Io sono un vecchio SAABista, e come tutti ben sapiamo, le SAAB erano dei primi a costruire motori sovralimentati. Conosco decine di persone che hanno la SAAB con impianto gpl e, se li diceste che sono dei looser solo perchè ci hanno messo il gpl fareste una figuraccia di m....
Beh, dire che si perdono le prestazioni può solo un inesperto, perchè vorrei farvi provare una 9.3 Aero da 250cv oppure una 9.3 Turbo X da 280cv (perchè essendo il top si possono paragonare con il top della Polo) con impianto gpl e cambiereste parere. Aggiungo solo, che i possessori di citati modelli non sono persone che devono badare le spese per la benza, ma il gpl hanno messo per essere un po più "verdi", per agevolazioni fiscali, (bollo) e come effetto collaterale anche se pieno costa 40% di meno, nessuno si incazza no? Io su tutte le mie SAAB (erano 7) avevo impianto gpl e di calo prestazioni non se ne può parlare. Beh, nessuna delle mie aveva più di 190cv ma cmq nelle prestazioni non c'era differenza tra benza e gas. Tanto meno di danneggiamento motore. Avete mai visto l'olio motore quando esce di una macchina che gira a gpl ? Quasi quasi vi viene voglia di rimetterlo dentro. Tra i due tagliandi da giallo diventa in pò arancione ma rimane sempre trasparente. Motore non carbonizza e non crea i sedimenti.
Importante è trovare un buon impiantista capace fare il lavoro in opera d'arte, che sa quale marchio è più adatto, (opterei solo per BRC e Landi) mette gli iniettori leggermente sovradimensionati (si intende potenza in cv del iniettore per cilindro) perchè non succede che quando si fa una scalata con una bella tirata la macchina cambia per la benza a colpa di flusso gas insufficiente. Montare le candele adatte a gas, (preferisco NGK) perchè la temperatura combustione gpl è più alta rispetto quella di benzina.
Quando ho venduto la mia ex 6N con impianto Landi ne aveva 288.000 km e andava come un missile. Gira fino il presente e presumo attorno 350 mila km sul groppone. Due mesi fa ho fato impianto anche sulla 6N2 che ha 130.00 km. L'avrei fato anche se fosse una GTI, tranquillo che non vado rovinare niente...
Consumi: per restare sulle nostre Polo dico che consumi di gpl rispetto benzina sono più alti di circa 25%. Ma facendo il pieno, nel mio caso con i prezzi attuali mi costa 27-28€, con autonomia dai 370 a 410 km. Questo varia sia dalle condizioni atmosferici che dal peso di piede...
In ogni caso percorrere 100 km mi costa dal 6,80 al 7,50€.Il serbatoio (rigorosamente a ciambella) è ubicato nel vano ruota di scorta e il ruotino ho legato a coltello sul uno dei lati bagaglio, perdendo max 20-25% del baule.
In somma, avrete capito che qua vi scrive un difensore del gpl maniaco no...?

Mein
6R