La giusta pressione dei pneumatici
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: La giusta pressione dei pneumatici

da panzer » domenica 21 maggio 2017, 22:30

Mi ricollegao a quanto detto da Paolo2009, perchè anche io mi sono ritrovato nella situazione di non sapere minimamente a quale manometro affidarmi. Ho voglia di scrivere un po' e raccontarvi la mia esperienza. :004
    Premetto che normalmente controllo la pressione circa una volta al mese e, con le gomme all season che ho adesso che trovo un po' più morbide delle estive di serie, tengo circa 0,2 bar in più di quanto consigliato sul tappo della benzina (gomme 185/60/15 di serie).

Fino a un anno fa il benzinaio da cui vado più spesso aveva un bellissimo manometro analogico Wonder Eurodainu Michelin, solido e con quadrante molto leggibile. Ovviamente non era affidabile al 100% visto che era liberamente utilizzabile, non eveva segni esterni evidenti di maltrattamento ed essendo a fianco dell'ingresso al suo gabbiotto c'era la speranza che la gente avesse un minimo di riguardo in più. Oltretutto l'andamento delle misure era più o meno costante e plausibile con l'andamento della temperatura tra estate e inverno, e in linea con quello che mi impostava il gommista (che tra l'altro ne usa dello stesso tipo).
    Tutti gli altri benzinai di zona o non lo davano a disposizione o avevano delle ciofeche.
    Appunto un anno fa però lo sostituisce con una macchinetta automatica a monete (20 centesimi): ancora meglio! Imposti la pressione e ci pensa la macchinetta a fare tutto e 20 cent al mese per il controllo glieli potevo anche dare!
    Purtroppo dopo due o tre mesi torna sui sui passi, toglie la macchinetta e rimette il manometro a mano, non quello di prima ma un troiaio da brico a 9,99€ a dir tanto con la lancetta che va per i fatti suoi: praticamente inutilizzabile.

Quindi mi son deciso a prendere un manometro per conto mio. Non avendo garage, e non avendo voglia di portare la bombola portatile di aria compressa al parcheggio, ho preferito prendere un verificatore di pressione e non una pistola per gonfiaggio completa.
    In pratica gonfio un po' di più dal benzinaio e la mattina dopo a freddo regolo facendo uscire l'aria in eccesso.
    Sui manometri digitali non avevo una buona esperienza ma sicuramente era dovuto alla qualità di quelli che avevo comprato in passato: uno senza marca omaggio non ricordo su quale rivista e poi quello del lidl, nessuno dei due diceva la stessa cosa e dopo un po' di tempo erano entrambi impazziti e sparavano numeri a caso anche senza attaccarli alle gomme.
    Quindi ho scelto l'analogico "Quicker" sempre della Wonder: http://www.wonder-italia.it/it/misurato ... icker-1976
    Non lo danno con un vero certificato di taratura, ma è dichiarato conforme alla normativa dedicata (si, esiste una norma che regola i dispositivi per la misura della pressione dei pneumetici!). In una forma o nell'altra lo fanno da decenni, infatti ha un aspetto vagamente vintage, al tatto è bello solido con una scala leggibilissima visto che arriva solo fino a 4 bar. Venendo usato solo come tester e trattando coi guanti di velluto spero possa rimanere in tolleranza abbastanza a lungo, alla prossima inversione gomme continuerò a confrontarlo con quello del gommista... sempre sperando che ogni tanto lui li faccia controllare! :005
    Comunque io penso che al di la della precisione dello strumento, una volta trovata più o meno la pressione che ci aggrada di più, basta controllarla sempre con lo stesso strumento e non preoccuparsi troppo che il numero letto sia o meno "giusto". :023
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • ghiraf
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo High. 1.2 TSI
    nome: Lello
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da ghiraf » lunedì 22 maggio 2017, 8:52

ti suggerisco questo.
    https://www.amazon.it/gp/product/B008CM ... UTF8&psc=1

mi ci trovo benissimo
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » lunedì 22 maggio 2017, 19:28

Quello della misura corretta della presione e' un po' il problema che mi ero posto anche io quando mi son autocostruito la pistola di gonfiaggio. Avevo vari manometri dismessi da un laboratorio e provandoli non e' che due segnassero esattamente la stessa cosa, alla fine ho tenuto quello che mi sembrava piu' credibile come misura, almeno quando stava nel range fra 2 e 3 bar. Poi appunto se alla lettura di 2.4 la pressione e' invece 2.3 o 2.5 l'importante e' che stia in un range di errore accettabile e permetta di fare una valutazione non troppo grossolana, un po' di offset ci sta.
    D'altronde le stesse istruzioni della macchina permettono una certa differenza di decimali fra le pressioni raccomandate per comfort o per i minori consumi, inoltre nell'uso con gomme calde/fredde la pressione varia molto di piu' ancora.
    Soprattutto cio' che conta e' che le pressioni siano uguali sullo stesso asse ad evitare che l'auto tiri da una parte o sia sbilanciata in frenata, questo si puo' valutare anche con un manometrino pure starato ma che offra una ripetibilita' della misura e non valori a caso rimisurando la stessa pressione.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 29 maggio 2017, 21:53

Ciao Panzer,
    bellissimo oggetto il Quicker. Non ho questo modello ma ho tre Michelin Vigil, che poi è lo stesso prodotto nella versione precedente, cambia solo il body. Non conosco la normativa UNI EN, ma penso che riguardi la costruzione, per la precisione bisogna affidarsi alla classe di appartenenza, tipo 0,05%, 0,10%... Ribadisco che l'unico modo per conoscere la precisione è il certificato di taratura, neanche il rapporto di taratura, sembrano simili, in effetti sono due cose diverse.

Sono particolarmente affezionato a questo manometro, il più vecchio è degli anni '60 in bachelite con scala 3,0 Kg/cm2 e fa bella mostra di se in una vetrinetta in casa, arrivato ai giorni nostri intonso, sembra appena uscito dalla fabbrica. Gli altri due sono uguali, ma con scala 4,3 bar come il tuo, e uno è in dotazione proprio alla Polo.

A differenza dei miei, non credo che il tuo si possa tarare. Guardando le foto mi sembra che non ci sia un tappo a vite sul lato opposto del beccuccio (correggimi se sbaglio), che invece è presente sui miei. Aprendolo si accede ad una vite che permette di agire sulla molla e variare la lettura. Con un manometro di riferimento (e qui casca l'asino) sono riuscito a portare a "zero" l'errore del più vecchio e di quello sulla Polo, mentre l'altro non sono riuscito ad andare sotto lo 0,1 bar di errore.
    Per completare la serie Michelin "vintage" ho un Daira (datato 3/74), scala 12,0 Kg/cm2, e anche questo è possibile tararlo.
    Di questi manometri mi piace l'idea che siano fabbricati in Italia dalla Wonder (Cremona).

Riguardo il discorso di manometri di basso prezzo: non è detto che che non funzionino bene, parlo di quelli digitali. Ti faccio due esempi.
    Nel 2010 e 2011 Quattroruote abbinava alla rivista un manometro con logo Continental a 4 €, per curiosità li ho presi.
    Il primo ha la scala 7,0 bar ed è molto preciso, per avere 220 kPa reali devo mettere 223 e in 7 anni l'errore si è mantenuto costante. Tecnologicamente non sarà il massimo e la soddisfazione nell'usarlo è ai minimi termini, ma alla fine ottengo il risultato. L'ho trovato in rete: china single key operation digital gauge skv310-400.
    Il secondo ha la scala 10,5 bar ed è meno preciso (errore 0,10) ed ha pure lo spessimetro: qingdao tlead tyre gauge ta117.

Non sapevo dell'esistenza della macchinetta automatica a 20 cent, però credo sia stato un bene averla eliminata.

@Mauro: recuperare dei manometri dismessi e scegliere a naso quello che potrebbe essere più preciso, mi sembra un'operazione che presenta un certo grado di incertezza. Concordo con il fatto che uno 0,1 +/- non crei eccessivi problemi, e se invece l'errore fosse di più? Se un progettista stabilisce una pressione avrà bene le sue ragioni, e avrà sicuramente tenuto conto dell'aumento delle temperature (che giustamente fai notare e che io specifico in 0,1 bar ogni 10° in più o in meno) durante un uso normale.
    Per il fatto che nelle Polo recenti (come credo in tutte le altre marche) il manuale riporti due valori di pressione piuttosto differenti (guarda caso la mia euro 5 del 2011 ne ho uno solo) per le stesse condizioni d'uso, mi sembra chiaro che il valore giusto di progetto sia quello più basso, quello più alto è uno dei tanti escamotage per ridurre i consumi in fase di omologazione, sacrificando sicuramente l'usura uniforme del pneumatico e, sopratutto, il comfort. Se partissi già da freddo con una pressione dichiaratamente alta, quando poi si scaldano l'effetto sarà come se stessi viaggiando su delle ruote di legno, e con le strade che ci ritroviamo non credo sia il massimo. Non sarà pericoloso, ma non è il valore corretto, è una delle tante imposizione dell'euro 6.
    Leggendo le ultime due righe sembra che la cosa fondamentale sia avere le ruote alla stessa pressione, dando meno importanza alle pressioni, almeno io l'ho intesa così. Sinceramente, io eviterei di fare passare il concetto che se anche sono un po più sgonfi o gonfi vada bene lo stesso. Qualcuno potrebbe crederci.

Saluti, Paolo.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 12 giugno 2017, 23:00

Ciao Paolo, si in pratica il Quicker dovrebbe essere proprio un Vigil come i tuoi con fondoscala 4,3 solo con la scocca diversa, infatti anche il mio ha la vite di taratura dalla parte opposta del beccuccio. Mentre cercavo dove comprarlo mi era anche venuta l'idea di prendere un vigil su ebay, lo trovo anche molto affascinante com strumuento d'epoca, ma non avendo riferimenti tarati di recente con cui confrontarlo sarei stato punto e a capo. Per il Quicker alcuni particolari mi fanno pensare che almeno "l'involucro" sia costruito in modo un po' più economico di quelli di un tempo che hai te, ad esempio il vetrino è ad incastro invece che avvitato, così come anche il tappo che cela la vite di regolazione, e anche l'astuccio non ha una vera cerniera ma solo uno snodo in plastica, spero che invece per i componenti interni di misura abbiano continuato ad usare materiali di migliore qualità. Nel complesso mi sembra comunque un buon prodotto e che sia di produzione italiana fa certamente piacere.
    Della norma UNI che citavo ho visto l'indice e contiene anche le prescrizioni delle caratteristiche metrologiche, tra cui mi sembra anche la classe, che deve avere uno strumento per la misura della pressione dei pneumatici. Quindi dire che uno strumento risponde a tale norma dovrebbe equivalere ad indicarne anche la classe oltre a tante altre cose... basterebbe sapere cosa dice in specifico la norma! (Ma non ho intenzione di spendere 190 sterline, prezzo trovato in rete, solo per togliermi questa curiosità! :005 ). Il certificato di taratura, come hai detto, resta comunque un'altro discorso.
    Purtroppo i digitali che avevo io non erano quelli che dici te, ma se ricapitasse uno di quel tipo a 4€ potrei anche correre il rischio di prenderlo per provarlo!
    :006
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » martedì 13 giugno 2017, 12:05

@Paolo2009: manometri di recupero si ma perche' dismessi gli impianti su cui funzionanvano non perche' fossero stati tolti per problemi loro. A naso nemmeno tanto, in effetti avevo sorvolato tutto sulla modalita' di scelta per non stare a tediare.... comunque per chi vuol divertirsi a fare una verifica casereccia basta avere una bella tromba delle scale da 6-7 piani e una gomma da innaffio (cosi' valutai i manometri che avevo). Considerando che la pressione in una colonna d'acqua sale di 1 atm per 10 metri di carico uno puo' misurarsi le soglie di 1 e 2 atm e alcuni intermedi .
    Questo semplicemente confrontando le letture al manometro con la differenza di quota fra il pelo libero dell'acqua in alto a un capo del tubo e la posizione del manometro lungo la verticale all'altro capo del tubo. Misura approssimativa per una serie di variabili da considerare, ma tralascio ancora tutti i discorsi su deriva precisione strumentale, curve di risposta e condizioni di quella misura fatta (magari se ci son interessati metto una spiega su come procedere).
    Inutile cercare la precisione assoluta o allo 0.01 quando le condizioni d'uso del mezzo determinano da se variazioni molto piu' grossolane nella pressione, es. gomme calde/fredde, variazione della temperatura esterna/strada o viaggio da livello del mare fino sullo Stelvio (ma anche meno), non siamo nella gestione di una camera iperbarica dove lo sbalzo di 1/10 di bar fa la differenza fra vivi o morti.

Quello che intendevo dire in effetti potrebbe essere frainteso e vedo che gia' accaduto.
    Con la questione della differenza di pressione fra le gomme volevo piu' che altro focalizzare sul fatto che se si hanno gli stessi (pochi) decimi in piu' o in meno su tutte le gomme (quindi es. misurata con un manomentro che ha un certo scarto rispetto al reale) e' una situazione passabile, mentre se si hanno pressioni differenti sulle gomme e magari scostamenti grossolani (manomentro che da una indicazione con una bella componente casuale, o peggio ancora mancanza di quei controlli), ci si puo' trovare per es. in una frenata di emergenza con un mezzo piuttosto incontrollabile o la macchina che si comporta sensibilmente diversa in curve a dx piuttosto che a sx (anche se oggi la situazione viene rimediata parecchio dai vari sistemi esp-abs...).
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Contatta:

da john » venerdì 23 giugno 2017, 18:44

Io spesso giro in auto da solo o in due, più raramente in 4 o 5, ma per non stare a fare il "pignolo" all'occorrenza ..... , ho anteriori e posteriori sempre a 2,5 Bar.
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.