da MYPOLO6R » giovedì 11 aprile 2013, 5:42
Caspita, ho letto con interesse, alternato a sorrisini, il 3d.
Intanto, oltre a non aver letto assolutamente della sostituzione contestuale della cartuccia olio (cosa che ho sempre fatto, insieme al filtro carburante sulla mia passattona con attualmente 364000 km), leggo e sento la solita leggenda metropolitana che l'olio deve essere sostituito entro un chilometraggio definito. Atteso che l'olio (come sempre sperimentato personalmente) diventa già scuro dopo soli 1000-1500 km. questo andrebbe sostituito al perdere delle caratteristiche specifiche, nella fattispecie, diventa esausto e perde in viscosità.
Dovremmo misurare l'acidità e la viscosità ma dovremmo munirci di strumenti adatti. Per la viscosità, potrebbe bastare un "Brookfield Viscometer RVT", ma ci vorrebbero circa 3000 EURO.
Tralasciando le banalità (cui anch'io mi sono concesso licenza per esperirle)...... utilizzare l'olio sintetico per il motore che non prevede un utilizzo tale, equivale ad utilizzarlo per una FIAT 600 del 1961. Sostituirlo ogni 10.000 km......dipende dalle disponibilità delle proprie tasche. Sostituirlo ogni 40.000 Km....potrebbe non significare nulla, anche perché sfido che nel frattempo non si sia sempre rabboccato dell'altro lubrificante (che serve solo a mantenere il lubrificante nella quantità corretta ma non nel rispetto delle caratteristiche)....ma soprattutto...bisogna sostituire sempre l'elemento filtrante.
Mio zio su una Mercedes D240 del 1982 ha sostituito l'olio (decorso il periodo di manutenzione presso l'officina autorizzata) dopo solo 62000 km........certo erano altri motori moooolto più durevoli...
Buona "lubrificata" a tutti.
Marcello " l'elisir di lunga vita..... una Polo!"
Ordinata: 5 febbraio 2013; Prodotta: 25 marzo 2013; consegnata: 23 aprile 2013.
optionals: 5 porte - colore argento riflesso - cerchi Rivazza - interni "Livon" titanio/nero DM - disattivazione airbag lato passeggero - comfort pack - tech & sound pack - media-in RCD310 - smoke pack - bi-xenon - estensione garanzia 2+3 o 100.000 km - antifurto volumetrico GT, 4 tappetini gomma originali;
omaggi: vasca protettiva del fondo vano bagagli, - olio Castrol - giubbetto alta visibilità e triangolo emergenza.
UP: inserimento chiusura centralizzata a velocità > 15 km/h;
disinserimento chiusure ad estrazione chiave;
visualizzazione consumi Km/l;