Sprint Booster
  • swam
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 benz
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Sprint Booster

da swam » lunedì 28 ottobre 2013, 19:01

sabba ha scritto:Esattamente.
    Capisco però le titubanze di Baffo, in quanto la logica porterebbe a quelle conclusioni.
    Vogliamo spiegare meglio come stanno le cose dal punto di vista tecnico/elettronico?
    In una moderna autovettura l'apertura della valvola a farfalla non è più comandata direttamente dal piede del pilota, bensì dalla centralina (che in gergo si chiama ECU) che elabora tutta una serie di segnali provenienti da altrettanti sensori (tra i quali il potenziometro del pedale acceleratore) per agire di conseguenza.
    La cosiddetta mappatura della ECU in realtà non è singola, bensì "variabile" a seconda dei parametri ricevuti.
    Fate conto di vedere dei dati software scritti su tanti fogli di carta sovrapposti a mo' di risma, ed ogni foglio rappresenta un metodo di funzionamento del motore (anticipo, quantità di carburante iniettato, tempo di iniezione, ecc..) diverso dall'altro.
    Il programma di gestione della ECU è in grado di stabilire quale è il "foglio" migliore da utilizzare in quel momento, per poi passare ad altri a mano a mano che variano i dati in ingresso.
    Il segnale di risposta del pedale acceleratore è tarato in fabbrica per regalare una risposta dolce del motore, ma se questo segnale viene variato (ad esempio tramite l'installazione dello SprintBooster, oppure rimappando quella parte di software che lo gestisce), la ECU interpreterà la variazione scegliendo una porzione di mappatura (il "foglio" di cui sopra) più spinta, e la macchina andrà inevitabilmente di più.
    Sempre più auto moderne integrano nell'elettronica di bordo la possibilità di variare la risposta del pedale acceleratore.
    Alcuni esempi sono il "tastino" DNA delle AlfaRomeo e il Driving Profile Selection delle Golf 7 GTI e Audi S3.
    Sulle moto oramai è uno standard.
    Sulla MVAgusta Brutale 800 di mio figlio è possibile scegliere ben tre modalità di risposta del comando dell'acceleratore (più una completamente configurabile), mentre sulla mia Fazer8 ho replicato la cosa (solo due possibilità di scelta, però) installando una centralina Power Commander V, che ovviamente può gestire il sensore del TPS (è il potenziometro montato assialmente al corpo farfallato).
    È molto probabile che chi non crede nelle possibilità dello SprinBooster non sia un motociclista "moderno" (nel senso che guida moto di generazione recente), altrimenti non avrebbe alcun dubbio sulle magiche capacità della scatoletta.

:006

Impressionante sabba quante ne sai :tunz comunque ho notato un piccolo difetto dello sb quando lo attivi il tuo stile di guida deve cambiare altrimenti non lo apprezzi, se lasci la frizione dolcemente nei cambi marcia e poi acceleri la macchina strappa, quindi con sb attivo uso questo stile: acceleratore premuto poi giu veloce frizione cambio veloce di marcia e infine rilascio veloce frizione e contemporaneamente accelero mentre accompagno la frizione la cambiata diventa perfetta e con lo sb 0 strappi :003 spettacolare
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » lunedì 28 ottobre 2013, 22:45

È normale, perché con lo SprintBooster attivo il motore utilizza mappe più spinte, e pertanto gli devi "andar dietro" con le cambiate.

Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » martedì 29 ottobre 2013, 12:54

Adesso la Vostra fantasia sta andando oltre ogni limite la polo esce con unica mappa ,le esperienze che avete scritto con moto o macchine con diverse mappature predisposte dalla casa non hanno niente a che vedere con lo SB. Contenti voi
  • swam
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da swam » martedì 29 ottobre 2013, 17:07

Baffo credo che sabba per mappe intendesse quelle dell'acceleratore infatti con l'sb hai 3 mappe tarate diversamente" normal,sport,and race :003 " sicuramente non parlava di mappe riferite alla centralina nessuna fantasia baffo :006
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » martedì 29 ottobre 2013, 23:12

Assolutamente nessuna!
    La mappatura della Polo è una e una rimane (il discorso vale per quasi tutte le auto e le moto del mondo; quasi perché alcuni mezzi nascono con una centralina che contiene due mappe, come ad esempio le moto KTM e alcune Kawasaki).
    Come ogni mappatura ha vari livelli di gestione del motore, a seconda dei segnali che arrivano dai sensori.
    Lo SprintBooster modifica il segnale del pedale acceleratore in tre modi, Standard, Soft, Power, e la ECU risponde di conseguenza.
    Nessun altro artefizio!
    Per quanto riguarda le eventuali differenze prestazionali, invece che elucubrare/condividere/controbattere/discutere strane teorie (parlo dei miei scritti) varrebbe la pena provare una auto con su il modulino.
    Van via subito tutti i dubbi.

:004
    Sabba

mimopaloma
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    moto: Multistrada 1200S
    nome: Daniele
    Contatta:

da mimopaloma » domenica 23 marzo 2014, 21:37

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, iscritto e presentato oggi! Premetto che mi sono letto fino a pagina 35 di questa interessante discussione e la scimmia mi sta assalendo, ho una 6R 1.2 TDI con 1.200 km.... L'unico piccolo dubbio che ancora ho, e che almeno fino a pagina 35 nessuno ha sollevato, è la possibilità che lo SB possa interferire in qualche modo con il cruise control, anche se non credo perché sicuramente molti di voi con SB montato lo avranno già usato!
    Modifiche VAG:
    Lampeggio confort freccie da 3 a 5
    Chiusura portiere a 15 km/h e apertura a disinserimento chiave
    Aumento volume sensori parcheggio
    Attivazione tergicristallo posteriore a inserimento retromarcia
    Funzione tergigoccia
    Funzione confort tergicristalli
    Sensibilità sterzo Polo GTI
    Staging lancette
    Accensione luci interne ad apertura bagagliaio
    Clacson a motore spento
    Commutazione consumo da l/100 km a km/l
    Aggiunta litri consumati su quadro MFA
  • skizzo91
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI 75cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da skizzo91 » lunedì 24 marzo 2014, 18:13

Non interferisce tranquillo ;)
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 2 aprile 2014, 18:59

Ma no, assolutamente no!

Sabba

• swam
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da swam » mercoledì 9 aprile 2014, 15:16

Confermo non interferisce, devo darvi una brutta notizia dopo tanti mesi da quando l'ho montato la macchina mi sembra che vada piano sul rosso e se lo spengo mi sembra che crepi il motore, sará che forse essendomi abituato al mio mezzo 85cv non mi bastano piú, nel 2015 un pensierino alla nuova polo gti lo faccio fondi permettendo o anche una vecchia magari usata :003 tratta lavoro casa mi segna 8-10 sempre a manetta ormai fuori paese :003
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » giovedì 17 aprile 2014, 12:19

Stesso "problema" rilevato da mio figlio, tant'è che ha già ordinato la nuova Golf 7 TSI 1.4 da 140 cavalli con l'iniezione diretta e soprattutto il turbocompressore, che regala una gran coppia ai regimi medio bassi.
    Abbiamo già smontato sia il modulo SprintBooster (già venduto) che il filtro aria SprintFilter (da vendere).
    Ste' due cosette non sono affatto inutili, anche perchè adesso la macchina sembra morta,
    Una dead walking car.

:005
    Sabba

• swam
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da swam » giovedì 17 aprile 2014, 23:14

Inutili infatti sabba direi proprio dí no é che quando ti abitui ti accorgi che la macchina é ancora lenta ma se spegni lo sprint booster é proprio defunta :003 Guarda se eri nelle vicinanze di Bergamo lo sprint filter te lo ritiravo io vorrei evitare spedizioni Anche perché le ultime modifiche saranno filtro scarico e I 17 poi mi fermo é inutile spenderci su questo motore :006
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » venerdì 18 aprile 2014, 5:35

Io passo spesso per Romano di Lombardia e zone limitrofe
    vedo che sei di Urgnano, che è a uno "sputo" da Covo, che è la mia meta reale.

Sabba