Scaldare il motore
    salvuz
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6R 1.4 Comfortline
    moto: Avevo un FiftyTOP:-(
    Contatta:

Re: Scaldare il motore

da salvuz » giovedì 6 maggio 2010, 10:00

christian_cleo ha scritto:
    TheDoCtoR ha scritto:scusa ma cosa intendi per "giocando di frizione"?? :017
    ora non so voi ma io mollo il gas, piggio la frizione fino in fondo e cambio marcia... :017
    comunque il fatto che senta sforzare a 2000 giri (che è nel range di cambiata normale) non è mica bello :017
    io personalmente cambio a 2500 in guida normale, sia a motore freddo che caldo...

Quoto in tutto e per tutto.
    Cmq il minimo a 900 giri è leggermente più alto del normale, in genere (almeno sul benza) si attesta intorno ai 750 giri.
    Senza allarmismi, forse è meglio (soprattutto se la macchina è nuova) che la porti in concessionaria a farle dare un occhio...

Quoto, a me il minimo a freddo forse è sui 900, poi si abbassa, sembra sugli 800-750 :023
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da ged » giovedì 6 maggio 2010, 10:36

al minimo la lancetta sta tra 700 e 800, quindi 750... appena accesa molto fredda va a 1200 circa per poi scendere gradualmente man mano che si scalda... cmq anche a me pareva molto strano che il motore sforzasse a 2000 giri :017 io ho il 1.4 benzina e a freddo cambio sempre a 2000 giri, ma il motore non sforza, è solo un pò "mogio" nel riprendere con la marcia successiva ma è normale cambiando così in basso...
    athepilot
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Andrea
    Contatta:

da athepilot » giovedì 6 maggio 2010, 14:23

Si ragazzi forse devo ancora imparare a conoscerla bene questa macchina (ce l'ho da un mese)! Riprovando riesco a cambiare tranquillamente a 2000 giri quindi forse ero io che pretendevo troppo da questo 1.2!

Per il minimo sta sui 900 appena accesa, poi scende intorno ai 700.

Grazie delle risposte siete preparatissimi :003
    Polo 6R 1.2 70cv Comfortline
    Radio RCD310
    Computer di bordo
    Fendinebbia direzionali
    Immagine
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    Contatta:

da Volo » giovedì 6 maggio 2010, 15:56

athepilot ha scritto:Si ragazzi forse devo ancora imparare a conoscerla bene questa macchina (ce l'ho da un mese)! Riprovando riesco a cambiare tranquillamente a 2000 giri quindi forse ero io che pretendevo troppo da questo 1.2!

Per il minimo sta sui 900 appena accesa, poi scende intorno ai 700.

Grazie delle risposte siete preparatissimi :003

vedrai che più la guidi più sarai pienamente soddisfatto :023 :023
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    salvuz
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 6R 1.4 Comfortline
    moto: Avevo un FiftyTOP:-(
    Contatta:

da salvuz » giovedì 6 maggio 2010, 22:02

Tieni presente che è ancora nuova e il motore si deve slegare... Io ho 2500Km ed è ancora giovane...
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 17 maggio 2010, 13:24

Salve a tutti...e volendo estendere tutti questi consigli per chi ha una Polo 6R 1.6 TDI da 90cv che NON ha la lancetta della temperatura dell'acqua del circuito di raffreddamento?
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    Alexx89
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 6r
    Contatta:

da Alexx89 » lunedì 17 maggio 2010, 19:07

wizard86pz ha scritto:Salve a tutti...e volendo estendere tutti questi consigli per chi ha una Polo 6R 1.6 TDI da 90cv che NON ha la lancetta della temperatura dell'acqua del circuito di raffreddamento?

Vale sempre la stessa regola...a motore freddo si va piano i primi minuti e poi gradualmente si possono tirare sempre più le marce...penso che nessuno si metta a tirare un motore freddo! E comunque in questa discussione se n'è parlato allo sfinimento, ci sono talemnte tante nozioni sulla guida da adottare a motore freddo che ci si può scrivere un libro.... :021 :003
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da christian_cleo » lunedì 17 maggio 2010, 21:27

Alexx89 ha scritto:
    wizard86pz ha scritto:Salve a tutti...e volendo estendere tutti questi consigli per chi ha una Polo 6R 1.6 TDI da 90cv che NON ha la lancetta della temperatura dell'acqua del circuito di raffreddamento?

Vale sempre la stessa regola...a motore freddo si va piano i primi minuti e poi gradualmente si possono tirare sempre più le marce...penso che nessuno si metta a tirare un motore freddo! E comunque in questa discussione se n'è parlato allo sfinimento, ci sono talemnte tante nozioni sulla guida da adottare a motore freddo che ci si può scrivere un libro.... :021 :003

Quoto!
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    Contatta:

da Volo » martedì 18 maggio 2010, 15:58

quoto :003 direi che si potrebbe pure chiudere. non credo ci sia altro da dire
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » martedì 18 maggio 2010, 19:57

facciamo un bel riassunto semplice e coinciso da mettere in prima pagina e poi chiudo? :003
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da ged » martedì 18 maggio 2010, 20:09

Alexx89 ha scritto:Sono poche ma importanti le regole da seguire. Prima di tutto, un motore diesel, come anche un motore turbo benzina, vanno scaldati prestando più attenzione rispetto ad un motore benzina aspirato. Inutile è scaldarlo da fermo, magari anche dando sgasate premendo e lasciando l'acceleratore, peggio cosa, il motore va scaldato in movimento perchè solo così tutti gli organi raggiungeranno una buona temperatura d'esercizio, nel modo più veloce e soprattutto ben distribuita in tutte le parti. Cambiare le marce sotto i 2000-2500 giri e non premere a fondo l'acceleratore per i primi minuti è d'obbligo se si vuol arrivare ad avere un motore che a 150000km "tira" ancora, sia affidabile e in buone condizioni. Evitare i fuori giri (zona rossa del contagiri) finchè non si raggiunge almeno la temperatura media d'esercizio, di solito posta a metà dell'indicatore della temperatura dell'acqua, la quale si riscalda in modo diverso dall'olio ma questo può essere lo stesso un buon punto di riferimento. (p.s. i fuori giri bisognerebbe comunque sempre evitarli perché raggiunta quella soglia, il motore oltre a fare un rumoraccio rischiando seriamente di grippare, non tira più di quanto farebbe passando alla marcia successiva, quindi io penso che tirare le marce oltre la zona che il costruttore fissa come massimo regime d'esercizio di una marcia sia solo un modo masochista di rischiare di danneggiare il motore). Infine, a motore caldo, e per caldo intendo dopo averlo tirato per ore in autostrada o in strade di montagna dove sia per salire che per scendere le marce di solito stanno belle alte (soprattutto per quanto riguarda i motori aspirati di piccola-media cilindrata), consiglio prima di spegnere il motore lasciarlo girare al minimo da fermo per un paio di minuti.
    Spero di esser stato d'aiuto!

andre questo messaggio di alexx mi sembra abbastanza chiaro e completo, alla fine riassume quello che si è detto in tutte queste pagine! mancherebbe solo da aggiungere di non ammattarsi con lo scaldare il motore, che se OGNI TANTO si va oltre questi fantomatici 2000 giri non si distrugge nulla :003 :003 :023