Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da pariduzz86 » lunedì 15 febbraio 2010, 18:24

    Questa guida ha lo scopo di aiutarvi a installare le casse nella vostra polo 9n o 9n3 con 5 porte e senza predisposizione per gli autoparlanti posteriori... se poi oltre agli altoparlanti da 16,5cm volete mettere pure i tweeter seguite l'altra guida in questa sezione :023

    Materiale: cavo bipolare (1-1,5mmq), Supporti altoparlanti Phonocar 3/895, 8 connettori ISO Femmina (N90684405), 4 connettori ISO Maschio (N10318905), pinza per stringere i connettori (con un pò di manualità può bastare anche una pinza con il becco sottile).

    Procedimento: Prendiamo un capo del cavo bipolare, spelliamone un 2-3mm per capo e fissiamo su di esso 2 connettori ISO F. così
    Immagine
    poi inseriamo i connettori all'interno dello spinotto marrone stando attenti a ricordare ed eventualmente segnare la polarità dei 2 fili... la disposizione dei fili è la seguente ma controllare sempre sul manuale di montaggio del vostro stereo se i pin corrispondono
    Immagine
    Ora dobbiamo procedere al passaggio effetivo del cavo dalla plancia centrale fino al montante centrale tra uno sportello e l'altro... per questa operazione vi consiglio di fare con calma e smontare il "battitacco" che corre lungo il fianco dei sedili e i coprimontanti centrali e stendere il cavo non teso fino al montante centrale
    ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
    Ora procediamo allo smontaggio del soffietto: con lo sportello aperto sfilate delicatamente (magari con l'aiuto di una pinza) il soffietto in gomma dal suo supporto in plastica (pezzo bianco in foto), teoricamente andrebbe smontato anche quest'ultimo ma io ho visto che è una cosa difficoltosa e inutile, anche se a volte il soffietto è fissato ad esso con piccole gocce di colla, tirate delicatamente e vedrete che si staccherà...
    Immagine
    Ora estraiamo lo spinotto centrale dal lato del soffietto
    Immagine
    poi estraiamo il connettore centrale (fucsia) con l'aiuto di un cacciavite molto sottile andando ad alzare le linguette che lo tengono in sede...
    ImmagineImmagine
    poi tagliamo il cavo bipolare a misura in modo che non rimanga troppo teso, e cabliamo i 2 capi con gli ISO M.
    Immagine
    ... apriamo lo spinotto, infiliamo i connettori, richiudiamo e reinfiliamo nel montante il tutto...
    ImmagineImmagineImmagine
    La parte all'interno della polo sono concluse, ora passiamo allo sportello...
    infiliamo il cavo bipolare nel soffietto e infilando la mano nella cartella tiriamolo fuori dal foro dove andrà fissato l'altoparlante
    Immagine
    poi cabliamo il capo opposto con 2 ISO F. e li infilamo nel connettore
    Immagine
    rinfiliamo il connettore nel montante e richiudiamo il soffietto, avendo cura di farlo aderire bene alla carrozzeria altrimenti potrebbe infiltrarsi dell'acqua.
    Ora passiamo a fissare prima gli adattatori phonocar e poi su di essi le casse... non mi dilungo troppo su questo perchè non credo che chi si cimenterà in questo lavoro non sappia farlo da sè... e poi non ho foto :005
    Vabbè raga questo è tutto, spero di esservi stato utile, perlomeno nel farvi capire quanto questo lavoro sia relativamente facile per alcuni ed impossibile per altri :003
    Buon lavoro...

    ps. accetto volentieri consigli e ulteriori foto per migliorare questa guida :023
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Murdok
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 13705
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2007, 13:24
    Feedback: 18
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Macerata / localhost
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da Murdok » martedì 16 febbraio 2010, 19:02

    Metto in evidenza, ottima guida Paride. Visto che hai fatto anche quella per i tweter post, perche non mi crei 2 pdf e me li mandi per mail che li carico sul sito? :023
    VW POLO 9N3 SPORTLINE TDI 5P 16" VARANO
    KIT XENO 6000K - SPOILER GTI - FIS
    Don't Be Evil
  • nasa24

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da nasa24 » martedì 16 febbraio 2010, 19:06

    bella guida
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da pariduzz86 » martedì 16 febbraio 2010, 19:07

    mezza ne avevo fatta ma non trovo mai il tempo... questa l'ho fatta giusto perchè oramai erano in troppi a chiderla :005
    dai se trovo il tempo (e la voglia :005 ) le faccio
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da gringo14 » mercoledì 17 febbraio 2010, 7:25

    Guida perfatta Paride!!!! :023
    Mi sento in dovere di aggiungere soltanto una cosa, tra l'altro di poco conto, che riguarda le Polo 9n - 9n3 5 porte che però a differenza delle nostre, non hanno gli alzacristalli elettrici posteriori.....
    Nel soffietto famoso che sta sul montante centrale, non è presente il connettore nero centrale, al quale vanno collegati i cavi.... Quindi chi smonterà si troverà di fronte ad un "buco", dove potrete scegliere se far scorrere il cavo, o comprare i connettori appositi, (di cui però al momento non ho il codice) per farce un lavoro preciso pari all'originale! :023
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da pariduzz86 » mercoledì 17 febbraio 2010, 13:16

    Davvero? :017
    Bè effettivamente quella è l'alimentazione dell'alzacristalli... ora trovo i codici e modifico :023
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da gringo14 » mercoledì 17 febbraio 2010, 13:20

    pariduzz86 ha scritto:Davvero? :017
    Bè effettivamente quella è l'alimentazione dell'alzacristalli... ora trovo i codici e modifico :023

    Si Paride, l'ho scoperto sulla 9n3 della mia ragazza che non ha i vetri elettrici posteriori.... Manca proprio quel connettore..... Il bello è che li ho comprti, ma non mi sto più trovando quei codici.....
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da McFly » venerdì 12 marzo 2010, 23:42

    Confermo, sulla mia il connettore centrale non c'è. Ho trovato un bel buco nel quale far passare il cavo. Il lavoro è stato ancora più semplice.
    Ottima guida comunque :023
  • Avatar utente
    Cola_FSI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 337
    Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 11:50
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Ford Fiesta TCDI S
    moto: ex Polo FSI
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Vercelli
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da Cola_FSI » mercoledì 17 marzo 2010, 14:09

    per chi ha i vetri elettrici non è d'obbligo comprare i cavi dalla VW vero? sn andato e mi hanno chiesto 100euri di materiale :011
    MY EX Polo: 9n3 1.4 FSI SportLine
    =>> La mia prima macchina..distrutta :(

    VENDO gli Ultimi Pezzi rimasti qui.. =>> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=4&t=12451 Guardate possono sempre servire!
  • Robbie_9n3
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Messaggi: 5840
    Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 13:46
    Auto posseduta: ---
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da Robbie_9n3 » mercoledì 17 marzo 2010, 14:11

    Cola_FSI ha scritto:per chi ha i vetri elettrici non è d'obbligo comprare i cavi dalla VW vero? sn andato e mi hanno chiesto 100euri di materiale :011

    guarda anche chi nn li ha elettrici li può montare da solo :023
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da gringo14 » mercoledì 17 marzo 2010, 15:01

    Robbie_9n3 ha scritto:
    Cola_FSI ha scritto:per chi ha i vetri elettrici non è d'obbligo comprare i cavi dalla VW vero? sn andato e mi hanno chiesto 100euri di materiale :011

    guarda anche chi nn li ha elettrici li può montare da solo :023

    Si infatti basta seguire questa guida che è veramente esaustiva :023 Penso che meglio di così non si può spiegare.... Davide non ascoltare quello che ti dicono in VW, se io sentivo l'officina, a quest'ora mi sarebbe costato 400€ montare le casse posteriori sulla mia polo.... Lasciali perdere quei pazzi che vogliono farti cambiare tutta la serie cavi abitacolo e portiera..... :018
  • Avatar utente
    Cola_FSI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 337
    Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 11:50
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Ford Fiesta TCDI S
    moto: ex Polo FSI
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Vercelli
    Contatta:

    Re: Installazione casse posteriori polo 9n-9n3 5 porte

    da Cola_FSI » mercoledì 17 marzo 2010, 19:26

    Robbie_9n3 ha scritto:
    Cola_FSI ha scritto:per chi ha i vetri elettrici non è d'obbligo comprare i cavi dalla VW vero? sn andato e mi hanno chiesto 100euri di materiale :011

    guarda anche chi nn li ha elettrici li può montare da solo :023

    Appunto io ho chiesto perchè ce li HO elettrici :010 Da quanto ne ho visto xò non sarebbe un problemone basta lasciar stare i cavi del finestrino no?
    @gringo: Tranq se stavo ad ascoltare la VW non mi pagavano nemmeno la pompa dell'acqua che era da cambiare in garanzia! Invece se la sono beccata..
    MY EX Polo: 9n3 1.4 FSI SportLine
    =>> La mia prima macchina..distrutta :(

    VENDO gli Ultimi Pezzi rimasti qui.. =>> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=4&t=12451 Guardate possono sempre servire!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti