Premetto che sulla mia Polo era installata una RCD210, che ho voluto sostituire con qualcosa di più “al passo coi tempi”.
Per iniziare, la radio in questione è questa: https://it.aliexpress.com/item/Carplay- ... 0.0.Gm61bm .
PREZZO: 125€ (compresi 5€ di spedizione espressa DHL, arrivata in 5 giorni) + 35€ di dogana, dunque un totale di 160€.
AUDIO: la qualita dell’audio non è buona, ma pur sempre migliore della terrificante RCD210. Ha l’equalizzatore e la possibilità di bilanciamento del suono, inoltre rileva automaticamente gli altoparlanti installati in auto (numero e posizione). Non è l’impianto adatto per chi cerca una buona esperienza di ascolto (ma del resto ben pochi lo sono).
TOUCHSCREEN e DISPLAY: molto sensibile e reattivo, davvero buono; anche il display è nitido e con un’ottima luminosità, di sera non dà fastidio.
MEDIA: dispone di ingresso AUX, USB e per la scheda SD, oltre ad avere la possibilità di mettere la propria musica del cellulare in streaming tramite il Bluetooth. Dunque promossa, anche perché la qualità audio migliora sensibilmente rispetto alla radio, di cui mi appresto a parlare.
RADIO: non ha l’RDS quindi non si vedono in grande i nomi delle stazioni (si vede il nome solamente quando ci si sintonizza sulla stazione prescelta) e non si connette automaticamente quando le frequenze di una stazione variano, come può succedere durante un lungo viaggio. A sopperire questa mancanza però c’è la possibilità di avere una lista delle stazioni disponibili, così che ci si possa sintonizzare direttamente senza cercarle una per una.
TELEFONIA: il vivavoce Bluetooth è davvero buono, entrambe le parti sentono molto bene. Sono disponibili anche i comandi vocali (in pratica sfrutta Siri dell’iphone, che personalmente trovo un buon assistente vocale per quanto riguarda telefonare e mandare messaggi).
CARPLAY: perfettamente funzionante e fluido. Tenete conto che questa tecnologia sfrutta la potenza di calcolo del telefono e utilizza il display dell’autoradio solo come schermo in sè, dunque la reattività dipende solo dal telefono. L’app Mappe funziona molto bene, ed è possibile riprodurre musica anche da Spotify e Tidal. La pecca più grande ed imperdonabile, ma che NON È COLPA DELL’AUTORADIO, MA DI APPLE, è che non si può utilizzare WAZE sullo schermo della radio, il mio compagno di viaggio preferito. Ribadisco, è Apple che non abilita le app di navigazione di terze parti ad accedere al CarPlay, infatti non è disponibile nemmeno google maps.
Messaggi e telefonate funzionano a dovere con il CarPlay, strumento davvero intuitivo.
MONTAGGIO: semplicissimo, una volta rimossa la mascherina sul cruscotto è sufficiente svitare 4 torx. Anche il connettore è lo stesso della RCD210, così come l’antenna. Ad ogni modo, il venditore fornisce compresi l’adattatore antenna per la RCD 310 e l’adattatore per la retrocamera.
Tirando le somme... la ricomprerei? CERTO.
Sicuramente, da amante della musica, avrei preferito una soluzione con una qualità audio migliore, ma il mio portafoglio da studente universitario non me lo concede
Se avete domande, scrivete pure, ciao!
Diego