Visterne ha scritto:Si, ad essere sincero stessi consumi stessi km. nulla in piu e nulla in meno
Ps molti inventano favole sugli additivi

Bravo Ernesto ....20anni fà quando facevo il meccanico ricordo che una mattina venne un rappresentante per illustrare le "fenomenali " qualità degli additivi pulitori precisamente trattava :
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_perautomobili_nt0001ff6e.html?Opendocument&land=IT da li ne sono susseguiti parecchi ,venditori nel settore
alla fine sia io che il capo avendo avuto la ossibilità di testarli ben bene e toccato con mano il risultato ,
siamo sempre stati scetticci ...in particolare per costo-risultati ottenuti ...
questo scetticismo non é niente altro che stato confermato ,quando si é verificato che in alcuni casi i motori su cui li avevamo usati e non da poco tempo ...li abbiamo aperti ...sia per quanto riguarda camera di combustione che iniettori ...
tu sei uno dei pochi che negli anni ho sentito dire quello che ha notato.... sinceramente e senza farsi prendere,
come spesso accade , esclusivamente dal quella cosa che chiamo ...fattore psicologico ....
quello che posso dire considerando che negli anni ne ho provati sia personalemente sia su clienti una marea...
qualcosina fanno ...preciso se usati sempre ....
ma parlo di una cosa talmente minima che alla fine rapporto peso economico per usarli risultati ,
non ne vale proprio la candela ...
bé daltronde in quel ...parlo dal 98 in poi ...periodo ricordo benissimo c'é stato un netto calo di lavoro ,
prima la tempistica per gli apuntamenti per il classico tagliando in vista delle ferie d'agosto ,
si andava su tempi di 2 mesetti spesso più ...anche maggio ...
dopo il '98 ... venivano tranquillamente alla prima settimana di luglio ....
altro che oggi c'é la crisi ....
la crisi quatta quatta é cominciata 10 anni fà e in certi settori lo si capiva già ...
non come ci hanno fatto credere che andava tutto bene ...si inventando sistemi e inculcando alla gente cose che allora quotidianamente erano sconoscute vedi finanziamenti,rate agevolazioni di pagamento varie e aiosa ,
oggi sono la normalità ....anzi oggi pagare tutto e subito quando si può ci si sente strani ...
Allora la gente veniva tagliando a 10000km spaccati se non per i più fiscali e premurosi 9500...

pastiglie sostituite quando tranquillamente si potevano fare altri 4/5000km ...
nonostante tutto ritirava e salava ......,anche cifre non basse ....
dal 98 in la solfa é cambiata saldavano in due/tre/quatto volte ,
se l'auto non dava problemi tiravano il tagliando ben oltre 15000km o l'eventuale riparazione più in là possibile ...
quindi tutto questo ha ridotto di parecchio il giro di soldi ....di conseguenza chi ruotava attorno al settore si é armato di santa pazienza e sotto satudiare come e in che modo far riprendere a girare la ruota .... modi finanziamenti/rate agevolazioni di pagamento tutto questo inculcando nella gente che anche senza soldi era "possibile" ..permettersi molto se non tutto ,
altre si sono buttate su inventare prodotti più disparati come nel caso di additivi... che guarda un pò principalmente promettono più efficenza di conseguenza meno probabili costi in manutenzioni

mica stupidi ....
Su questo ne sono certo visto che ho toccato con mano e in qualche caso pagato lo scotto ....c'é da dire e puntualizzare che questi additivi,
le case produttrici non lo dicono per .... ovvi motivi....
in particolare quelli dedicati alle camere di combustione di contro fanno una cosuccia non tanto simpatica .....
la base della loro pulizia é data non tanto da fantomatiche manine pulitrici armate di canovaccio e Cillt-bang che vanno in giro in camera di combustione ,
ma dall'aumento della temperatura in camera ,il metodo "+ facile " per eliminare incrostazioni ...
Ma che, di contro ,stressa non poco gli organi meccanici e i materiali ... anche nei motori moderni ,
si ...sono migliorati tecnologicamente i materiali ma si deve tener conto che sono anche di pari passo stressati di più ,
visto il continuo incremento prestazionale di oggi

....
stessa cosa per i caburanti " speciali " si qualcosa indubbiamente fanno ...
ma credo che qualche volta ci si dovrebbe chiedere alla fine se il rapporto ne vale la candela ...
specialmente oggi che di soldini in tasca a fine mese ce ne rimangono pochini...