Scaldare il motore
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: Scaldare il motore

da juanpalmy » giovedì 8 aprile 2010, 15:47

Anche io a macchina fredda cambio sotto i 2000 giri... e non la tiro mai...

Aspetto almeno che la lancetta della temperatura inizia a muoversi dal minimo per cambiare un po più alto... :023
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    nome: Andrea
    Contatta:

da Volo » giovedì 8 aprile 2010, 16:22

juanpalmy ha scritto:Anche io a macchina fredda cambio sotto i 2000 giri... e non la tiro mai...

Aspetto almeno che la lancetta della temperatura inizia a muoversi dal minimo per cambiare un po più alto... :023

idem, io faccio uguale :003
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
  • nasa24

da nasa24 » giovedì 8 aprile 2010, 21:55

detto mille volte ma lo ripeto, idem sui giri motore e aggiungo che lascio scaldare 3 minuti prima di partire a motore al minimo
    toniquin
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da toniquin » venerdì 9 aprile 2010, 8:33

nasa24 ha scritto:ok ok non strapazzarla a freddo :023

quello ovvio... a freddo MAI :006

Toniquin :tunz
    MY CAR <------ Click Here
    Autoradio - Pioneer Avic F10BT
    Sub - Pioneer TS-WX77A
    Neon Sottoscocca
    Tri-Xenon and more...
    Alexx89
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 6r
    Contatta:

da Alexx89 » mercoledì 21 aprile 2010, 17:55

Sono poche ma importanti le regole da seguire. Prima di tutto, un motore diesel, come anche un motore turbo benzina, vanno scaldati prestando più attenzione rispetto ad un motore benzina aspirato. Inutile è scaldarlo da fermo, magari anche dando sgasate premendo e lasciando l'acceleratore, peggio cosa, il motore va scaldato in movimento perchè solo così tutti gli organi raggiungeranno una buona temperatura d'esercizio, nel modo più veloce e soprattutto ben distribuita in tutte le parti. Cambiare le marce sotto i 2000-2500 giri e non premere a fondo l'acceleratore per i primi minuti è d'obbligo se si vuol arrivare ad avere un motore che a 150000km "tira" ancora, sia affidabile e in buone condizioni. Evitare i fuori giri (zona rossa del contagiri) finchè non si raggiunge almeno la temperatura media d'esercizio, di solito posta a metà dell'indicatore della temperatura dell'acqua, la quale si riscalda in modo diverso dall'olio ma questo può essere lo stesso un buon punto di riferimento. (p.s. i fuori giri bisognerebbe comunque sempre evitarli perché raggiunta quella soglia, il motore oltre a fare un rumoraccio rischiando seriamente di grippare, non tira più di quanto farebbe passando alla marcia successiva, quindi io penso che tirare le marce oltre la zona che il costruttore fissa come massimo regime d'esercizio di una marcia sia solo un modo masochista di rischiare di danneggiare il motore). Infine, a motore caldo, e per caldo intendo dopo averlo tirato per ore in autostrada o in strade di montagna dove sia per salire che per scendere le marce di solito stanno belle alte (soprattutto per quanto riguarda i motori aspirati di piccola-media cilindrata), consiglio prima di spegnere il motore lasciarlo girare al minimo da fermo per un paio di minuti.
    Spero di esser stato d'aiuto!
  • Robbie_9n3
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Auto posseduta: ---
    Contatta:

da Robbie_9n3 » mercoledì 21 aprile 2010, 17:56

ciao alex89 come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione presentazione prima di scrivere altri mess :023
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da ged » mercoledì 21 aprile 2010, 21:15

tutto giustissimo! hai fatto bene a ricordare il fatto di lasciar raffreddare al minimo il motore dopo tirate autostradali, è molto importante anche quello :023
  • Simo Polo GTI
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo GTI 9N3
    moto: Yamaha R6 2006
    nome: Simone
    Contatta:

da Simo Polo GTI » mercoledì 21 aprile 2010, 21:48

ged ha scritto:tutto giustissimo! hai fatto bene a ricordare il fatto di lasciar raffreddare al minimo il motore dopo tirate autostradali, è molto importante anche quello :023

Non solo dopo tirate autostradali...
    dopo quasiasi tirata, anche cittadina o extraurbana sopratutto i motori turbo devono girare un po piano o al minimo per evitare che la turbina si rovini...
    Volkswagen dipendente!
    C'è bisogno di un ghiera!
    Immagine
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » sabato 1 maggio 2010, 9:49

ged ha scritto:io sono meno maniaco di te ma mica tanto :003 diciamo che io non faccio tutti i passaggi intermedi (1600 giri, poi 1800 ecc..) che hai detto tu: accendo la macchina, aspetto un attimo giusto il tempo di sistemare 4 cose e poi parto con cambiate massimo a 2000 giri, non di più :023
    quando il motore è a 90° inizio magari a cambiare più in alto ma comunque il mio modo di guidare è abbastanza tranquillo e tirate eccessive non ne faccio quasi mai :003

idem, poi una volta che è bella calda se c'è da divertirsi chi li guarda più i giri :042
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da christian_cleo » sabato 1 maggio 2010, 17:15

Personalmente alcune volte ho tirato la macchina da fredda o cambiato a 4500/5000 giri, eppure la macchina è durata 11 anni. Io credo che l'importante sia non farlo spesso, ma se qualche volta capita non muore nessuno e la macchina non cade certo a pezzi
    Ultima modifica di christian_cleo il sabato 1 maggio 2010, 23:48, modificato 1 volta in totale.
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    Contatta:

da Volo » sabato 1 maggio 2010, 18:05

christian_cleo ha scritto:Personalmente alcune volte ho tirato la macchina da fredda o cambiato a 4500/500 giri, eppure la macchina è durata 11 anni. Io credo che l'importante sia non farlo spesso, ma se qualche volta capita non muore nessuno e la macchina non cade certo a pezzi

ma si ovviamente, come tutte le cose(o quasi) è il ripetersi nel tempo che porta al danneggimento irreversibile. può succedere a tutti di essere costretti ad una brusca accellerata anche appena partiti. :006
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    Alexx89
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 6r
    Contatta:

da Alexx89 » sabato 1 maggio 2010, 21:03

Volo ha scritto:
    christian_cleo ha scritto:Personalmente alcune volte ho tirato la macchina da fredda o cambiato a 4500/500 giri, eppure la macchina è durata 11 anni. Io credo che l'importante sia non farlo spesso, ma se qualche volta capita non muore nessuno e la macchina non cade certo a pezzi

ma si ovviamente, come tutte le cose(o quasi) è il ripetersi nel tempo che porta al danneggimento irreversibile. può succedere a tutti di essere costretti ad una brusca accellerata anche appena partiti. :006

quoto! :006