da magicafollia » giovedì 23 aprile 2015, 6:03
Bah, sarà un tre cilindri, sarà comunque rumoroso;'ma se al semaforo giochi di frizione e accelleratore, di certo non si rimane indietro. Sul extraurbano è molto elastico e non da mai l'idea di essere affaticato. Tempo fa mi trovai a imboccare la superstrada in maniera frettolosa , e guardando dal retrovisore ho visto un ragazzo che con una Peugeot 208 mi stava dietro. Siamo arrivati al massimo della velocità e nonostante io ero tutta spostata a destra , lui non riusciva a sorpassare. D'altronde basta guardare i dati su al volante (polo 1.2 tdi BM) per capire che i tempi di accelleraziione sono uguali o lievemente migliori dei Diesel 1.3 - 1.4 ... Io ho guidato la C3 che ha preso da poco mio padre e anche la sua 206 , entrambe con il 1.4 hdi. Sicuramente un erogazione più lineare e un accelleratore più pronto ma nulla di più , anzi la polo affondando in IV ti da in maniera più evidente la spinta verso lo schienale del sedile . Detto ciò non mi pare uno schifo questo motore , io penso che con lo sprint si possa diminuire quel fastidioso ritardo del pedale del gas, percependo una maggiore reattività del motore . Possiamo dire che è un motorello se affiancato al 1.5 della clio o al 1.6 hdi . In fin dei conti è un 1.2 ! Ripeto , se messo accanto a una 208 (68 cv che montano tutte le francesi) o accano al mtj Fiat (75 cv) non si nota tutta questa grande differenza .