CCV : Cranckcase ventilation
    Lab79
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.9TDI
    moto: Fazer 1000
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

CCV : Cranckcase ventilation

da Lab79 » martedì 24 novembre 2015, 10:40

Ragazzi Buongiorno!

ho una domandona di cui mi pare qui ancora non si sia parlato, e siccome a voi grandi esperti di polo non sfugge niente vorrei capire se può essere cosa....come da titolo, la CCV ovvero la ventilazione positiva del carter motore.

Girando nei vari forum (non sono un grande esperto di diesel e quindi studio) ho capito che ci sono sostanzialmente 2 sistemi antinquinamento raffinati entro il cofano, la EGT di cui oramai si è abbondantemente parlato, e il ricircolo dei gas combusti che vengono a trovarsi dentro al carter (gas che naturalmente trafilano dalle fasce elastiche e finiscono nel blocco).

Questo ricircolo quando la pressione nel carter diventa positiva (appunto per l'afflusso dei gas combusti) tramite la valvola tonda (giusto per capirci) spara i gas nel collettore di aspirazione per non disperderli nell'ambiente con l'effetto di peggiorare nettamente la combustione, almeno da quanto si dice a detta di molti nella "sacra bibbia" www.forums.tdiclub.com" (gli americani son fatti cosi...)
    Se nei benzina esista la valvola PCV che utilizzando la depressione del collettore di aspirazione fa affluire aria fresca nel carter creando cosi la sovrappressione, nei diesel questa è invece creata solo dai gas incombusti che vengono "solo" deviati sul collettore di aspirazione, per cui una popolare modifica è quella di inserire un filtro a cono, con filtrante metallico, per far respirare il blocco, e sempre a detta dei ns. amici con un incremento dei MPG (miles x gallons) quindi per noi dei consumi (km x litro).....

Qualcuno l'ha fatto? Ne sapete nulla?

Meglio che mi faccio un bicchiere di vinello e lascio stare? :030

http://postimg.org/image/4ja40ytg5/ questo un esempio con tanto di valvola per il riciclo dell'olio,.... fonte : http://forums.clublupo.co.uk/index.php? ... el-owners/