Lo ripeto ancora una volta a scanso di equivoci.
Le prestazioni della macchina con il pedale del gas premuto a fondo (SB o non SB) non cambiano di una virgola.
Quella cosa che cambia, in modo assolutamente inequivocabile, è la
rapidità di risposta del motore alla pressione del piede sull'acceleratore, ma parzializzando la pressione e non spingendo a fondo.
Non è una impressione, è una realtà. L'auto sembra andare di più, ma in effetti è così.
in pratica viene sfruttata di più la potenza "nascosta" del motore, potenza che viene appositamente "limitata" dal costruttore (tramite una parametrizzazione del segnale proveniente dal potenziometro mosso dal pedale del gas) per rendere la guida più fluida e più adatta al vasto pubblico.
Ma è proprio questa una caratteristica che rende "mortimer" le auto moderne.
Tutte, anche quelle con potenze piuttosto elevate, come l'altra mia auto.
A me non piace dover ricercare sempre il tutto gas per avere prestazioni dignitose, mentre ad altri piace proprio il contrario, e cioè guidare con un filo di gas aspettando la rsposta del motore, anche se ritardata.
Mio fratello ad esempio......
Lui utilizza una guida fluida e con poche variazioni di regime, e pertanto non subisce il "fascino" di questi accrocchietti.
Io guido in modo più sportivo (i miei mezzi sono nettamente diversi dai suoi, anche se le potenze massime differiscono di poco), e sinceramente non sopporto affatto una auto, o peggio ancora una moto, che non "risponda" prontamente ai comandi.
Per fare un piccolo OT, vi dico solo che la regolazione del filo del gas della mia moto è a zero (zero gioco=apertura IMMEDIATA della valvola a farfalla), ed è stata regolata così quand'era ancora in preconsegna (da me personalmente) prima della messa in strada definitiva.
La Polo che ora utilizza mio figlio, all'inizio (senza SB) mi sembrava sempre a pieno carico, lenta come una TIR a prendere i giri. Adesso è una scheggia ad ogni regime!
Non è, ribadisco, un fatto mentale, ma una realtà.