen
    pollastro
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da pollastro » domenica 6 aprile 2008, 12:32

ah...dimenticavo..

..se volessi prendere l'hammer rainbow da 10...come faccio? Ho cercato su google qualcosa...siti..rivenditori, ma nulla!

Qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo? Dite che nei negozi specializzati lo trattano come marchio?
    Tuttofare Volkswagen
    ross1988
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 9N spl
    Contatta:

da ross1988 » domenica 6 aprile 2008, 21:37

ciao, sono nuovo del forum xo mi permetto di dirti la mia...
    allora vedo che non hai le idee molto chiare su come realizzare il tuo impianto, e visto il tuo budget ti ci potrebbe venire dell ottima roba...
    il marchi ciare è ottimo (chi pensa che non sia cosi mi spieghi)...in quanto è veramente competitivo a livello di rapporto q/p comunque ce ne sono tanti altri di marchi su quella fascia di prezzo che sanno la loro ad esempio la coral...
    se vuoi un consiglio...buttati su quest ultimo ad esempio il kit evk165, costituito da crox + tw + mw... che non da problemi di installazione con gli adattatori, in quanto ap piu profondi arriverebbero a batterti sulla guida del finestrino e SOPRATTUTTO si adatta bene a qualsiasi tipo di configurazione di abitacolo, mi spiego:
    la direzionalità e il filtraggio dei componenti è la cosa principale, oltre che la taratura, quindi se non ti interessa la vera alta fedeltà, un kit ben suonante in qualsiasi installazione farebbe al caso tuo...e questo sopracitato si trova sui 150€
    x l amplificazione ti sconsiglio lo steg che è un ottimo finale, in quanto stabilizzato e molto limpido, ma x pilotare un kit 2 vie non è la miglior cosa, in quanto la serie qmos ha una particolare caratteristica: è ottima nella mediobassa ma molto fredda nella medioalta e rende il tw molto metallico e quindi troppo squillante e fastidioso...
    a mio avviso potresti pensare al marchi audison ad esempio la serie lrx, oppure anche a qualche ampli old school come orion, genesis ecc...
    ed infine anche l idea del quattro canali non è delle migliori, in quanto far lavorare un ampli in trimode: fronte + sub rende il carico molto gravoso sui finali, e cio provoca pericolosi surriscaldamenti oltre che far lavorare l ampli su carichi diversi quindi un "grande sforzo" x il finale... :018 :018
    x il sub lascia stare quelle cineserie, restando in casa coral oppure ciare da te citata, ma anche focal, soundtream, hertz, tec...ecc ci sono ottimi prodotti che riprodurranno se caricati e tarati a dovere bassi musicali, corposi e dettagliati...
    :023 :023
    ALPINE IVA505R
    2 X STEG K2.04
    1 X FURI HQ2100
    8 X SONORA 5200
    6 X SONORA U947
    1 X STETSOM 7KD
    2 X GZPW15SPL
    3 X FAM120Ah
    1 X NSB75
    4*50MMQ...
  • TheMente
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 4
    Auto posseduta: Lupo
    Contatta:

da TheMente » lunedì 7 aprile 2008, 11:03

pollastro ha scritto:ah...dimenticavo..

..se volessi prendere l'hammer rainbow da 10...come faccio? Ho cercato su google qualcosa...siti..rivenditori, ma nulla!

Qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo? Dite che nei negozi specializzati lo trattano come marchio?

http://car.rainbow-audio.de/products/in ... an=2&pro=2

Ecco il sito della rainbow.

A torino ci son 2 negozi che trattano Rainbow, nella tua zona non lo so, ti conviene mandare una mail direttamente alla rainbow che se vendono anche risparmi sicuramente saltando i rivenditori.
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da supermariano81 » lunedì 7 aprile 2008, 16:28

simone! Ci sei ancora !
    l'hammer rainbow se non sbaglio suona in pochi litri e non è malaccio.

@ross1988: e' vero quello che dici che un 4ch scalda impiegato in quel modo ma non in maniera così pericolosa come intendi te, a meno che non lo immergi nella moquette o non lo fai respirare.
    Flickr
    ross1988
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 9N spl
    Contatta:

da ross1988 » lunedì 7 aprile 2008, 17:36

ma gli steg avbendo la termica d'estate ti troverai con l ampli che ti stacca ogni tanto...
    quindi io eviterei certi "maltrattamenti" utilizzando ampli differenti x pilotare carichi differenti...
    certo poi è un idea mia magari ma preferisco non maltrattare i finali, altrimenti si ribellano... :021 :021 :021 :021
    ALPINE IVA505R
    2 X STEG K2.04
    1 X FURI HQ2100
    8 X SONORA 5200
    6 X SONORA U947
    1 X STETSOM 7KD
    2 X GZPW15SPL
    3 X FAM120Ah
    1 X NSB75
    4*50MMQ...