usare bene il cambio DSG
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: usare bene il cambio DSG

da christian_cleo » lunedì 16 aprile 2012, 11:44

no
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    drago127
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Ex 1.2 TSI DSG 3P
    nome: RICCARDO
    Contatta:

da drago127 » lunedì 16 aprile 2012, 13:21

Valeriogt-i ha scritto:Scusate ragazzi ma il dsg 7 marce della mia gti ha anche il launch controll???

Certo che c'e', c'e' anche la funzione launch dalla finestra....da provare!! :003 :003
    Meglio un uovo oggi....e la gallina pure!!!!
    Valeriogt-i
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo gti 6r
    nome: Valerio
    Contatta:

da Valeriogt-i » lunedì 16 aprile 2012, 15:02

Appunto
    Valeriogt-i
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo gti 6r
    nome: Valerio
    Contatta:

da Valeriogt-i » martedì 17 aprile 2012, 13:47

christian_cleo ha scritto:no

Scusa ma come hai fatto a mettere consumo in km/l e il blocco portiere???
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Contatta:

da Visterne » martedì 17 aprile 2012, 14:52

Valeriogt-i ha scritto:Scusa ma come hai fatto a mettere consumo in km/l e il blocco portiere???

C'è una sezione dedicata per le funzione attivabili per le nostre polo,
    dai un'occhiata qui: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=34&t=10438

:006
    Immagine

:029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Ioria » lunedì 11 gennaio 2016, 22:50

Mi riallaccio a questa vecchia discussione per chiedere ai soli possessori di polo dsg se il passaggio dalla "modalità D" alla "modalità tiptronic" (e viceversa) la effettuate con veicolo in movimento oppure la effettuate solo a veicolo fermo.
    Qualcuno di voi fa un uso maggiore della modalità tiptronic rispetto alla modalità D?
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 12 gennaio 2016, 23:36

Puoi fare il passaggio anche in movimento, sul manuale non è prevista nessuna limitazione. Io l'ho sempre fatto senza conseguenze. Normalmente lo uso in D e guida turistica ma, all'occorrenza o quando mi voglio divertire, lo metto in Tiptronic, come ho fatto spesso durante le ultime vacanze natalizie passate a Moena. In 15 giorni, grazie a giornate stupende, strade lisce senza buche e al poco traffico, mi sono sbizzarrito e ho fatto quasi 1.000 Km. su e giù per i passi. Non ti dico quante volte sono passato dalla D al Tiptronic. Su per i passi (Pordoi, Sella, Rolle, Valles......) era tutto un 2°, 3° e 4°, mi sono proprio divertito.
    In discesa lo tengo quasi esclusivamente in Tiptronic in quanto la mia Polo ha pochissimo freno motore e, per non scaldare e consumare inutilmente i freni, tengo le marce basse.
    La posizione S mi sembra di averla provata 3/4 volte al massimo e non mi piace per niente, il motore sta inutilmente su di giri. Non credo sia adatta alle caratteristiche del mio motore.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti, Paolo.
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Contatta:

da Ioria » mercoledì 13 gennaio 2016, 15:29

Grazie Paolo.
    Un'altra curiosità... ma in modalità Tiptronic quando si rallenta per fermarsi ad esempio ad uno stop, freni e basta lasciando che la scalata venga fatta in automatico dal sistema, oppure ogni volta scali tu marcia dopo marcia sino alla 1?
    So che può sembrare assurda come domanda ma vengo da un automatico a variazione continua senza possibilità di selezione marcia e il DSG lo sto usando solo in modalità D.
    Sto cominciando a fare delle prove in modalità tiptronic e devo ancora abituarmi, quindi mi vengono 1000 paranoie su come lo uso. :023
  • Vash88

da Vash88 » mercoledì 13 gennaio 2016, 17:41

Al semaforo rosso quando sono in sequenziale freno e basta, tanto scala sempre al raggiungimento dei 1100 g/min ( più o meno ) come quando è in D.
    Personalmente la modalità D non mi piace molto perchè a soli 1800 g/min inserisce la marcia successiva e scala solamente al raggiungimento dei 1100 g/min, ma sopratutto per il fatto che inserisce la seconda praticamente da fermo ( con annesso sfrizionamento ) per queste ragioni non utilizzo quasi mai la modalità D.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 14 gennaio 2016, 19:03

Le rarissime volte che lo uso in Tiptronic in città scalo io sino alla 2°, poi lascio al cambio la decisione per la 1°, è talmente corta che non mi viene spontaneo inserirla. Se poi devo stare fermo ad un semaforo per più 15/20 secondi lo metto in N, forse non è necessario ma male non fa. Quando lo uso in Tiptronic è perché mi voglio divertire e scegliere io la marcia adatta, quindi lo uso esattamente come un manuale, con aumenti di marce e scalate a go go. Ti faccio solo un paio di esempi: quest'inverno mi sono trovato spesso (beninteso sempre in salita) a 100/110 in 4° nei tratti dritti, poi arrivava l'ennesimo tornante, quindi frenata e scalata 3°- 2° in rapida successione. Oppure in discesa ripida in 3° con eccessivo aumento di velocità scalavo in 2° trovandomi, a volte, di colpo oltre i 4.500' senza nessun problema. Nelle strade in pianura vale lo stesso concetto. Logicamente se usi uno stile di guida così per tutto l'anno magari il cambio si incavola, come si incavolerebbe però anche un manuale.
    Comunque, se ti sbagli e scali una marcia di troppo non compatibile con la velocità che stai facendo non entra e basta, questo vale anche per marce in aumento.
    Inserisco la modalità Tiptronic anche quando esco dal garage e devo salire una rampa di 20 mt. a bassa velocità per evitare che vada subito in 2° così resta in 1°. La stessa tecnica la uso con un'altra auto, sempre con cambio doppia frizione ma in bagno d'olio, in quanto come si muove anche lei è già in 2°.
    Se non hai necessità particolari ti consiglio di usarlo in D che va benissimo (se no che automatico è?) trattalo bene e vedrai che ti darà delle soddisfazioni.
    Anch'io ho avuto due auto con cambio a variazione continua e frizione magnetica (brevetto Fiat): una Y10 e una Micra e mi sono trovato benissimo. Ormai sono 25 anni che uso solo automatici e il manuale non lo prenderei in considerazione neanche se mi pagassero.
    Ultima cosa: non so perché chiamano la funzione "sequenziale" Tiptronic che era la denominazione del cambio automatico con convertitore di coppia della Porsche 911 prima dell'avvento del PDK, forse per darsi un tono di nobiltà?

Saluti, Paolo.