Guida intercooler e filtro
  • Danypolo5
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi sportli
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Guida intercooler e filtro

da Danypolo5 » domenica 17 febbraio 2019, 20:50

Salve,

Ho comprato un intercooler della denso per l'ibiza cupra (6LL 145 804)

Ora non so dove mettere le mani con sensori e tubi..i tubi vorrei realizzarli tutti in alluminio,è possibile? Di quale diametro andrebbero fatti? Serve anche qualche manicotto in silicone? I sensori dove vanno messi? Quale è il miglior percorso da fargli fare? Dopo il montaggio dovrò tagliare il paraurti o si monta tranquillamente?

Per il filtro stessa cosa..è un filtro a cono..i sensori dove si posizionano? Tubi van bene tutti in alluminio o servono manicotti in silicone? Diametro? Percorso e dove posizionare il filtro?

Grazie anticipatamente a chi risponderà
    La mia polo in modifica :013
    viewtopic.php?f=61&t=35691
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

Re: Guida intercooler e filtro

da Iceberg » lunedì 18 febbraio 2019, 3:43

Dai un'occhiata qui se non l'hai già fatto, magari c'è qualcosa che può esserti utile:

viewtopic.php?f=18&t=13934&hilit=intercooler

Questa è una guida al montaggio completo dell'IC Forge (con la lista dei pezzi che servono), non so se il diametro dell'entrata dei tubi corrisponde a quella del Cupra però.

https://www.biesheuvel.nl/datasheets/fmintpolo.pdf

Per ulteriori info cerca sul forum tedesco delle Polo, ho letto diversi topic al riguardo un po' di tempo fa
  • Danypolo5
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Danypolo5 » lunedì 18 febbraio 2019, 9:39

Iceberg ha scritto:Dai un'occhiata qui se non l'hai già fatto, magari c'è qualcosa che può esserti utile:

viewtopic.php?f=18&t=13934&hilit=intercooler
    Intanto grazie :023 si l'ho letto dice solo che ha tolto l'ic per troppo turbo lag..ovvio se non rimappava
    Iceberg ha scritto:
    Questa è una guida al montaggio completo dell'IC Forge (con la lista dei pezzi che servono), non so se il diametro dell'entrata dei tubi corrisponde a quella del Cupra però.

https://www.biesheuvel.nl/datasheets/fmintpolo.pdf
    Un po confusa cone guida..ma usa solo 2..3 tubi e il resto quelli in gomma originali :021 per il costo di quasi 900 euro :013 però credo di aver capito che c'è un solo sensore e bisogna farci un "collettore" per montarlo Immagine

Avrei un amico che potrebbe saldarmi l'alluminio ( ma non so se anche curvare)..tubi da 50mm x 1 metro e spessore 4mm si trovano anche a 20 euro o meno..altrimenti potrei farli anche in inox e in entrambi i casi mettere giunti siliconici ad inizio e fine tubi per non spaccare tutto

Quale materiale è meglio? Alluminio o inox?
    Iceberg ha scritto:Per ulteriori info cerca sul forum tedesco delle Polo, ho letto diversi topic al riguardo un po' di tempo fa
    Quale è il sito?

Poi mi resta da capire il relativo percorso per il filtro..leggevo che il cono perde..sarebbe meglio un bmc con convogliatore cupra

E trovare un rimappatore serio zona viterbo o al massimo roma
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Iceberg » lunedì 18 febbraio 2019, 10:04

Ecco su questo forum..
    http://www.polo9n.info/Wissen/anleitung ... i-einbauen

Ho trovato la guida di installazione dell' IC che hai preso tu
  • Danypolo5
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Danypolo5 » lunedì 18 febbraio 2019, 10:50

Si già visto..è da qui che hopreso il codicr per l'ic :004 questo è per una 9n e taglia il paraurti..ma ho visto anche altre foto dove nom viene tagliato su 9n3..forse perche c'è piu spazio sotto? Magari ci sia qualcuno chr ha già fatto questo lavoro

La mia è una 9n3 1.4 tdi sport line 80 cv..leggende narrano che ha la geometria variabile..altri fissa..ma a me sembra troppo pronto per essere fissa
    .se qualcuno ha modo il codice motore è bnv
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Iceberg » lunedì 18 febbraio 2019, 11:49

Altra cosa che mi viene in mente è che potresti chiedere nel gruppo su fb Polo 9n/3 e simili, quelli inglesi intendo. Parecchi hanno cambiato l'IC e magari ricavi qualche consiglio in più.
    Idem direi che quello della 9n3 è più grande e magari non va tagliato, alcuni al massimo tolgono le due griglie dei fendinebbia per far passare i manicotti
  • Danypolo5
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Danypolo5 » martedì 19 febbraio 2019, 12:56

Allora da qui gruppi niente..mi chiedono solo come io abbia mai fatto a saldare 2 fili e farli passare su battitacco passaruota buchi e console..ma ho trovato un officina tuning di bologna che vende un kit (allego foto sotto) per una 9n3 1.9 e dice che non è per il 1.4 ma facendo come il video tagli al porta schede e forse anche quella sulla griglia fendinebbia dovrebbe entrare perche il 1.9 ha il muso più grosso..ma secondo me non è vero..comunque mi vende intercooler kit tubi da 60mm in alluminio e giunto elimina egr a 450..ora vedendo su ebay gli stessi pezzi presi singoli ma con tubi in lega da 57mm mi viene sui 400-420..direi che conviene questo da negozio..comunque la domanda è aumenta di troppo il lag? Con ic laterale i tubi in plastica son da 50mm mentre quelli in gomma da 57 esterno interno sarà tutto sui 48..49

Ma con il centrale dovrebbe accorciarsi il percorso..giusto?

Ovviamente abbinerò anche filtro che non so quale e scarico completo che devo calcolare lunghezze curve ecc e saldarlo da me..forse prenderò solo il terminale con silenziatore per non andare a peggiorare il vuoto ai bassi..e poi rimappa ...mi è stata consigliata anche una turbina del 1.9 ma poi dovrei cambiare anche frizione..per ora bastano le cose sopra..magari in futuro un altro up ci starà

p.s. l'officina dove portava l'auto mio padre per i rally mi rigenera le sopsensioni facendole sportive e ritarando le molle per 300 euro...vorrei farla molto pku bassa..che altezza mi consigliate da terra? Ora il para coppa è a 8.5 cm credo..vorrei portarlo a 6..e abbassare di molto il retro che resta altissimo..che mi consigliate?

Questo è l'ic

Immagine