Cambio cinghia di distribuzione
  • flagello
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.4
    nome: flagello
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: Cambio cinghia di distribuzione

da flagello » martedì 12 ottobre 2010, 8:38

In questi giorni devo fare il tagliando e distribuzione alla mia VW polo 1.4 del 1999. Un'officina mi ha chiesto 540 euro se voglio mettere una cinghia di marca,garantita 2 anni. Il prezzo comprende tagliando e manodopera, ma a me sembrano carissimi. Scegliendo una cinghia non di marca a quanto posso scendere? Penso che di queste 540 tolti 60-70 di tagliando, e 100 di manodopera, resterebbero circa 370 euro solo per cinghia+kit distribuzione. Non è caro? mi hanno detto che il solo tendicinghia a molla nuovo (il mio è consumato a rischio rottura) mi costa 120 euro nuovo....
  • PM80
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Serie 4
    nome: Patrizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da PM80 » venerdì 19 novembre 2010, 13:00

ragazzi datemi un consiglio , io è un mese che ho preso la mia polo 9N con 74000 Km ..... mi consigliate se fare subito la cinghia o aspettare ???
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vale » venerdì 19 novembre 2010, 14:35

PM80 ha scritto:ragazzi datemi un consiglio , io è un mese che ho preso la mia polo 9N con 74000 Km ..... mi consigliate se fare subito la cinghia o aspettare ???

Massì aspetta dai!
    ...reggono dagli 80k fino ai 120k quelle long life...informati prima quale hai sulla tua così saprai quanto aspettare ancora :023

Ps: anche se è long-life ti consiglierei di non andare oltre i 105k 110k km...prevenire è meglio che curare :004
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    teo5tdi
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vw polo 9n tdi
    Contatta:

da teo5tdi » venerdì 19 novembre 2010, 15:56

flagello ha scritto:In questi giorni devo fare il tagliando e distribuzione alla mia VW polo 1.4 del 1999. Un'officina mi ha chiesto 540 euro se voglio mettere una cinghia di marca,garantita 2 anni. Il prezzo comprende tagliando e manodopera, ma a me sembrano carissimi. Scegliendo una cinghia non di marca a quanto posso scendere? Penso che di queste 540 tolti 60-70 di tagliando, e 100 di manodopera, resterebbero circa 370 euro solo per cinghia+kit distribuzione. Non è caro? mi hanno detto che il solo tendicinghia a molla nuovo (il mio è consumato a rischio rottura) mi costa 120 euro nuovo....

premetto che io non sono uno di queli che "snobba" i ricambi di concorrenza ma se vuoi un mio consiglio falla in vw... il mio ricambista di fiducia mi aveva chiesto 240 euro per il kit di cuscinetti+pompa acqua+cinghia+tendi cinghia+liquido ai quali devi segnarci la manodopera che a me avevano chiesto 150 euro per un totale di 390 euro.
    A quel punto io avevo fatto il ragionamento che preferisco spendere 110 euro in più ma dormire un pò più tranquillo grazie a 2 anni di garanzia....valuta tu...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 19 novembre 2010, 18:09

Teo, non posso che essere d'accordo con te, a meno che non ci si fida veramente del meccanico di fiducia :023
  • cecedj
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Nuova Polo 1.4cc 16v
    nome: Manlio
    Contatta:

da cecedj » venerdì 28 gennaio 2011, 11:11

Ciao ragazzi!
    La mia Polo ha compiuto 88000km ma anche 9 anni di vita quindi sto pensando di cambiare la cinghia di distribuzione.
    A Milano mi chiedono la bellezza di 700/800 euro comprensivo di doppia cinghia, tendi cinghia, pompa acqua ecc ecc...
    E' mai possibile?
    Conoscete meccanici più "economici" anche fuori Milano?

Grazie mille
    Manlio
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da kynyo » venerdì 28 gennaio 2011, 11:43

Manlio dovresti presentarti prima di scrivere.......fallo nell'apposita sezione!
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
    andros
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: POLO 9N 1.4 TDI 75CV
    nome: Adriano
    Contatta:

da andros » martedì 31 maggio 2011, 19:41

Ragazzi io sono andato a chiedere per la passat tdi....disperazione!... :011 :011 :011

Il motore è l'unico montato longitudinalmente e ha ben due cinghie di distribuzione e due distiti tensionatori....da quello che ho letto sul preventivo...

insomma a farla breve...
    DISTRIBUZIONE + TAGLIANDO + OLIO + SOSTITUZIONE G12
    1290€

Solo di olio mi hanno chiesto 140€!...questi so proprio pazzi...
    e meno male che non gli ho chiesto la sostituzione delle candelette!
    QUI LA MIA POLO...
    VENDO DVD PIONEER NUOVO QUI
  • cecedj
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da cecedj » martedì 31 maggio 2011, 21:30

Io alla fine ho pagato 500€ andando fuori Milano in officina VW.
    Cmq l'olio faresti bene a comprarlo all'ingrosso su ebay, io li prendo i cartoni da 12 e risparmio quasi 10€ al litro.
    andros
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: POLO 9N 1.4 TDI 75CV
    nome: Adriano
    Contatta:

da andros » martedì 31 maggio 2011, 22:44

ma alla vw mica ti fanno portare l'olio!!!...oltretutto non è neanche l'edge long life...è un normale magnatec castrol!...questi sono scemi proprio!...costa 7€ al litro...anche se lo mettono 15€...ma quanto ce ne vogliono mettere per arrivare a 140€...a meno che non includano anche il g12...ma è comunque un furto.!

penso che farò io il tagliando a casa come ho fatto con la polo mia e poi farò fare la cinghi a dal mio meccanico di fiducia come sempre...
    solo che mi hanno detto che il codice motore della passat mia è particolare e quindi necessita di componenti e lavorazione che richiede piu ore di manodopera...quindi non vorrei che il meccanico avesse problemi o quantomeno nel cercare i pezzi.
    QUI LA MIA POLO...
    VENDO DVD PIONEER NUOVO QUI
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 1 giugno 2011, 6:22

Appoggio il discorso che l'olio faresti bene a portartelo da casa! :023 In molti quì sul forum lo facciamo ed in vw almeno da noi ce lo permettono.... Se nella tua officina non lo permettono cercane un'altra.....
    Io il motore della tua passat non lo conosco e non so se ci vuole manodopera particolare, però onestamente non me la sento di dirti di andare da un meccanico "normale" perchè è un lavoro molto delicato (soprattutto se la tua macchina non è "comune") ed in vw ti cambiano tutta una serie di cose (spesso magari anche non necessarie) che però ti assicura di non aver problemi in futuro..... Se però, hai un meccanico di ficucia DI CUI TI FIDI VERAMENTE e che sa il fatto suo, potresti valutare l'ipotesi di comprare tutti i ricambi originali necessari dalla VW e farteli montare dal meccanico, risparmiando sicuramente parecchio sul costo della manodopera.... Valuta anche questa possibilità!!! Purtroppo se è arrivato il momento la distribuzione ti conviene farla, perchè altrimenti il danno economico potrebbe essere ben più alto dei 1300€ che ti hanno chiesto in VW.... E se puoi, togli il magnatec e metti l'EDGE che è long life (per quello che lo pagheresti fuori dalla vw) e stai pure più "sicuro" dato che è LL :023
  • cecedj
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da cecedj » mercoledì 1 giugno 2011, 7:33

Beh guarda...il mio meccanico di fiducia è stato onestissimo e quando gli ho chiesto di cambiarmi la cinghia (le cinghie a dire il vero) mi ha detto "senti Manlio onestamente non sono in grado, portala in VW".
    Un consiglio che ti do e chiedere qualche preventivo, io ho risparmiato 300€ solo uscendo da Milano.