Sprint Booster
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Sprint Booster

da Ultimo GTI » lunedì 21 ottobre 2013, 11:29

Ok grazie Thomas :006
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da baffo » lunedì 21 ottobre 2013, 15:53

Non me ne volete ma io sono sempre dell'idea che lo SB sono soldi buttati non fa altro che moltiplicare il segnale dell'acceleratore togliendo il gusto della guida morbida punto e basta ,provate dopo metà acceleratore che risposta avete ? Controllate i consumi che sono aumentati perché invoglia , insomma se si vuole una risposta uguale basta premere più energicamente l'acceleratore. Questo aggeggio non da e non toglie niente. E' vero che è difficile accontentare tutti ma la casa ha regolato la risposta per avere una guida morbida e vellutata attenta ai consumi, poi è chiaro che chi ha speso i soldi cerca di dare un significato a ciò che ha fatto è umano. Non fatevi imbrogliare da questi aggeggini o da centraline aggiuntive che creano solo problemi. Fate una prova di accelerazione con altra macchina senza SB e vedrete che non c'è nessuna differenza, e allora dove stanno i vantaggi ?
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 21 ottobre 2013, 18:19

baffo ha scritto:Non me ne volete ma io sono sempre dell'idea che lo SB sono soldi buttati non fa altro che moltiplicare il segnale dell'acceleratore togliendo il gusto della guida morbida punto e basta ,provate dopo metà acceleratore che risposta avete ? Controllate i consumi che sono aumentati perché invoglia , insomma se si vuole una risposta uguale basta premere più energicamente l'acceleratore. Questo aggeggio non da e non toglie niente. E' vero che è difficile accontentare tutti ma la casa ha regolato la risposta per avere una guida morbida e vellutata attenta ai consumi, poi è chiaro che chi ha speso i soldi cerca di dare un significato a ciò che ha fatto è umano. Non fatevi imbrogliare da questi aggeggini o da centraline aggiuntive che creano solo problemi. Fate una prova di accelerazione con altra macchina senza SB e vedrete che non c'è nessuna differenza, e allora dove stanno i vantaggi ?

infatti non ci sono incrementi di prestazioni con il pedale tutto giu' :003 .. ma se guidi normalmente senti la macchina più brillante sarà una impressione ma è gradevole! :023
  • swam
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.4 benz
    nome: Fabio
    Contatta:

da swam » lunedì 21 ottobre 2013, 20:52

baffo ha scritto:Non me ne volete ma io sono sempre dell'idea che lo SB sono soldi buttati non fa altro che moltiplicare il segnale dell'acceleratore togliendo istress risposta o della guida morbida punto e basta ,provate dopo metà acceleratore che risposta avete ? Controllate i consumi che sono aumentati perché invoglia , insomma se si vuole una risposta uguale basta premere più energicamente l'acceleratore. Questo aggeggio non da e non toglie niente. E' vero che è difficile accontentare tutti ma la casa ha regolato la risposta per avere una guida morbida e vellutata attenta ai consumi, poi è chiaro che chi ha speso i soldi cerca di dare un significato a ciò che ha fatto è umano. Non fatevi imbrogliare da questi aggeggini o da centraline aggiuntive che creano solo problemi. Fate una prova di accelerazione con altra macchina senza SB e vedrete che non c'è nessuna differenza, e allora dove stanno i vantaggi ?

Questo aggeggino come lo chiami ti consiglio di provarlo come Tutte le cose provare e poi parlare lo sb amplifica il segbale del gas e anche se affondi tutto non ottieni la stessa risposta o meglio in partenza forse si se parti con tutto giu ma ti assicuro che se devi riprendere da qualunque marcia senza sb ci metti di piú : anche se pesti con gli stivali pesanti non riuscirai mai ad eguagliare la velocità di un impulso elettronico, ecco perché lo sb funziona e fa quello che promette. Non da ne coppia ne cavalli ma l'auto risponde e riprende prima provalo:)
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da baffo » lunedì 21 ottobre 2013, 21:11

Guarda Fabio io non voglio avere ragione a tutti i costi abitiamo vicino tu a Urgnano io a Boltiere la macchina di mia figlia è del 2013 uguale periodo della tua se vuoi facciamo tutte le prove di accelerazione e ripresa che vuoi e vediamo se c'è differenza un conto l'impressione è un conto la realtà una coppia erogata bruscamente ed una spalmata docilmente non vuol dire maggior vantaggio della prima.
  • swam
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da swam » lunedì 21 ottobre 2013, 21:30

baffo ha scritto:Guarda Fabio io non voglio avere ragione a tutti i costi abitiamo vicino tu a Urgnano io a Boltiere la macchina di mia figlia è del 2013 uguale periodo della tua se vuoi facciamo tutte le prove di accelerazione e ripresa che vuoi e vediamo se c'è differenza un conto l'impressione è un conto la realtà una coppia erogata bruscamente ed una spalmata docilmente non vuol dire maggior vantaggio della prima.

Ma hai letto :) io il grande vantaggio dello sb lo apprezzo nei sorpassi e nel riprendere credimi io ero molto scettico e prima di provarlo dicevo sarà una stupidata eccc.. invece funziona, cercavo un modo non per fare andare la macchina di piú, ma per sentirmi piú sicuro, se prima quando dovevo effettuare un sorpasso ci pensavo 4 volte ora sorpasso tranquillamente perché so che il motore risponde subito appena schiaccio" e sulla polo 1.2 o 1.4 che non ha il turbo sai cosa significa". Di prove ne ho fatte molte e ho riconosciuto l' utilitá di questo giocattolino:) ho fatto provare la macchina anche a diversi amici e sono rimasti stupiti :016 io non vendo sb sia chiaro. Domani mattina lo spengo e Provo a pestare come se qualcosa mi desse fastidio al piede e controllo
    bene se é solo impressione ciao
  • swam
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da swam » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:03

Ho fatto diverse prove baffo in ripresa si guadagna un secondo ad esempio da 30 a 80 knh in terza marcia o da 50 a 100. In partenza invece se affondi tutto non cambia nulla, lo apprezzi nel riprendere l'sb ho notato che tornando all'esempio citato "30 a 80".partendo da 2000 giri se affondo senza sb la macchina mi da come un esitazione e un colpo un sobbalzo e poi i giri salgono, stessa prova con sb nessun colpo ed esitazioni i giri salgono in modo fluido subito ecco spiegato il secondo guadagnato te lo faró provare baffo :003
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da baffo » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:12

Fabio grazie sei troppo forte mi pare di vederti col cronometro in mano da 30 a 80 a litigare col secondo guarda che è molto piccolo e corto meno male che non ti è successo niente. Al massimo se farai un'altra prova senza SB e senza cronometro prova invece che affondare con l'acceleratore seguire la ripresa vedrai che riprende molto più bene ,perché coi controlli elettronici moderni se affondi per via dell'inquinamento e di tutti i marchingegni il motore invece che riprendere tira indietro ,purtroppo coi motori moderni per risparmiare anche una goccia non si ha più quella soddisfazione che si aveva col vecchio carburatore adesso il motore fa quello che vuole lui.
    Ultima modifica di baffo il mercoledì 23 ottobre 2013, 22:19, modificato 1 volta in totale.
  • swam
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da swam » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:19

baffo ha scritto:Fabio grazie sei troppo forte mi pare di vederti col cronometro in mano da 30 a 80 a litigare col secondo guarda che è molto piccolo e corto meno male che non ti è successo niente.

Si baffo col cronometro in mano ma ovviamente ho fatto tutto in sicurezza nella zona industriale della ditta dove lavoro non vado a fare il matto in strada o in paese :004 certo ti do ragione sui consumi aumentano leggermente sul rosso ma perché ti invoglia a premere,questa sera con la pioggia non l'ho attivato una sofferenza :019 proveró a fare come mi hai detto ma ricordo che ho notato anche io quello che dici che premendo in modo progressivo i giri salgono senza sussulti ma non così in fretta come con lo sb :017 ti elimina appunto quel ritardo tu affondi no problem la macchina non da colpi spinge subito ed é molto comodo per i sorpassi la roulot dietro sparisce :040
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » domenica 27 ottobre 2013, 20:15

Esattamente.
    Capisco però le titubanze di Baffo, in quanto la logica porterebbe a quelle conclusioni.
    Vogliamo spiegare meglio come stanno le cose dal punto di vista tecnico/elettronico?
    In una moderna autovettura l'apertura della valvola a farfalla non è più comandata direttamente dal piede del pilota, bensì dalla centralina (che in gergo si chiama ECU) che elabora tutta una serie di segnali provenienti da altrettanti sensori (tra i quali il potenziometro del pedale acceleratore) per agire di conseguenza.
    La cosiddetta mappatura della ECU in realtà non è singola, bensì "variabile" a seconda dei parametri ricevuti.
    Fate conto di vedere dei dati software scritti su tanti fogli di carta sovrapposti a mo' di risma, ed ogni foglio rappresenta un metodo di funzionamento del motore (anticipo, quantità di carburante iniettato, tempo di iniezione, ecc..) diverso dall'altro.
    Il programma di gestione della ECU è in grado di stabilire quale è il "foglio" migliore da utilizzare in quel momento, per poi passare ad altri a mano a mano che variano i dati in ingresso.
    Il segnale di risposta del pedale acceleratore è tarato in fabbrica per regalare una risposta dolce del motore, ma se questo segnale viene variato (ad esempio tramite l'installazione dello SprintBooster, oppure rimappando quella parte di software che lo gestisce), la ECU interpreterà la variazione scegliendo una porzione di mappatura (il "foglio" di cui sopra) più spinta, e la macchina andrà inevitabilmente di più.
    Sempre più auto moderne integrano nell'elettronica di bordo la possibilità di variare la risposta del pedale acceleratore.
    Alcuni esempi sono il "tastino" DNA delle AlfaRomeo e il Driving Profile Selection delle Golf 7 GTI e Audi S3.
    Sulle moto oramai è uno standard.
    Sulla MVAgusta Brutale 800 di mio figlio è possibile scegliere ben tre modalità di risposta del comando dell'acceleratore (più una completamente configurabile), mentre sulla mia Fazer8 ho replicato la cosa (solo due possibilità di scelta, però) installando una centralina Power Commander V, che ovviamente può gestire il sensore del TPS (è il potenziometro montato assialmente al corpo farfallato).
    È molto probabile che chi non crede nelle possibilità dello SprinBooster non sia un motociclista "moderno" (nel senso che guida moto di generazione recente), altrimenti non avrebbe alcun dubbio sulle magiche capacità della scatoletta.

:006
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Ultimo GTI » domenica 27 ottobre 2013, 21:40

Parole sante Sabba :023 :023 :023
  • skizzo91
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI 75cv
    nome: Daniele
    Contatta:

Re: R: Sprint Booster

da skizzo91 » lunedì 28 ottobre 2013, 6:51

Spettacolo..compl

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4