Scarico polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Lab79
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.9TDI
    moto: Fazer 1000
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Scarico polo 9n 1.9 tdi 74kw

da Lab79 » mercoledì 16 dicembre 2015, 21:09

Buongiorno a tutti! Vi scrivo per condividere la mia esperienza su una pratica piuttosto diffusa ultimamente detta "mufflerectomy" (se cercate su youtube....) ossia la rimozione dei silenziatori della marmitta sostituendo gli stessi con un bel tubo dritto.... Decisamente low cost e anche redditizia nei td moderni... (Ok non ho l'effetto estetico... Ok... Non sarà efficiente come un akrapovic completo in titanio o simili... )Ma se consideriamo che con 50€ si fa o che se uno ha un minimo di dimestichezza lo fa da se a costo pressoché zero...

Bhe non ci credevo ma effettivamente la polo 9n 1.9tdi ha 2 silenziatori dopo il catalizzatore (la boccia che si trova quasi sotto al motore) uno circa al centro della vettura spostato sul lato dx (guardandola da dietro) e l'altro che è il classico finale con i tubi d'uscita...

Bene rimuovendo entrambi i silenziatori e sostituendoli con un tubo dritto il rumore aumenta di pochissimo, la tonalità diventa più cupa ed è molto più piacevole.... Sensibile il miglioramento in erogazione... E ribadisco.. Io il cat l'ho lasciato....

Per fare poca poca fatica sono andato dal ferrovecchio ho trovato lo scarico di un 1.4 tdi (stesso diametro 50mm) solo con unicamente il silenziatore finale... Tagliato con un flessibile e raccordato un tubo da cassone diametro 52mm....
    Spesa 40€ dello scarico dal ferrovecchio e 1 ora di lavoro....
    Prossimamente giusto per salvare l'occhio pensavo di adattargli uno scarico di quelli universali di ebay roba d 40€ giusto perché se uno guarda sotto almeno veda una parvenza di silenziatore...tipo alla revisione....

Decisamente fattibile....spesa quasi zero... Resa percepibile... Rumore molto meglio!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk