Elaborazione Polo 6r
  • Dado.9

Re: Elaborazione Polo 6r

da Dado.9 » domenica 14 marzo 2010, 13:33

magico81 ha scritto:Tiriamo fuori 200 cavalli da un 1.2 e poi ci lamentiamo se ci fa i 4 con un litro.... Poi nella sezione 6r c'è chi dice che fanno cagare due anelli di metallo sui comandi del climatronic. A me fanno lo stesso effetto tutti questi stravolgimenti. Per stare davanti magari a qualche tuo amico che ha la Abarth? E se poi trovi qualcuno non dico con un m3, ma con una mini cooper s cosa fai, compri il 1.4 della polo gti e lo trapianti nel telaio di una normalissima polo? Bah, beato chi ha i soldi da buttare in questo modo...

quoto e comunque djmelo non ti credere che con filtro,scarico e centralina prendi 30cv,non siamo ad elaborare uno scooter qui!!!
    30cv da mettere su un auto con solo quello che hai/ho detto è impossibile!!!comunque con i pezzi che hai detto 2000 euro buoni ce li spendi compresa manodopera!!!
    poi diciamo che un auto che esce con 105cv (1.2) e poi ce ne metti 30 tu prenderà sempre il lesso da una contro che esce con 135 cv (1.4) dalla casa!!!
    lo sai che la polo 105cv prende le fave dalla panda 100hp???
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » domenica 14 marzo 2010, 13:41

Un incremento di 30 cv su un turbo è tranquillissimamente alla portata, se poi il nuovo 1.2 li regga o meno è un altro discorso...

Cmq veramente la 100hp le suona alla Polo?
    Black 6C GTI DSG
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 14 marzo 2010, 13:49

bè no dai raga la panda è un 1.4 aspirato, quei 100cv sono proprio tirati tirati... non credo riesca darla ad un 1.2 turbo... al massimo se intendiamo su percorso con curve ecc ecc forse va meglio perchè è di impostazione sportiva invece la polo 1.2 tsi ha un assetto molto + soft
    Work in progress :mura
  • Dado.9

da Dado.9 » domenica 14 marzo 2010, 16:07

lucabi ha scritto:Un incremento di 30 cv su un turbo è tranquillissimamente alla portata, se poi il nuovo 1.2 li regga o meno è un altro discorso...

sì è fattibile ma non con scarico omologato filtro e centralina!!!
  • Dado.9

da Dado.9 » domenica 14 marzo 2010, 16:11

pariduzz86 ha scritto:bè no dai raga la panda è un 1.4 aspirato, quei 100cv sono proprio tirati tirati... non credo riesca darla ad un 1.2 turbo... al massimo se intendiamo su percorso con curve ecc ecc forse va meglio perchè è di impostazione sportiva invece la polo 1.2 tsi ha un assetto molto + soft

siamo li li è la polo da 0-100 9,7 sec la panda 9,5 sempre sulla carta eh!!!
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da lucabi » domenica 14 marzo 2010, 17:55

Dado.9 ha scritto:
    lucabi ha scritto:Un incremento di 30 cv su un turbo è tranquillissimamente alla portata, se poi il nuovo 1.2 li regga o meno è un altro discorso...

sì è fattibile ma non con scarico omologato filtro e centralina!!!

Per 30 cavalli con un turbo basta la mappa, fidati, il resto è di contorno :023
    Black 6C GTI DSG
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 14 marzo 2010, 21:10

Dado.9 ha scritto:
    pariduzz86 ha scritto:bè no dai raga la panda è un 1.4 aspirato, quei 100cv sono proprio tirati tirati... non credo riesca darla ad un 1.2 turbo... al massimo se intendiamo su percorso con curve ecc ecc forse va meglio perchè è di impostazione sportiva invece la polo 1.2 tsi ha un assetto molto + soft

i soliti sboroni :005
    leggi qui
    lucabi ha scritto:Per 30 cavalli con un turbo basta la mappa, fidati, il resto è di contorno

bè forse per questo 1.2 i 105cv sono già abbastanza spinti , io mi limiterei a tirarnefuori di mappa solo una 20ina, poi se modifichi un pò l'aspirazione e lo scarico magari qualcosina in +...
    cmq io aspetterei la GTI, chissà che qualche componente non sia "plug&play" :003
    Ultima modifica di pariduzz86 il lunedì 15 marzo 2010, 18:02, modificato 1 volta in totale.
    Work in progress :mura
  • Dado.9

da Dado.9 » domenica 14 marzo 2010, 21:55

pariduzz86 ha scritto:
    Dado.9 ha scritto:

i soliti sboroni :005
    leggi qui
    lucabi ha scritto:Per 30 cavalli con un turbo basta la mappa, fidati, il resto è di contorno

bè forse per questo 1.2 i 105cv sono già abbastanza spinti , io mi limiterei a tirarnefuori di mappa solo una 20ina, poi se modifichi un pò l'aspirazione e lo scarico magari qualcosina in +...
    cmq io aspetterei la GTI, chissà che qualche componente non sia plug

tocca vedere se i 9,7 della polo sono veri!!!si dice pure faccia i 190 la polo contro i 185 della panda...cmq sia il 1.2 è tirato per il collo non è mai esistito un 1.2 così potente!!!
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vale » lunedì 15 marzo 2010, 10:28

Dado.9 ha scritto:tocca vedere se i 9,7 della polo sono veri!!!si dice pure faccia i 190 la polo contro i 185 della panda...cmq sia il 1.2 è tirato per il collo non è mai esistito un 1.2 così potente!!!

Per la veridicità dei tempi dichiarati io ormai non gli dò + tanta affidabilità visto che la mia sullo 0-100 la danno a 9.2sec mentre ho dato 5 metri ad una Yaris TS che dalle prove la danno a 8.6...mentre per "il 1.2 è tirato per il collo non è mai esistito un 1.2 così potente"...è stranormale..non è un 1.2 8v aspirato di 20anni fà ma bensì un 1.2 Turbo di ultima generazione + performante e+ robusto :003 !!!...non tirano mai il collo ai motori da originali dandogli sempre ampio margine di esercizio il chè vuol dire che secondo me 25-30 cavalli in + sono fattibilissimi e senza rompere nulla (sempre se non si esagera con la centralina mantenedo valori sempre entro certi limiti..) :023
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » lunedì 15 marzo 2010, 13:15

Scusa vale ma il discorso è esattamente l'opposto. Sui motori di 20 anni fa c'era sicuramente più margine di guadagno di potenza perchè molti organi erano sovradimensionati rispetto alla potenza che erogavano e le case non si preoccupavano come ora di limitare il più possibile i costi (non per favorire il cliente, ma per avere più margine di guadagno loro). Adesso invece le tolleranze si sono notevolmente assottigliate e se da una parte è più facile intervenendo sull'elettronica avere più cavalli, dall'altro bisogna vedere quanto questi guadagni penalizzano poi l'affidabilità del propulsore e tutto il resto.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vale » lunedì 15 marzo 2010, 14:10

magico81 ha scritto:Scusa vale ma il discorso è esattamente l'opposto. Sui motori di 20 anni fa c'era sicuramente più margine di guadagno di potenza perchè molti organi erano sovradimensionati rispetto alla potenza che erogavano e le case non si preoccupavano come ora di limitare il più possibile i costi (non per favorire il cliente, ma per avere più margine di guadagno loro). Adesso invece le tolleranze si sono notevolmente assottigliate e se da una parte è più facile intervenendo sull'elettronica avere più cavalli, dall'altro bisogna vedere quanto questi guadagni penalizzano poi l'affidabilità del propulsore e tutto il resto.

Se noti avevo citato il 1.2.."[color=#800040]mai esistito un 1.2 così potente[/color]" (e ti credo questo è Turbo!!) e la mia risposta era solo sulla cilindrata in questione!! prova a portare a 130 cavalli il 1.2 8valvole o il 1.2 TSI... :033 ! E visto che sui motori di 20anni fa c'era sicuramente più margine di guadagno ci riuscirai tranquillamente senza problemi :009 :017 !!!
    E sul discorso affidabilità dell'intervento sull'eletronica prova a fare una mappetta tranquilla a 1golf IV 1.9 130...arrivi senza strafare a 165-170cv con affidabilità (escluso discorso frizione) pari da originale! Un mio caro amico ha il Golf IV GTD 150 con solo la mappa stà a 209cv(rullata da elaborare) e in 5 anni ed oltre 100'000km mai 1 problema!!
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da lucabi » lunedì 15 marzo 2010, 17:01

Quoto Vale per quanto riguarda il 1.9....diversi utenti di altri forum partiti da un 150cv sono arrivati di sola mappa a oltre 200cv cambiando solo la frizione (ovviamente) e non ci han fatto certo 10'000km....

Il 1.9 è stra collaudato, ora bisogna vedere come si comporterà in termini di affidabilità questo 1.2. Chiaro che non sarà mai la stessa affidabilità del 1.9 (anche perchè è inevitabilmente più tirato), però in genere i motori Vag sono belli tosti....

Appena uscito il 1.4 tsi da 170 cv della Golf GT si dicevano le stesse cose e poi si è dimostrato un motore fantastico....

Staremo a vedere
    Black 6C GTI DSG