Scaldare il motore
    aereals
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.4 tdi
    nome: giuseppe
    Contatta:

Re: Scaldare il motore

da aereals » sabato 1 maggio 2010, 23:47

considerando che la macchina la tengo nel box e che per uscirla ci impiego 10 minuti scarsi penso siano sufficienti a far riscaldare il motore,poi tiro quando capita,parlando della zona rossa,penso e credo che nessuno possa arrivarci almeno che non si tolga il limitatore di giri.
    la paura fa 90....... la mia polo 190Immagine
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da christian_cleo » sabato 1 maggio 2010, 23:58

aereals ha scritto:[...]la macchina la tengo nel box e che per uscirla ci impiego 10 minuti scarsi [...]

Per USCIRLA ( :005 ) e scaldarla, 10 min basta e avanza...
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » domenica 2 maggio 2010, 10:07

christian_cleo ha scritto:
    aereals ha scritto:[...]la macchina la tengo nel box e che per uscirla ci impiego 10 minuti scarsi [...]

Per USCIRLA ( :005 ) e scaldarla, 10 min basta e avanza...

Insomma basta e avanza, su un benzina forse si, ma diesel in inverno passano anche 10/15 minuti prima che la lancetta si scosti dal minimo
    Black 6C GTI DSG
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO

da christian_cleo » domenica 2 maggio 2010, 11:05

Guarda, io ho lavorato in posti a -35°C, guidavo un pickup diesel, e ti assicuro che 15 min sono sufficienti anche a quelle temperature, quindi figurati qui in Italia!
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » domenica 2 maggio 2010, 11:09

Non lo metto in dubbio ma anch'io parlo per esperienza personale e ti assicuro che fino a febbraio inoltrato quando uscivo dal box con la macchina (sia che fosse la Polo, sia la Golf, entrambe diesel) ci voleva quel tempo solo per veder muoversi la lancetta. Chiaro che se a freddo avessi cambiato a 2500 o oltre si sarebbero dimezzati i tempi di riscaldamento ma a che prezzo?
    Black 6C GTI DSG
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO

da christian_cleo » domenica 2 maggio 2010, 11:22

Come già ha detto da qualcuno qualche post fa, anche secondo me il modo migliore x scaldare il motore (e tutta la macchina) è partire e guidare in modo tranquillo, in modo che tutti gli organi si riscaldino (non solo il motore, ma anche freni, gomme, ecc). Se proprio fa freddissimo puoi aspettare qualche minuto fermo, ma non ci perderei il sonno. Io a -35 uscivo fuori, accendevo il pickup, tempo di fare colazione, et voilà!

Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » domenica 2 maggio 2010, 11:24

quoto, anche a me, partendo a freddo nei mesi invernali, e andando a bassi regimi passava davvero tanto prima che la lancetta si alzasse dai 50° :023
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Angel101
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo9n3 1.9TDI 101CV
    nome: Angelo
    Contatta:

da Angel101 » domenica 2 maggio 2010, 13:00

Io d'inverno, prima di tirar fuori la macchina dal garage (deve affrontare un bel salitone), la tengo accesa almeno 15 minuti, d'estate ne passano 10 abbondanti, e la lancetta si scosta di pochissimo dal minimo..
    Alexx89
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 6r
    Contatta:

da Alexx89 » domenica 2 maggio 2010, 13:20

Io penso che non bisogna trasformare ogni giorno il fatto di riscaldare il motore in una specie di rito di iniziazione della macchina, cioè, basta guidare in modo tranquillo per i primi minuti!! Né più né meno!!!
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO

da christian_cleo » domenica 2 maggio 2010, 14:11

Alexx89 ha scritto:Io penso che non bisogna trasformare ogni giorno il fatto di riscaldare il motore in una specie di rito di iniziazione della macchina, cioè, basta guidare in modo tranquillo per i primi minuti!! Né più né meno!!!

quoto!

Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    nome: Andrea
    Contatta:

da Volo » domenica 2 maggio 2010, 18:21

Alexx89 ha scritto:Io penso che non bisogna trasformare ogni giorno il fatto di riscaldare il motore in una specie di rito di iniziazione della macchina, cioè, basta guidare in modo tranquillo per i primi minuti!! Né più né meno!!!

quoto pure io!
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vale » lunedì 3 maggio 2010, 15:52

per i Diesel / TurboDiesel farla scaldare al minimo in folle è quasi inutile...la lancetta può salire anche a 90° ma è sl quella dell'acqua..la Turbina è ancora fredda e se ragguinge pressioni elevate da fredda si rompe!
    E poi per chi ha il manometro lo sà bene...non c'entra il n° di giri motore...la turbina ha il picco e la costante e se gli diamo parecchio gas anche senza superare i 2000giri raggiunge 1elevata pressione di picco e se non è calda dopo poco ti lascia x strada!..per cui consiglio sì di non andare oltre 1 tot di giri motore ma anche di non dare brusche accelerate che la turbina ne risente :023 ...ovviamente intendo il tutto a motore freddo...poi quando tutto è caldo a dovere SCATENATE L'INFERNO :004 :004
    Immagine Immagine Immagine Immagine