da Paolo2009 » giovedì 14 gennaio 2016, 19:03
Le rarissime volte che lo uso in Tiptronic in città scalo io sino alla 2°, poi lascio al cambio la decisione per la 1°, è talmente corta che non mi viene spontaneo inserirla. Se poi devo stare fermo ad un semaforo per più 15/20 secondi lo metto in N, forse non è necessario ma male non fa. Quando lo uso in Tiptronic è perché mi voglio divertire e scegliere io la marcia adatta, quindi lo uso esattamente come un manuale, con aumenti di marce e scalate a go go. Ti faccio solo un paio di esempi: quest'inverno mi sono trovato spesso (beninteso sempre in salita) a 100/110 in 4° nei tratti dritti, poi arrivava l'ennesimo tornante, quindi frenata e scalata 3°- 2° in rapida successione. Oppure in discesa ripida in 3° con eccessivo aumento di velocità scalavo in 2° trovandomi, a volte, di colpo oltre i 4.500' senza nessun problema. Nelle strade in pianura vale lo stesso concetto. Logicamente se usi uno stile di guida così per tutto l'anno magari il cambio si incavola, come si incavolerebbe però anche un manuale.
Comunque, se ti sbagli e scali una marcia di troppo non compatibile con la velocità che stai facendo non entra e basta, questo vale anche per marce in aumento.
Inserisco la modalità Tiptronic anche quando esco dal garage e devo salire una rampa di 20 mt. a bassa velocità per evitare che vada subito in 2° così resta in 1°. La stessa tecnica la uso con un'altra auto, sempre con cambio doppia frizione ma in bagno d'olio, in quanto come si muove anche lei è già in 2°.
Se non hai necessità particolari ti consiglio di usarlo in D che va benissimo (se no che automatico è?) trattalo bene e vedrai che ti darà delle soddisfazioni.
Anch'io ho avuto due auto con cambio a variazione continua e frizione magnetica (brevetto Fiat): una Y10 e una Micra e mi sono trovato benissimo. Ormai sono 25 anni che uso solo automatici e il manuale non lo prenderei in considerazione neanche se mi pagassero.
Ultima cosa: non so perché chiamano la funzione "sequenziale" Tiptronic che era la denominazione del cambio automatico con convertitore di coppia della Porsche 911 prima dell'avvento del PDK, forse per darsi un tono di nobiltà?
Saluti, Paolo.