usare bene il cambio DSG
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

Re: usare bene il cambio DSG

da syax » giovedì 1 marzo 2012, 9:45

Stefi-Gti ha scritto:-Se dovete rimanere fermi per alcuni secondi ok lasciarlo in D tenendo il freno premuto ma se, ad esempio, il semaforo è appena diventato rosso e la sosta rischia di essere più lunga è meglio che mettiate sulla N; sulla D un minimo di tiro c'è e alla lunga un po più di usura ci sarà sicuramente. Oltretutto il motore girando più libero consumerà di meno.

il resto che hai detto è perfetto :023
    ma su questa frase non sono d'accordo.. la frizione è completamente staccata e lo testimonia il fatto che ci mette un pò di più a riattacare che lasciare il freno appena appena pigiato.
    per il fatto del girare libero quindi non c'è differenza se non forse il fatto dovendo tenere premuto il freno fai lavorare la pompa del servofreno.. ma se ci riduciamo a queste inezie non andiamo più a casa..
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Visterne » giovedì 1 marzo 2012, 14:06

syax ha scritto:
    Stefi-Gti ha scritto:-Se dovete rimanere fermi per alcuni secondi ok lasciarlo in D tenendo il freno premuto ma se, ad esempio, il semaforo è appena diventato rosso e la sosta rischia di essere più lunga è meglio che mettiate sulla N; sulla D un minimo di tiro c'è e alla lunga un po più di usura ci sarà sicuramente. Oltretutto il motore girando più libero consumerà di meno.

ma su questa frase non sono d'accordo.. la frizione è completamente staccata e lo testimonia il fatto che ci mette un pò di più a riattacare che lasciare il freno appena appena pigiato.
    per il fatto del girare libero quindi non c'è differenza se non forse il fatto dovendo tenere premuto il freno fai lavorare la pompa del servofreno.. ma se ci riduciamo a queste inezie non andiamo più a casa..

:023
    Immagine

:029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
    drago127
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Ex 1.2 TSI DSG 3P
    nome: RICCARDO
    Contatta:

da drago127 » sabato 3 marzo 2012, 9:26

syax ha scritto:

Ma con quanta forza bisogna frenare per sganciare ste frizioni..ora con tutte ste pippe mentali che sento in giro, io stavo schiacciando il freno forse troppo intensamente, e ora sento uno stig tipo molla che salta..a volte...le comiche aiutooo :003 :003
    Meglio un uovo oggi....e la gallina pure!!!!
  • machoo_79
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: vito
    Contatta:

da machoo_79 » venerdì 16 marzo 2012, 22:52

ragazzi ho il dsg anche io, ma non fatevi troppe pippe mentali. se siete all'inizio e' normale che non sentite le differenze qualdo vi fermate, lo senti sotto il piede lo stacco.... poi per quando riguarda passare da "d" a "n", a sequenziale ecc ecc, per quello che io sappia meno lo usi, meno impazzisce il sistema, sappiate che su "d" il cambio delle marce dipende da come pigiate il pedale, se pigi poco cambia a 1500 giri e infili la 7 a 70 km/h ma se sei sul piano, provate in solita e vedrete che questo non succede. provate sempre sul piano a pigiare di piu l'acceleratore, vedrete che non cambia a 1500 giri ma sale a 2000, 2500. certo piu pigi piu consuma gasolio.
    inoltre e' una diceria che si consumano i freni di piu' con il cambio automatico, io ho superato i 60000 km e i miei dischi e pasticche sono ancora ottimi, dipende tutto dallo stile di guida, ma questo sarebbe uguale con il cambio manuale. io uso il cruise control tanto, anche in discesa, imposto una velocità ottimele e i freni a meno che non ci sia un ingorgo non li uso proprio.
    ogniuno dice la sua, ma non esagerate con le cavolate.......
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Contatta:

da Visterne » sabato 17 marzo 2012, 7:49

machoo_79 ha scritto:ragazzi ho il dsg anche io, ma non fatevi troppe pippe mentali. se siete all'inizio e' normale che non sentite le differenze qualdo vi fermate, lo senti sotto il piede lo stacco.... poi per quando riguarda passare da "d" a "n", a sequenziale ecc ecc, per quello che io sappia meno lo usi, meno impazzisce il sistema, sappiate che su "d" il cambio delle marce dipende da come pigiate il pedale, se pigi poco cambia a 1500 giri e infili la 7 a 70 km/h ma se sei sul piano, provate in solita e vedrete che questo non succede. provate sempre sul piano a pigiare di piu l'acceleratore, vedrete che non cambia a 1500 giri ma sale a 2000, 2500. certo piu pigi piu consuma gasolio.
    inoltre e' una diceria che si consumano i freni di piu' con il cambio automatico, io ho superato i 60000 km e i miei dischi e pasticche sono ancora ottimi, dipende tutto dallo stile di guida, ma questo sarebbe uguale con il cambio manuale. io uso il cruise control tanto, anche in discesa, imposto una velocità ottimele e i freni a meno che non ci sia un ingorgo non li uso proprio.
    ogniuno dice la sua, ma non esagerate con le cavolate.......

è così...! :023
    Immagine

:029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
    mamone
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r m
    moto: Burgman 400
    nome: mamo
    Contatta:

da mamone » martedì 3 aprile 2012, 20:47

buonasera a tutti!
    vorrei un piccolo chiarimento essendo in attesa di un polo tdi dsg, se lascio il cambio in D è in automatico, su S si modificano alcuni parametri della centralina ecc ecc e se lo metto in D e lo sposto a destra, dove posso cambiare io, i parametri sono gli stessi della modalità S?
    grazie!
    Polo 1.6 TDI Highline DSG MY 2012
    Bianca
    pacchetto guida comfort
    climatronic
    estensione garanzia 2 anni max 80.000km
    proiettori Bi-Xeno
    rcd 310
    versione fumatori
    airbag passeggero disattivabile
    volante multifunzione Scirocco con palette!
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da syax » mercoledì 4 aprile 2012, 14:59

il minimo è come in s ma decidi tu quando cambiare..
    sfatiamo anche il mito che in s le cambiate sono più veloci che in d
    mamone
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r m
    moto: Burgman 400
    nome: mamo
    Contatta:

da mamone » mercoledì 4 aprile 2012, 17:53

quindi se sfati questo mito, differenze tra D automatico ed S??
    Polo 1.6 TDI Highline DSG MY 2012
    Bianca
    pacchetto guida comfort
    climatronic
    estensione garanzia 2 anni max 80.000km
    proiettori Bi-Xeno
    rcd 310
    versione fumatori
    airbag passeggero disattivabile
    volante multifunzione Scirocco con palette!
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da syax » giovedì 5 aprile 2012, 8:08

che la S tira sempre le marce, la D solo se schiacci. differenza fondamentale per prestazioni e consumi
  • Ryvboy
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r
    Contatta:

da Ryvboy » sabato 7 aprile 2012, 14:19

magari provo a chiedere anche qui..

nessuno di voi sente un leggero "caclank" quando il cambio a bassi regimi passa dalla 1 alla 2 e viceversa? (in particolare in D a destra)

ps. inoltre è normale che in particolare con basse marce se schiaccio di più sull'accelleratore (in D) vada molto su di giri (quasi fuorigiri, 3500) prima di cambiare?
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da syax » lunedì 9 aprile 2012, 21:25

la prima domanda direi di no..
    per la seconda.. immagino che 3500 siano giri di un diesel perchè di un benzina non sei neanche a metà del fondo scala :003

premesso che non so quant'è il fondoscala per la polo diesel, è comunque normale che in D se schiacci sale di gir perchè si adatta alla tua richiesta sull'acceleratore.
    vale a dire che se schiacci poco mette subito la marcia superiore, se invece schiacci a fondo capisce che vuoi accelerare velocemente e quindi tira le marce, anche fino al limitatore :023
    Valeriogt-i
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo gti 6r
    nome: Valerio
    Contatta:

da Valeriogt-i » lunedì 16 aprile 2012, 11:33

Scusate ragazzi ma il dsg 7 marce della mia gti ha anche il launch controll???