L'S1 è integrale quindi sicuramente riesce a scaricare meglio i cavalli. Paradossalmente però ha un motore che ne fa meno, infatti la Polo R ha la turbina K04 della S3 8P / Golf 6 R / Golf GTI Edition 35 / Leon Cupra. E' un motore che con i giusti ritocchi supera i 350cv senza aprire o cambiare turbo. L'Audi S1 ha la IHI della Golf 7 GTI Performance, e arriva a 300-310.
La Polo non l'ho ancora provata, ma la S1 mi ha stupito in senso negativo per il pessimo sterzo e il peso elevato.
310 e trazione 4 non è comunque poca roba.. Strano che non ti abbia soddisfatto, ora son curioso di sapere il confronto con la polo! Nel caso si potrebbe montare un autobloccante, tipo il quaife?
Tutto si può fare poi essendo cambio manuale non credo sia un problema, è il solito cambio a 6 marce VW.
La S1 l'ho provata con scarico completo e basta, 250cv circa al banco. Motore è bello coppioso ma agli alti era deludente, si notava che era tappato di elettronica. La stessa auto poi è stata dotata di modulo aggiuntivo Seletron, se leggete Elaborare c'è la prova completa. 290 cv, ma non ho potuto provarla perchè è tornata a Roma. Con rimappa giusta ci si può spingere anche più alti, ma bisogna aprire la centralina per ora e quindi si invalida la garanzia.
Comunque più che il motore, che era tranquillamente all'altezza della mia (Megane RS) è stato lo sterzo e in generale il feedback di guida della S1 a deludermi. Zero comunicatività, e non solo rispetto ad auto con scatola sterzo idraulica ma anche ad altri elettrici come Mini e simili. Inoltre molto rigida ma non altrettanto efficace, limite di tenuta tutto sommato modesto. Insomma...grande potenziale ma bisogna lavorarci.
Questa Polo sicuramente mi incuriosisce, ma motore a parte credo che provandola con le invernali sui 17" sarebbe una prova molto sfalsata.
Secondo me la trazione integrale penalizza il feeling sportivo. Io non sono un esperto e ho guidato pochissime volte in pista, però ricordo di essermi divertito molto con una golf 5 gti da 200 cv e di essermi annoiato con una golf 6 R da 270 cv.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
Mi trovi d'accordo, il problema dei sistemi haldex è che danno poco la sensazione di controllo dell'auto, sembra che facciano tutto loro e limitano le libertà che ti puoi prendere. Discorso diverso per Evo, Subaru...
Comunque è proprio la comunicatività del volante il punto debole dell'S1 secondo me. La Golf VII GTI e R (o S3 8V) non hanno lo stesso problema.
Con un po' di ritardo dovuto alla pausa Natalizia, abbiamo finalmente finito lo scarico completo. L'auto verrà provata al banco a breve.
Da notare il downpipe veramente restrittivo, con due catalizzatori ceramici e delle curve e restrizioni veramente penalizzanti per il flusso di gas in uscita dalla turbina. L'impianto ha il primo tratto da 80mm per combaciare con la turbina, il resto è da 70. L'unica sezione leggermente appiattita è in corrispondenza dell'assale posteriore rigido.