OLIO MOTORE ?????BUONO
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

Re: OLIO MOTORE ?????BUONO

da madiweb » lunedì 18 febbraio 2013, 22:26

l olio perde le sue caratteristiche col passar del tempo visto che cmq si "inumidisce". motivo per cui si da una scadenza di 2 anni.
    ma se proprio vogliamo essere sinceri non é che se passano 3 anni succede qualcosa....
    sicuro è che non è l ideale ma per dire che succede qualcosa bisognerebbe smontare tutto e fare un controllo microscopico dei pezzi.
    stesso discorso vale per i km.
    gia passare dai canonici 15000 a 25000 é tanto.
    il discorso è semplice.
    se fate sempre gli stessi percorsi per una volta cambiate l olio a 15000, fate foto, mettetelo su un foglio di carta (una goccia ovviamente), cercate di dare un riferimento al colore.
    rimettete la stessa marca di olio e fate 30000km. poi fate le stesse valutazioni...
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da xax » lunedì 18 febbraio 2013, 22:37

si, e il modo di dare la prova giusta,un altro particolare olio usato si può controllare dalla stina tocandolo con 2dita dopo di che rimanendo col pollice e indice attaccato gli staccate leggermente se forma il filo olio e buono ,se non forma nessun filo olio e da cambiare :006
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » lunedì 18 febbraio 2013, 23:47

interessante questa prova. chissà se vale per tutte le densità!
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » martedì 19 febbraio 2013, 10:07

un mio parente fa il meccanico ,mi ha spiegato quando controllare olio :006
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • MYPOLO6R
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI HL
    moto: R1150R
    nome: Marcello
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da MYPOLO6R » giovedì 11 aprile 2013, 5:42

Caspita, ho letto con interesse, alternato a sorrisini, il 3d.
    Intanto, oltre a non aver letto assolutamente della sostituzione contestuale della cartuccia olio (cosa che ho sempre fatto, insieme al filtro carburante sulla mia passattona con attualmente 364000 km), leggo e sento la solita leggenda metropolitana che l'olio deve essere sostituito entro un chilometraggio definito. Atteso che l'olio (come sempre sperimentato personalmente) diventa già scuro dopo soli 1000-1500 km. questo andrebbe sostituito al perdere delle caratteristiche specifiche, nella fattispecie, diventa esausto e perde in viscosità.
    Dovremmo misurare l'acidità e la viscosità ma dovremmo munirci di strumenti adatti. Per la viscosità, potrebbe bastare un "Brookfield Viscometer RVT", ma ci vorrebbero circa 3000 EURO.
    Tralasciando le banalità (cui anch'io mi sono concesso licenza per esperirle)...... utilizzare l'olio sintetico per il motore che non prevede un utilizzo tale, equivale ad utilizzarlo per una FIAT 600 del 1961. Sostituirlo ogni 10.000 km......dipende dalle disponibilità delle proprie tasche. Sostituirlo ogni 40.000 Km....potrebbe non significare nulla, anche perché sfido che nel frattempo non si sia sempre rabboccato dell'altro lubrificante (che serve solo a mantenere il lubrificante nella quantità corretta ma non nel rispetto delle caratteristiche)....ma soprattutto...bisogna sostituire sempre l'elemento filtrante.
    Mio zio su una Mercedes D240 del 1982 ha sostituito l'olio (decorso il periodo di manutenzione presso l'officina autorizzata) dopo solo 62000 km........certo erano altri motori moooolto più durevoli...
    Buona "lubrificata" a tutti.
    Marcello " l'elisir di lunga vita..... una Polo!"
    Ordinata: 5 febbraio 2013; Prodotta: 25 marzo 2013; consegnata: 23 aprile 2013.
    optionals: 5 porte - colore argento riflesso - cerchi Rivazza - interni "Livon" titanio/nero DM - disattivazione airbag lato passeggero - comfort pack - tech & sound pack - media-in RCD310 - smoke pack - bi-xenon - estensione garanzia 2+3 o 100.000 km - antifurto volumetrico GT, 4 tappetini gomma originali;
    omaggi: vasca protettiva del fondo vano bagagli, - olio Castrol - giubbetto alta visibilità e triangolo emergenza.
    UP: inserimento chiusura centralizzata a velocità > 15 km/h;
    disinserimento chiusure ad estrazione chiave;
    visualizzazione consumi Km/l;
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » giovedì 11 aprile 2013, 21:05

io alla mia polo con 185000km ogni 15000km gli sostituisco,filtro gasolio ,filtro olio ,filtro aria,e filtro abitacolo,e olio ,(lavoro con le mie mani )ma non importa come gli fai i km,hai sempre cavalcato,poi ti accorgi che l auto ha bisogno del tagliando,dopo rimane anche piu fluida e beve meno ,piu vita al motore ,il colore del olio non centra questo si sà,
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da j-strauss-78 » giovedì 11 aprile 2013, 21:29

@ mypolo6r

sulle mercedes diesel di una volta potevi metterci anche qualche pezzo di lardo e lo digerivano , avviavi lamacchina fumavi una sigaretta ed eri pronto x partire, in genere i diesel erano dei motori da camions, iniezione indiretta , meno compressione ,oggi un common rail raggiunge un rapporto di compressione di 16/1 altissimo, le temperature sono molto + alte di conseguenza l'olio è più stressato.
    la mia attuale mercedes classe E è molto + veloce e confortevole di quelle passate ma in quanto a manutenzione se non ci stai attento sono dolori.
    con l'avvento dei turbo diesel e di una meccatronica sempre + sofisticata la funzione dell'olio è diventata vitale.
    ho avuto 2 r 4 in azienda , cambiavamo l'olio ogni morte di papa , mai successo niente.
    ricordo anche che una volta i cambi olio e tagliandi si effettuavano a 5000 km , per aumentare poi a 10 a 15 ed ora siamo a 30000 , sarà merito dei materiali e della meccanica ,ma anche dell'olio che ha delle specifiche caratteristiche che una volta le sognavi.
    comunque il cambio olio prima del termine non è che faccia male, solo al portafoglio.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xax » venerdì 12 aprile 2013, 20:07

certo prevenire e meglio che curare :023