Sprint Booster
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 16 v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: sprint booster

da alessandro90 » venerdì 23 dicembre 2011, 14:02

figurati dre è sempre un piacere
    CHE POLAZZA!
    DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Trendline 1.2
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da DanyZaffa » venerdì 23 dicembre 2011, 19:41

Ragazzi sono propenso a comprarlo anche io! Solo che non sono molto sicuro che sul mio 1.2 60 cv ne valga davvero la pena! Voi che dite?
    Volkswagen Polo 6R 5p 1.2 60 cv Nero Perla
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Link Galleria Fotografica :Black Pearl!
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alessandro90 » venerdì 23 dicembre 2011, 19:52

io lo comprerò a breve quindi sarei di parte ma voglio ripeterlo ancora .....nn è importante la potenza è una questione di reazione.......secondo molti la guida ne risente...in positivo ovvio........puo essere un ottimo acquisto
    CHE POLAZZA!
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » sabato 24 dicembre 2011, 8:56

andrewartistomnia ha scritto:tanto per sapere...
    non è che qualcuno mi consiglierebbe ..nel caso dovessi montare lo sprint ecc.. una centralina da abbinare?? non vorrei mai rimappare anche perche finita di pagare la macchina la vendo ....vorrei solo un po di prestazioni in piu (nel caso dovessi montare le 2 centraline. devo aumentare pure la velocità massima??
    non so qualcuno sulla 6r tdi da 75 cv ha montato gia qualcosa??
    grazie..

Si possono abbinare centraline esterne e moduli pedale acceleratore di diverse marche senza problemi, ma è ovvio che il miglior compromesso lo si ottiene utilizzando il "kit" dello stesso produttore.
    Potete sbizzarrirvi, in quanto la azienda che produce lo SprintBooster (la greca Boulekos Dynamic) ha in catalogo la centralina TuningBooster.
    Anche Elettronica Celeste, Di.Pa e Tunekit, tanto per citarne alcune conosciute, producono entrambe le tipologie di prodotti.
    Mentre per la centralina aggiuntiva posso solo consigliarvi per un prodotto realmente digitale e programmabile via software (quei moduli che hanno gli switch non sono digitali al 100%) a prescindere dalla marca più o meno conosciuta, per quanto riguarda il modulo pedale acceleratore c'è da fare più attenzione, perchè alcuni "cloni" delo SprintBooster introducono dei problemi strani, e vanno in conflitto con la ECU.
    Diffidate delle sottomarche. Utilizzare solo prodotti certificati e prodotti da aziende serie.
    Tanto per prenderne una a caso, dico che ad esempio Elettronica Celeste produce moduli di grande qualità, e fornisce una assistenza post vendita coi fiocchi.
    Anche Di.Pa si avvale di centri di installazione qualificati sparsi per il territorio nazionale.
    Non risparmiate 50€ per un prodotto di provenienza dubbia.

:004
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alessandro90 » sabato 24 dicembre 2011, 9:07

nel fare glia uguri a sabba e alle sue mille risposte competenti.....mi associo......meglio spendere tanto una volta piuttosto che poco meno per molte piu volte.......scusate il gioco di parole cmq il concetto è chiaro........
    ah ecco si chiama tuning booster nn turbo booster......
    sabba nn è che mi consiglieresti un modulo aggiuntivo adatto alla mia 1.4 16v 75cv del 2005? considera che è un benzina aspirato
    CHE POLAZZA!
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 24 dicembre 2011, 11:09

Dato che ultimamente questi apparecchi vanno molto mi sono voluto informare bene da chi ne capisce meglio di noi il funzionamento e chi spesso è chiamato a risolvere i problemi creati (eventualmente, mica per forza) da alcuni moduli e aggeggi collegati all'auto.

Per quanto ho letto riguardo a questo sprint booster ci sono molte spiegazioni errate e imprecise sul suo funzionamento, e anche quella riportata sul sito ufficiale non è che sia poi così esauriente e precisa, mi sembra un appositamente confusionaria (e anche favoleggiante) per invogliare a comprare senza entrare nei dettagli del suo funzionamento.

Questi apparecchi in realtà non amplificano semplicemente il segnale, in questo modo avremmo solamente un effetto "pedale più schiacciato" ma modifciano il segnale in modo da ingannare la centralina ed "evitare" quel ritardo che a differenza di come pubblicizzato non è un DIFETTO degli acceleratori elettronici, ma un accorgimento preso dalle case che serve a evitare inutili spechi di carburante... se il pedale sarebbe così diretto già di serie non permetterebbe di avere quel lasso di tempo in cui il motore invece di sfogare di colpo la propria "potenza" distribuisce l'accelerazione in modo graduale fino ad arrivare al regime di giri motore desiderato, questo fa si che si risparmia del carburante. Se ci riflettiamo è la stessa differenza che c'è tra un auto a carburatori dove l'aspirazione di miscela aria/carburante è direttamente proporzionale a quanto abbiamo schiacciato il pedale dell'acceleratore, e un auto a iniezione dove è la centralina a gestire quanto e come aprire la farfalla e immettere aria e carburante.

Per il resto ho trovato pareri molto positivi... non nel senso che chissà cosa faccia questo semplice modulino all'auto... ma effettivamente fa quello che dichiarano... ovvero aumenta la "sensibilità" del motore alla pressione dell'acceleratore. Di conseguenza gli effetti sono più o meno i medesimi sia su auto diesel che benzina.

EDIT: piccola nota che mi è venuta in mente ora...
    qualcuno ha detto che un modulo del genere posto tra acceleratore e centralina in caso di guasto potrebbe far accelerare senza freno la macchina con conseguente probabilissimo indicente... sulle polo questo non dovrebbe accadere anche in caso di guasto al modulino o al pedale acceleratore, da qualche anno (anzi forse da quando montano l'acceleratore elettronico) le macchine sono impostate in modo che anche in piena accelerazione se si schiaccia il pedale del freno questi disattiva l'accelerazione in automatico... provate per credere :010

Per quanto riguarda i "famosi" moduli motore (erroneamente chiamati centraline aggiuntive) bè una gran bella cosa c'è la dice la Sprint Booster stessa, cito testualmente:
    Il grande vantaggio di Sprintbooster è che NON fornisce maggior potenza al motore come altri sistemi di elaborazione della centralina (con sgradevoli conseguenze come l’aumento dei consumi ed usure anomala del motore e degli altri organi vettura) ...

per il funzionamento di questi e come e dove sceglierli se proprio lo si vuole fare mi riprometto di fare un commento in una discussione più appropriata.

Spero che il mio commento sia stato il più possibile OGGETTIVO e privo di pregiudizi, in quanto a me che compriate o meno un apparecchio del genere cambia poco o niente... anzi io stesso ero rimasto incuriosito e volevo testare con mano gli effetti di questo modulino, ma mi hanno fermato 2 cose: primo il costo, capisco che un apparecchio del genere non è proprio come una resistenza semplice (che poi vorrei tanto vedere dentro come è fatto e come funziona di preciso, perché a volte con pochi componenti messi nel modo giusto si fanno miracoli, come mi hanno dimostrato i suddetti addetti ai lavori) ma se costerebbe la metà sarebbe meglio... e secondo, già di mio spingo troppo l'acceleratore manca solo questo modulino a far schizzare su consumi e multe :005

ps. qualcuno mi sa dire se si chiama "sprint booster" o "sprintbooster" perché nel sito ufficiale sono usati entrambi :005
    Work in progress :mura
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » sabato 24 dicembre 2011, 12:50

Il modulo si chiama in realtà SPRINT BOOSTER (maiuscolo, con lo spazio).
    Hai spiegato in modo eccellente il suo funzionamento e tutti i "pregi/difetti".
    .
    .
    .
    Per quanto riguarda la Polo 1.4 75cv c'è ben poco da fare, se non utilizzare un modulo pedale acceleratore, un buon filtro aria a pannello e magari rimappare.
    La Digital Tuning promette +11cv e +16Nm (http://www.digitaltuning.ch/prodotti.ph ... SC&id=2860).

Non ci sono moduli aggiuntivi "validi" per la polo aspirata.

:006
    Sabba

• meis
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.2 70 CV / Com
    nome: meis
    Contatta:

da meis » sabato 24 dicembre 2011, 14:07

ricapitolando...
    avendo una 6r 1.2 70 cv... che SPINT BOOSTER dovrei acquistare? e specialmente da dove?
    altra cosa...costo spesa totale su quanto si aggira? tra modulo e montaggio?
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » sabato 24 dicembre 2011, 14:24

Per quella auto il codice giusto è SBDD151 (sulle Polo 6R il pedale acceleratore è sempre lo stesso), e il rivenditore ufficiale è Equipetorino (www.equipetorino.it).
    Adesso costa 195€ (io l'ho pagato di più, circa tre mesi fa).
    Il montaggio non costa nulla, in quanto basta sfilare il connettore (posto dietro al pedale acceleratore) sganciando il fermo, infilare il connettore appena rimosso nello SprintBooster, ed infine inserire quest'ultimo nel ricettacolo originale sul pedale acceleratore.
    Sullo SB c'è un piccolo connettore bianco dove puoi inserire lo switch di esclusione/inserimento.
    Non è strettamente necessario farlo, anche perchè il modulo arriva già settato sulla modalità più sportiva (e sulla tua auto è quella giusta da selezionare), ma se ritieni di dover intervenire per disabilitarlo in modo veloce, oppure anche per cambiare la programmazione (luce verde invece che rossa), puoi inserire il cavettino e applicare lo switch da qualche parte nel sottoplancia utilizzando il biadesivo contenuto nel kit.
    Per fare tutto il lavoro ci si mette lo stesso tempo che ho speso per scrivere queste righe.

:045 :006
    Sabba

mandrake
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Tdi Higline
    moto: VFR V-tec
    Contatta:

sprint booster

da mandrake » sabato 24 dicembre 2011, 15:14

sabba ha scritto:Il modulo si chiama in realtà SPRINT BOOSTER (maiuscolo, con lo spazio).
    Hai spiegato in modo eccellente il suo funzionamento e tutti i "pregi/difetti".
    .
    .
    .
    Per quanto riguarda la Polo 1.4 75cv c'è ben poco da fare, se non utilizzare un modulo pedale acceleratore, un buon filtro aria a pannello e magari rimappare.
    La Digital Tuning promette +11cv e +16Nm (http://www.digitaltuning.ch/prodotti.ph ... SC&id=2860).

Non ci sono moduli aggiuntivi "validi" per la polo aspirata.

:006

11CV da un aspirato con il solo filtro e la centralina? Ho esperienza con le moto più che con le auto, ma diciamo che più di 5 o 6 Cv "reali" è impossibile sul un pacioso aspirato!!!!

Magari con una buona mappatura si migliora l'erogazione... Ma niente di stravolgente e che possa minimamente valere i soldi spesi!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
  • meis
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.2 70 CV / Com
    nome: meis
    Contatta:

da meis » sabato 24 dicembre 2011, 18:32

sabba ha scritto:Per quella auto il codice giusto è SBDD151 (sulle Polo 6R il pedale acceleratore è sempre lo stesso), e il rivenditore ufficiale è Equipetorino (www.equipetorino.it).
    Adesso costa 195€ (io l'ho pagato di più, circa tre mesi fa).
    Il montaggio non costa nulla, in quanto basta sfilare il connettore (posto dietro al pedale acceleratore) sganciando il fermo, infilare il connettore appena rimosso nello SprintBooster, ed infine inserire quest'ultimo nel ricettacolo originale sul pedale acceleratore.
    Sullo SB c'è un piccolo connettore bianco dove puoi inserire lo switch di esclusione/inserimento.
    Non è strettamente necessario farlo, anche perchè il modulo arriva già settato sulla modalità più sportiva (e sulla tua auto è quella giusta da selezionare), ma se ritieni di dover intervenire per disabilitarlo in modo veloce, oppure anche per cambiare la programmazione (luce verde invece che rossa), puoi inserire il cavettino e applicare lo switch da qualche parte nel sottoplancia utilizzando il biadesivo contenuto nel kit.
    Per fare tutto il lavoro ci si mette lo stesso tempo che ho speso per scrivere queste righe.

:045 :006

ottimo... grazie di tutto :)
    Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r 1.4
    nome: Federico
    Contatta:

Re: Sprint Booster

da Casual » lunedì 26 dicembre 2011, 18:40

stavamo parlando dello sb in altro topic ma visto che qui sembrerebbe il topic ufficiale visto il titolo, inserisco facendo il copia incolla la mia considerazione su lo sb che ho installato(sto con iphone non ce la faccio a riscrivere tutto da capo :003 ).
    spero di fare cosa gradita
    visto che ci sono faccio anche una piccola recensione sullo sprint booster sperando che ha qualcuno interessi...
    Percorsi 62 km con tragitti sia di autostrada, traffico da prima e seconda marcia e andatura blanda da 60 / 80 km h...
    Dunque in modalità rossa diciamo che simula molto bene il vecchio e caro cavo, la cosa che ho notato e di cui sono molto soddisfatto è che se a 50 km/h mi trovo di quinta marca e di colpo si deve accelerare perché magari il traffico davanti si sta liberando beh la risposta è immediata e il motore sale su bene senza fatica ne esitazioni...praticamente se prima l'indicatore di marcia mi diceva di viaggiare in quinta ma poi di colpo dovevo accelerare si sentiva quel vuoto atroce, fastidioso, e quindi si era costretti magari a scalare,invece ora niente più di tutto ciò...si rimane in quinta e via la macchina sale coi regimi...questo discorso vale anche per le altre marce ad esempio ero di terza a 13km/h,premo il pedale e via la macchina parte....queste mie considerazioni e test mi hanno anche portato a dedurre che in queste condizioni di marcia si dovrebbe credo anche migliorare i consumi i quanto non si è costretti a scalare marcia mentre si può viaggiare tranquillamente in condizioni diciamo cosi, di risparmio, come indica la cambiata consigliata dal cdb...(più avanti quando faro solo percorsi cittadini vi saprò dire meglio se è davvero cosi).
    Un altra cosa importante è che finalmente la macchina la si può guidare con un filo di gas(come va fatto in città appunto per evitare di consumare di più e non si sente la macchina che soffre...) la sensazione che da è come se la polo è diventata più leggera ecco...
    io mi ci trovo bene,consiglio modalità rossa come detto da sabba, per me questi 200 euro fin ora sono stati spesi bene ripeto trasmette belle sensazioni e sopratutto molto appaganti...
    concludo dicendo che come ogni cosa va provata,poi ci può stare a chi piace e a chi no, ma prima almeno bisogna provare, se si ha la possibilità di spendere 200 euro,prima di giudicare qualsiasi cosa. Se volete sapere qualcosa in più sono a vostra disposizione.
    ah dimenticavo:
    la mia faccia con lo sb in rosso è stata questa :003 :003 :003
    senza sb questa :017 :017 :018 :018
    Polo 6R 1.4 85CV HighLine
    Bianca - 5 porte (alzacristalli elettrici anteriori e posteriori) - Cartagena da 16" 215/45 - Pacchetto Driving Confort (sensori di parcheggio posteriori "Park Pilot" con regolatore di velocità) - Luce di svolta statiche - Vetri oscurati - Climatronic - Pacchetto fumatori - Disattivazione airbag lato passeggero
    UP :Kenwood kdc-bt60u(con telecomando e microfono bluetooth) - Antifurto volumetrico - Pedaliera sportiva GTI - Terminale di scarico cromato Audi a1 - Antenna a pinna Audi nero brillante - Eliminazione scritte sigla motore e "polo" - Eliminazione pubblicità concessionario sui porta targa - Sprint Booster - Sprint Filter a pannello (costruito per la polo 6r grazie al mio ordine) - Luci targa a led bianco lunare - Interni full led bianco lunare - Disattivazione luci diurne - Tetrax XWAY supporto per iphone - Luci di posizione a 13 ultra led bianco lunare

Immagine