Carlo83 ha scritto:Io piuttosto di rimappare il tricilindrico cambierei macchina per prendere un 1.9.....
Adesso no per dire ma il 1.4 SECONDO ME, visto quello che ho in casa, è tutto tranne che affidabile. E la spiegazione è anche semblice: troppo sbilanciato, troppe vibrazioni, senza contare che per la cilindrata non tanti i 75cv, ma i 195nm di coppia sono già tanti, considerando che il vecchio 1.9 tdi 90cv di mio padre che aveva sull'audi 80 ne aveva 170 o giù di lì...
Carlo, ne è passata di acqua sotto i ponti dall'intramontabile Audio 80 ad oggi, però non possiamo dire che il tricilindrico non sia affidabile solo perchè il tuo è stato un po' più sfortunato della miriade di polo prodotte.... Ok, le vibrazioni ci sono, capisco anche che è sbilanciato, vogliamo metterci che è pure rumoroso, ma nel complesso (calcola anche che è un motore che ormai ha forse più di 10 anni o giu di li) anche le macchine più nuove non è che abbiano fatto tanto meglio eh?
E soprattutto, non scordiamoci che la POLO è un'utilitaria non un coupè o una berlina da autostrada da 100.000km l'anno... Credo che ancora oggi con tutte le novità uscite sul mercato, la Polo se la cavi superegregiamente anche con il tricilindrico che (a mio parere) rimpiangeremo quando pure lui sarà sostituito dai nuovi common rail....
Poi io di motori non capisco nulla e questo è un dato di fatto!